
Silvio Berlusconi torna candidabile. Cinque anni fa fu condannato definitivamente per frode fiscale per il caso diritti tv Mediaset. La pena fu scontata con attività tra gli anziani della Sacra famiglia di Cesano Boscone e adesso, a tre anni dalla fine della pena, ha ottenuto la "riabilitazione", con l’azzeramento degli effetti della Legge Severino.
Della sua «buona condotta», certificata da relazioni delle Questure di Milano e Roma e dei carabinieri di Arcore, parla il Tribunale di Sorveglianza di Milano nel provvedimento di 4 pagine che permette all’ex premier di tornare in campo e contro il quale potrebbe presentare «opposizione» la Procura generale. "Solo dopo aver letto le motivazioni, potremo fare una valutazione sulle ragioni di diritto e di fatto dell’ordinanza e valutare se ci convincono o meno», ha chiarito il procuratore generale Roberto Alfonso.
Nell’atto con cui hanno spazzato via gli effetti penali della condanna e, in particolare, l’impossibilità a candidarsi alle elezioni per 6 anni, ossia fino al novembre 2019, i giudici (relatore Gloria Gambitta, presidente Giovanna Di Rosa) hanno riconosciuto, come prevede il codice penale, che il "condannato" ha dato «prove effettive e costanti di buona condotta» dopo aver scontato la pena di un anno ai servizi sociali (tre dei quattro anni della condanna del 2013 erano coperti da indulto).
Una valutazione di «buona condotta» - quella della persona che non commette reati e non ha comportamenti non opportuni - che è il cuore di ogni decisione della Sorveglianza chiamata a riabilitare un condannato, ma su cui potevano pesare i «carichi pendenti», ossia i procedimenti già passati almeno per una richiesta di processo, del leader di FI: cinque solo per il caso Ruby ter (due a Milano che verranno riuniti e gli altri a Roma, Torino e Siena) e uno per la vicenda 'escort-Tarantinì. Da uno dei filoni milanesi, tra l’altro, sono venuti a galla presunti versamenti corruttivi alle 'olgettinè fino al novembre 2016 e quindi dopo l’espiazione pena, finita di scontare l’8 marzo 2015.
I «carichi pendenti», però, hanno spiegato i giudici seguendo la linea prevalente della Cassazione, non sono automaticamente «ostativi» e necessariamente «significativi» di una condotta "non buona». Vale, prima di tutto, il principio «costituzionale» di non colpevolezza fino a sentenza definitiva. Giudici che segnalano anche come due denunce per diffamazione e voto di scambio contro Berlusconi siano state archiviate. Prima del deposito della decisione arrivata ieri nel tardo pomeriggio, ad ogni modo, nei corridoi della Procura generale si faceva notare come fosse difficile riabilitare Berlusconi imputato per corruzione in atti giudiziari e che nel 2014 era andato incontro anche ad un ammonimento nel suo percorso di rieducazione per alcuni dei suoi molti attacchi alle toghe.
Il Tribunale, comunque, nel suo provvedimento, ha sottolineato anche che l’ex premier ha risarcito con 10 milioni l'Agenzia delle Entrate e pagato le spese processuali. La Procura generale ha ora 15 giorni di tempo per decidere se opporsi ad un’ordinanza già esecutiva (secondo i pg, con l'opposizione non lo sarebbe più). Con l’impugnazione, però, la palla passerà di nuovo alla Sorveglianza che dovrà fissare udienza (non c'è un termine), stavolta con pg e difesa presenti, e poi decidere se confermare o meno il giudizio. Ultima strada la Cassazione, ma solo per vizi di legittimità. Nel codice, infine, una norma prevede che una condanna a due anni o più, che arrivi entro 7 anni dalla riabilitazione, cancella quest’ultima.
Persone:
32 Commenti
Giuseppe
12/05/2018 08:09
Ottimo !!!!!!!!
Nicolò
12/05/2018 10:17
Che vomito!
Nino
12/05/2018 13:43
Le sinistre perdono il pelo ma non il vizio. Quando i giudici condannano Berlusconi esultano, se gli stessi giudici lo assolvono allora quelle sentenze non hanno valore. La magistratura la rispettano solo se conviene a loro. Finalnente il cavaliere è stato riabilitato e credo che lo farà anche la Corte Europea. Noto pero' che questa sentenza di Milano arriva con largo anticipo sulla scadenza prevista . I giudici hanno avuto una strana fretta ad assolvere Berlusconi dopo decenni di accanimento e persecuzioni. Forse hanno notato il dilagare di Salvini ed hanno scelto quello che per loro è il male minore. Riabilitare Berlusconi per ostacolare Salvini secondo un calcolo politico tipico delle sinistre. il tempismo porta a queste conclusioni.
max vs max
12/05/2018 13:44
I “buontemponi” che grafitano “Dio c’è”, sulle travi dei cavalcavia nei vari “territori di appartenenza”, dovranno depennare, per essere più coerenti, la parola Dio in modo da ottenere: “Silvio c’è”, inoltre quelli dotati di mente più raffinata potranno aggiungere: “Bye, bye Italia” però, in fondo, non saranno poi così tanto raffinati, a ben pensarci, perché dimenticano che si sta consolidando un “gruppo” folto di cittadini ed elettori che hanno piene le tasche di Silvio, i suoi discepoli, adepti ed affini.
