
Sergio Mattarella trarrà le sue conclusioni venerdì dopo aver preso atto del responso della direzione Pd. La road map del Colle prevede al momento un nuovo giro di contatti e, tra le ipotesi, anche il conferimento di un pre-incarico: a partire dal leader della prima coalizione, quindi Matteo Salvini.
Il leader della Lega ha infatti rotto gli indugi dichiarando la sua disponibilità a verificare in prima persona la possibilità di far nascere un governo de lui presieduto. Strada in salita visto che per il premier in pectore del centrodestra due sono le condizioni a cui non si può rinunciare: la coalizione va considerata nel suo insieme e l'unico interlocutore a cui il Carroccio si rivolge resta il Movimento Cinque Stelle. Il segretario del Carroccio dunque si prepara ad ufficializzare la sua richiesta al Colle. E, nonostante il duro scontro tra i due, tende ancora la mano a Luigi Di Maio ("sono pronto a sedermi subito al tavolo con lui",dice).
Ma qualora fallisse il leader leghista, potrebbe toccare a Luigi Di Maio, se lo chiedesse, con le stesse modalità. Su un punto però il Quirinale non cede: nessuno verrà inviato in Parlamento senza avere in tasca un accordo con numeri certi. Insomma nessuna 'caccia' di voti nelle Aule. Il faro del Presidente della Repubblica rimane quello di evitare il voto anticipato, non solo giugno ma anche le urne ad ottobre, mese delicato visto che in quel periodo incomberà la legge di bilancio. Il Quirinale ha interesse che i conti siano in sicurezza per evitare l'esercizio provvisorio. E senza spiragli dai partiti potrebbe ragionare su un governo di tregua.
Nella strada di Salvini verso palazzo Chigi resta l'ostacolo Movimento Cinque Stelle. La tensione tra i due partiti è alle stelle nonostante il segretario della Lega continui a tendere la mano ai pentastellati individuando in loro l'unico interlocutore per dar vita ad un esecutivo ("non voglio fare un governo con Renzi, Boschi e Gentiloni", taglia corto).
Il capo del Movimento Cinque Stelle chiude però la porta all'idea di riaprire le trattative con il Carroccio: "Non e' possibile nessun governo del cambiamento con Berlusconi e il centrodestra. Salvini ha cambiato idea e si è piegato a lui solo per le poltrone. Si torni subito al voto!". E' la linea lanciata del leader pentastellato che invoca il ritorno alle urne a giugno. Ogni altra ipotesi secondo Di Maio si tratterebbe di "ammucchiate".
Secondo il leader M5s il freno messo dai leghisti alle urne il prima possibile sarebbe dovuto ai soldi versati da Berlusconi alle casse del Carroccio: "Noi non abbiamo alcun problema a tornare al voto perchè ci sostengono i cittadini con le piccole donazioni. Altri - osserva il capo del Movimento - invece si oppongono perchè, tra prestiti e fideiussioni, magari hanno qualche problemino". Parole che mandano su tutte le furie il segretario delle Lega che preannuncia provvedimenti: "Chiunque parli di soldi, regali e ricatti inesistenti a me e alla Lega se finora è stato ignorato da domani sarà querelato".
Insomma la strada resta in salita sia per la formazione di un esecutivo sia per eventuali modifiche della legge elettorale. Difficile che i partiti riescano nel breve periodo a trovare un punto di caduta che possa consentire di cambiare il Rosatellum ed andare al voto con un nuovo sistema.
E se la situazione dei rapporti tra Lega e Cinque Stelle resta complessa lo stesso si può dire della situazione nel Partito Democratico alla vigilia della riunione della direzione. Il dibattito sarà orientato non tanto sul governo ma sugli equilibri interni dopo gli scossoni arrivati dalle parole di Matteo Renzi. L'obiettivo comune appare comunque quello di evitare che si arrivi ad un conta e di fatto alla spaccatura dei Dem che potrebbe aprire anche la strada ad una scissione del Partito Democratico.
Persone:
16 Commenti
LA VERITÀ
02/05/2018 21:41
Sarà tutto inutile ad ottobre al voto con una nuova legge elettorale e per la lega sarà un trionfo
Neutrale
02/05/2018 22:13
Solo perché é leader della finta coalizione.
Gabriele
03/05/2018 04:30
Non credo proprio che sarà un trionfo x la Lega. Forse i suoi elettori non sono proprio così contenti del loro leader sotto ricatto di The Mask.