Luigino
12/05/2018 14:06
Cerchiamo di capire quali siano gli effetti di questa sentenza, arrivata (guarda caso) solo qualche giorno dopo che i cosiddetti "populisti" stanno cercando di dare un governo a questo paese. Berlusconi, che ha sempre osteggiato le elezioni, ora farà di tutto per andare al voto. Il che significa che, mentre ha sempre sostenuto che valuterà di volta in volta, ora si opporrà strenuamente su qualsiasi legge che verrà proposta. Al Senato,. la maggioranza Lega-M5S è talmente minima che basterà poco per mettere il governo in minoranza. Vedremo i fatti.
Gianni
12/05/2018 18:14
Quello che ha fatto Berlusconi non ha eguali in quasi tutto il globo eccetto forse nei paesi del terzo mondo ed ancora c'è qualcuno che dice "ottimo". Siamo un paese senza speranza.
Juventus
12/05/2018 08:47
Fatti da parte!!!80 anni ancora in politica !! Hai fatto fallire il Milan non ci provare con la Italia
Salvo Giunta
12/05/2018 09:15
con l'Italia già ci ha provato e ne abbiamo visto i pessimi risultati
Nino
12/05/2018 09:23
Con lui il Milan ha vinto tutto quello che c'era da vincere. La presidenza berlusconi è stata la più proficua in assoluto di tutta la storia del milan .
stelle a strisce
12/05/2018 10:04
mi volete spiegare quali sono stati i pessimi risultati di Silvio?
max
12/05/2018 10:43
rubentus va ka..a o scuro!
Luis
12/05/2018 11:39
Fatto fallire il Milan???? Dal tuo nick si capisce il tuo orientamento.Potete fare 1000 campionati e tutte le coppe esistenti ,anche quella del nonno,non arriverete mai a quelli conquistati dal Milan con lui presidente.Il Milan non è fallito è stato venduto,e se i cinesi non sono in grado, lo ricompra per continuare a bastonarvi.Saluti da Milano
Gianni
12/05/2018 18:17
Sig. Nino, lei che tifa tanto Berlusconi, veda che l'Italia non è una squadra di calcio. e' qualcosa di molto più complesso. Intanto i risultati della sua gestione sono davvero pessimi per la nazione.
Nino
12/05/2018 22:38
Sig Gianni quali sono o quali sono stati quei partiti politici quei movimenti quei leader che hanno fatto meglio di Berlusconi.? Forse Prodi o D'Alema o Monti ecc. Chi ha veramente soddisfatto le aspettative degli italiani? Forse quelle sinistre radicali che da 20 anni scaricano fango su Berlusconi e che oggi sono in caduta libera? Berlusconi e ' ancora in piedi piaccia o no e ha preso 4.5 milioni di voti.Senza il suo via libera si tornava al voto e forse sarebbe stato meglio così la bandiera falce e martello, gia ammainata, sarebbe scomparsa del tutto Sarà Salvini a cancellare definitivamente dal panorama politico quelle sinistre radicali amiche dei clandestini e nemiche degli italiani.
stelle a strisce
12/05/2018 08:55
Finalmente un giudice serio!
Penna acida (alias2)
12/05/2018 09:13
Una sentenza che non cambia la sostanza.... lui è ancora e sempre lui.
Sandro
12/05/2018 15:27
Cosa ha fatto per la sicilia dopo il 61 a 0 di alcuni anni fa?
Nino
12/05/2018 09:32
Finalmente un giudice serio e non politicizzato dice si Berlusconi e riconosce le sue ragioni. Ora puo tornare in campo anche se in realtà non se ne mai andato. Vedrete che le sinistre radicali ignoreranno questo provvedimento. Per gli orfani del pci e per tutte le sinistre il cavaliere rimane il male asoluto e le sentenze dei giudici le rispettano solo quando convengono a loro. Non si accorgono che loro sono quasi scomparsi al 2% e Forza Italia al 15%.
Penna acida (2° Alias)
12/05/2018 10:38
Lei è probabilmente un elettore ostinato od un beneficiato da SB, è comprensibile la Sua reazione "lieta", magari guarderà tutte le sere il Tg4, ottimo, continui che Le fa bene!. Quanto alle Sue uscite sulle percentuali sarei molto più cauto: Padre Pio in persona è intervenuto per scongiurare le elezioni in Luglio (dietro preghiere di SB, il Conduttore di ruspa Salvinie Renzi). diversamente fi altro che 4%....! Le solite battute sul Pci le ha imparate verosimilmente da Fede & Co., ma oramai sono appassite: lasci stare!
Nino
12/05/2018 21:55
Penna acida si rassegni gli avanti popolo sono ormai in caduta libera in tutta europa. Leu Articolo uno e sinistra italiana messi insieme sono in parlamento per puro miracolo ma se si tornasse a votare sparirebbero del tutto. I suoi referenti politici quindi sono in via di estinzione ormai sono stati smascherati . Per anni hanno usato la classe operaia per raggiungere un posto in parlamento . Le folle sono state usate dalle sinistre come passaporto per il potere per fare eleggere i compagni segretari e questo avviene ancora oggi. Per quale motivo Leu ha candidato Epifani in sicilia? La nostra regione non era in grado di esprimere un candidato locale? Berlusconi ha preso 4.5 milioni di voti i suoi amici comunisti quanti ne hanno presi? La lega che lei giudica xenofoba e razzista ha preso otto volte i voti di Leu ed e' in fortissima ascesa. Capisco che tutti quei pseudo giornalisti soldatini della sinistra continuino per pura militanza a sventolare falce e martello, Mi riferisco alla Gruber Floris Annunziata Berlinguer Formigli Iacona e tuttoil Tg3 ma la loro propaganda non incanta più nessuno con eccezione di qualche irriducibile invasato rosso come credo sia lei. La dittatura di chi è estrema minoranza nel paese di chi è sempre stato dalla parte sbagliata della storia è finita. Tutta l'europa si sposta a desta e Berlusconi che avete dato per politicamente morto da almeno 15 anni è ancora in piedi mentre voi comunisti siete in ginocchio. Salvini estirpera' definitivamente quel cancro che le sinistre radicali amiche dei clandestini e nemici degli italiani hanno rappresentato per il paese.
Giovanni
12/05/2018 10:33
Un Giudice dice che Berlusconi è candidabile?????????...dopo essere stato condannato......ecco perché siamo considerati un paese da terzo mondo in Europa...........
Nino
12/05/2018 22:42
Ha pagato il sio debito con la giustizia anche se dubito che fosse colpevole di quel reato fiscale per cui è stato condannato. Le sentenze dei giudici si rispettano anche quando non piacciono.
caronte
12/05/2018 10:44
Cavaliere torni presto e ci liberi dalle zekke rosse!
Penna acida (2° Alias)
12/05/2018 11:49
Caronte: in nomen omen, il nome di un diavolo dantesco che vende prodotti disinfestanti in società con altro diavolo! Ma cambi almeno nome! Non dico disco perchè sarebbe troppo!
Giovanni
12/05/2018 14:00
Caronte non ti smentisco mai... mai sentita una persona più ignorante di te
Davide
12/05/2018 15:00
Ex cavaliere
Gabriele
12/05/2018 16:43
Comnento terribile, come al tuo solito. Ignoranza imperante.
luca
12/05/2018 11:04
attaccati al potere fino alla morte che vergogna...........
Pippo
12/05/2018 11:09
Il sig. Salvini, in questo particolare momento politico, avrebbe dovuto evitare di rilasciare il commento che ha fatto! Questa riabilitazione é una ulteriore dimostrazione della assoluta INGIUSTIZIA che regna in Italia!!!
GiGi
12/05/2018 11:30
Sicuramente negli ultimi tempi le cose gli vanno meglio; la sentenza che ha stabilito l'assegno alla moglie è stato rivisto ( di qualche decina di milioni al ribasso !! ), adesso la cancellazione di questa condanna.............che qualche angelo "rosso" abbia intercesso con i tanto vituperati giudici comunisti giustizialisti ?!?!
Penna acida (2° Alias)
12/05/2018 11:51
Probabilmente è un angelo pingue dall' accento toscano dalla pettinatura improbabile con una moglie che è entrata di ruolo alle Scuole Medie da poco, che fino a non molto pempo fa parlava sempre di asfalto e rottami.... ma che poi asfalatammo!
nino chi !
12/05/2018 13:09
In italia se non sei furbetto , ricco e un po imbroglione rimani povero e disperato , ecco perche il kaimano è votato da moltissimi italiani .
leporello
12/05/2018 14:14
Dobbiamo fare salti di gioia? Non mi pare che quando Berlusconi è stato a governare abbia fatto cose egregie- Anzi in tempi non sospetti aveva promesso un milione di posti di lavoro, invece li ha fatto perdere-
cmely
12/05/2018 16:28
Riabilitato o no, la mia opinione su Berlusconi non cambia di una virgola: a parte il fatto che trovo "insolito" il tempismo di questa sentenza. ciò non toglie che non si è mai interessato all'Italia, né lo farà mai: la cosa più importante per lui sono le leggi ad personam per lui. la sua famiglia e le sue aziende...