Soul
03/05/2018 05:43
Sono d'accordo con te, basta vedere i risultati del Molise e specialmente del Friuli Venezia Giulia!
SERPICO
03/05/2018 07:02
PER LA VERITA' PER LA LEGA POTRA' ESSERE UN TRIONFO SE SI PRESENTA DA SOLA E SENZA UN SOCIO IN AFFARI POLITICI COME BERLUSCONI, CHE SI MISURI CON UNA LEGGE ELETTORALE COSTITUZIONALMENTE CORRETTA.
Giuseppe
03/05/2018 08:41
Foooooooorse!
Ciccio
03/05/2018 08:53
Sempre M5S a manetta
Tonino
03/05/2018 09:22
Sarà, ma non ci credo. Di Maio: elezioni subito. Sembra un bambino a cui hanno fatto un dispetto e dice: non gioco più.
Antidioti
02/05/2018 21:43
Salvini ha preso il 17%, cioè ha il terzo partito e dovrebbe avere l'incarico? Ma di che stiamo parlando....
noislam
02/05/2018 23:23
È veramente incredibile come Di Maio abbia potuto pensare di poter governare alleandosi indifferentemente con la Lega/Centro Destra che è contro l'accoglienza dei clandestini afroislamici e per i rimpatri degli stessi ed il PD che è a favore dell'accoglienza afroislamica e per il loro mantenimento a carico degli Italiani!!!!!!! Alle prossime elezioni pagherà in termini di voti per l'incoerenza dimostrata!!!!!!
antiimmi
02/05/2018 23:27
Devi capire che se il movimento 5 stelle ha avuto alle scorse politiche il 32% , il Centro Destra guidato dalla Lega ha avuto il 37,5% e quindi il Premier deve essere, come è logico Salvini!! Aggiungi anche che dal 4 marzo, in entrambe le regionali si è registrata l'avanzata ulteriore di consensi del Centro Destra, in particolare della Lega (che in Friuli ha avuto il 35%) e contemporaneamente l'emorragia di voti, avuta dal movimento 5 stelle (specialmente in Friuli)!! Fattene una ragione!!
Soul
03/05/2018 05:55
Stiamo parlando che in Molise il movimento 5 stelle ha perso voti, ed in Friuli è quasi scomparso, mentre al contrario la Lega in Friuli è arrivata al 35%! Tante persone che al sud hanno votato per il movimento 5 stelle perché attirati dal famoso reddito di cittadinanza, non lo voteranno più, sia perché si sono resi conto che è una promessa impossibile da attuare, sia perché Di Maio ha cercato di allearsi col PD per governare, rivelandosi palesemente incoerente! L'esatto contrario di Salvini! Molise e Friuli docet!
Giuseppe
03/05/2018 08:50
Ma quale incarico? Questo con il 17%? Salvini si faccia aiutare dal suo amico Berlusconi... non ha dove andare!
Chiaro
02/05/2018 21:44
La verita' scalda gli animi. Dall'altra parte, il pifferaio toscano finira' di seppellire il suo fu partito.
Giuseppe
02/05/2018 23:47
Tu, sogni...
Zoom
02/05/2018 21:55
Invece di querelare liberati della zavorra e contribuisci a fare un governo con chi vuole veramente cambiare questo Paese.
Soul
03/05/2018 06:00
I dirigenti del movimento 5 stelle,Di Maio in testa, ma non solo, si sono dimostrati inaffidabili, basta vedere che Il Presidente della Camera Roberto Fico nel 2013 era contrario a creare gruppi parlamentari “in deroga", tant'è che in seguito alla richiesta avanzata da fratelli d’italia diceva: “400 mila euro di soldi pubblici buttati nel cesso”. Oggi le parti in commedia sono cambiate e da Presidente della Camera concede alla Boldrini e Grasso lo stesso beneficio che contestava. Ma si sa, Leu ha sempre detto di voler sostenere un governo pentastellato.
TONY54
03/05/2018 07:46
Forse mi sbaglio o sono preso dai fantasmi del complotto a tutto tondo, ma credo che la situazione sia questa: i 5S NON DEVONO andare al governo, non sia mai, romperebbero le scatole e addio giocattolo. Allora come si fa? semplice, tiriamo per le lunghe in modo che si stanchino (i 5S) e a questo punto il Presidente dà l'incarico al centrodestra (la mummia) di formare un governo di scopo o del Presidente, e con chi si alleano? Centro destra e il PD, cioè, Renzi e Berlusconi . Signori miei, se questo era il loro gioco fin dal principio tanto vale non andare più a votare e pregare che l'Italia (paese) non sprofondi ancora più in basso di adesso fra corruzioni, peculati, opere strutturali ferme, ricerca ferma, ecc..