Gabriele
12/05/2018 16:44
Povera Italia!!!!!
Trapanino
12/05/2018 18:27
Un bene per la democrazia? Bisogna vedere che cosa s'intende per democrazia.
Elimo
12/05/2018 18:39
All' epoca dichiaro' che era sceso in campo per il bene della patria. Non poteva di certo dire per quello delle sue aziende.
Gianni
12/05/2018 19:50
E' incredibile che nessuno parli più di conflitto di interesse e Berlusconi ne ha a bizzeffe.
Piero. 51
12/05/2018 22:12
Altro che buona condotta, Il fatto è che nei confronti dei potenti ci sono sempre due pesi e due misure.
Fabio
12/05/2018 22:55
La paura del voto anticipato ha fatto 90...
caronte
13/05/2018 00:28
più berlusconi meno comunisti
Cesco1
13/05/2018 14:23
Guarda che alla storia dei comunisti sporchi brutti e cattivi ormai ci credono solo i gonzi!
Fabio
13/05/2018 02:30
Meno male esiste una costituzione se no saremo già in dittatura da un pezzo considerando l'odio sociale presente in questo paese.
Giovanni
13/05/2018 03:31
Una persona normale per una denuncia qualsiasi non può più partecipare un concorso pubblico e non può avere una qualsiasi licenza ..... Berlusconi essere stato condannato....viene riabilitato....siamo veramente un paese da terzo mondo...no...no. La Repubblica delle banane.
Emigrato
13/05/2018 07:52
Chiedo di sapere. Se qualcuno e informato o conosce la legge Perche chi ha processi oi corso non puo partecipare a concorso pubblico E invece lo stesso soggetto puo essere elegibile
larissa22
13/05/2018 07:58
riabilitatelo quanto volete ma i suoi due scopi principali non saranna mai raggiunti: MAI STATISTA E MAI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
woodpecker
13/05/2018 08:42
Che è il berlusconismo se non una forma di COMUNISMO privato e di stato - poco evoluto - spacciato per liberismo ?! Non fu il comunismo a sdoganare il termine "democratico " ?!.. La convergenza di Silvio con Putin , non è soltanto una pratica di mare.
accanimento
13/05/2018 09:57
a prescindere da quello che deciderà la giustizia per berlusconi ritengo che il vero problema siano gli italiani: se la sentono ancora di votare per berlusconi dopo la condanna ? essere rappresentati da uno con "le carte macchiate"? '
Sandro
13/05/2018 10:04
Spazio ai giovani in politica. Altro che Berlusconi, D'Alema, Bersani e compagnia bella . Ben vengano i Salvini ,Di Maio , Renzie tanti altri. Purche' siano trentenni o quarantenni.
Toyota
13/05/2018 10:30
Largo ai giovani eheeheh
Vincenzo
13/05/2018 10:41
Sono profondamente indignato per la riabilitazione di Berlusconi. Se avevo ancora qualche dubbio sulla giustizia Italiana a doppio binario, adesso non ho alcun dubbio Non credo più a questa giustizia, se non a quella per cui sono morti alcuni togati che fanno onore alla Sicilia. Per coloro che invocano Berlusconi li invito a leggere "IL CAVALIERE NERO" I CUI AUTORI NON SONO MAI STATI QUERELATI. In uno stato veramente democratico il signore in argomento sarebbe ancora in carcere In Italia ce lo troviamo ancora fra i piedi con l'arroganza Mussoliniana di chi pensa di essere il padrone degli Italiani. Per dirla alla Siciliana: ha fatto più danni lui che una cesta di babbalici. Quello che ha fatto l'ha fatto solo ed esclusivamente x lui e per quelli come lui. Penso che gli Italiani e L'Italia si meritino di molto meglio.
Penna acida (2* alias)
13/05/2018 13:26
Non mi intendo di Legge, è quasi sempre me ne vanto data la situazione,, non so su che basi ci si possa oppure da parte del P. G., so per certo che questa improvvida decisione farà sì che il pregiudicato cercherà di uccidere questo governo nascente nella CULLA solo per farsi eleggere e difendere la sua "roba" . Tutto ciò alla faccia ANCHE quei pochi infelici che lo difendono!
allibito
14/05/2018 00:02
Reabilitazione di berlusca mooolto sospetta!
cmely
14/05/2018 08:33
Se Berlusconi pensa che questa "provvidenziale" riabilitazione gli farà riacquistare i voti perduti, credo che si sbagli, e di grosso, anche ...