Soul
02/05/2018 22:39
Sono completamente d'accordo con Salvini!
Soul
02/05/2018 23:24
Di Maio, ha causato la perdita di consensi nei suoi confronti e del movimento 5 stelle, nel momento che ha cercato di portare con sè il PD al governo, che la stragrande maggioranza degli Italiani, non vuole più al governo! E se il movimento 5 stelle, non provvede subito a cambiare il proprio leader politico, farà inevitabilmente la fine del PD e del resto della sinistra pro invasionista!
Giuseppe
03/05/2018 08:42
Disco rotto!
Tano73
02/05/2018 23:29
Senza accordo si va alle urne senza se e senza ma. Renzi alla alla fine riuscirá nel suo sogno: abolire il PD e consegnare il paese alle destre.
Paolo
03/05/2018 00:03
L'italia è finita, la lega quella che canta canzoncine contro i meridionali al governo..
Piero
03/05/2018 05:31
I 5 stelle sono convinti che andando alle urne saliranno a botto , per me perderanno più della metà
ANTICOMUNISTA
03/05/2018 08:28
Non è solo una tua sensazione Purtroppo per i 5 stelle è pura realtà Basta vedere Molise e Friuli
antiimmi
03/05/2018 06:23
Non si capisce come Di Maio, abbia potuto pensare di governare indifferentemente con la Lega che, tra i vari punti del programma ha il rimpatrio di tutti i clandestini afroislamici e persegue il principio "PRIMA GLI ITALIANI" ed il PD che, è a favore dell'accoglienza illimitata degli afroislamici e che in questi anni di governo ha fatto spendere agli Italiani decine di miliardi per questo motivo!! Molto incoerente!!
Giovanni
03/05/2018 07:01
Ma possibile che nessuno ha capito che salvini vuole imbarcare forza italia all'interno della lega e fare lui il leader?
antiimmi
03/05/2018 07:02
Il colle dovrebbe dare senza dubbio l'incarico di Premier a Salvini, per assecondare la volontà della Maggioranza degli Italiani, peraltro confermata dalle regionali Molisane e ribadite con quasi il 36% di voti Friulani!!
Giuseppe
03/05/2018 08:44
Ma lo sai quanto sono i friulani? Ma quale incarico? Con quali numeri... pura demagogia!
woodpecker
03/05/2018 07:34
impossibile un governo di tregua. Avremmo una "tregua-armata"....
la coalizione del vicino é sempre più verde
03/05/2018 08:05
Basta con questi partiti che pur di avere soldi e poltrone fanno coalizioni con persone impresentabili. M5s uscite subito dalla coalizione con i neonazisti di AFD! Chi guarda al passato e al nazismo come punto di partenza non potrà mai costruire nulla di buono.
cmely
03/05/2018 09:28
E' giusto che l'incarico vada a Salvini. Peccato che non si sia liberato di Berlusconi ...
Nino
03/05/2018 12:09
DI Maio è passato dalla grande fiducia che aveva in Salvini, definito pubblicamente serio ed affidabile, agli insulti e alle accuse più di facciata che fondate. Hanno deciso insieme le più alte cariche parlamentari e i grillini hanmo votato in massa la Casellati fedelissima di Berlusconi che però rifiutano al governo . Non si accorgono che hanno già offerto a Berlusconi la seconda carica dello stato figura importantissima, senza alcun problema morale. Sono falsi e ipocriti. . La coalizione di centro destra è solida e governa molte regioni italiane . Lombardia veneto luguria friuli molise Sicilia ecc. Alle nazionali prende il 37% ed è in crescita. I grillini sono in caduta libera perché si sono dimostrati capricciosi e puerili hanno avuto la loro occasione ma hanno sprecato tutto, la loro parabola è in discesa. A mio parere se si rivota i grillini dimezzano i loro voti mentre il centro destra e il Pd guadagneranno. Intanto l'incarico dovrebbe andare a Salvini che ha gia dato prova di serieta' facendo molti passi indietro. Si fa un govermo per la legge elettorale e la finanziaria e in autunno si rivota. Il vento di destra spazzera' via i grillini e quel che rimane della sinistra radicale gia quasi scomparsa dek tutto.
Gianni
03/05/2018 13:21
Sempre meglio di Renzi e Berlusconi che hanno ridotto l'Italia nello schifo che lei può vedere!