
ROMA. "Ciao Matteo...L'Italia, oggi, per colpa del Pd o tua, è senza un governo mentre il Paese sprofonda. Il 4 marzo, sia tu che il Pd siete stati sbaragliati
dalla vittoria schiacciante dei Cinque stelle. Con al secondo posto la sorpresa Salvini all'interno di una coalizione che, solo 'grazie' a Berlusconi, l'uomo che da anni danno per spacciato, ha potuto realizzare il più alto numero di voti,
anche sopra i Cinque stelle. Per cui cosa si fa?...". Se lo chiede Adriano Celentano in una lettera aperta a Matteo Renzi dalle colonne del 'Fatto Quotidiano'.
"Certo - prosegue il ragionamento del cantante - sbagliare è umano, ma risbagliare potrebbe essere da deficienti. So che in politica non si usa perché per i politici l'unico binario percorribile è quello del risentimento. Ma tu forse sei diverso. Perché magari sai anche perdere. E d'altra parte non c'è altro modo per rivincere".
"Ecco - dice Celentano - cosa farei se fossi al tuo posto: prenderei la bicicletta e, da solo, andrei a trovare il vincitore del 4 marzo: Luigi Di Maio. In religiosa umiltà gli direi: eccomi pronto al tuo fianco per guarire l'Italia. Una mossa che spiazzerebbe persino il Papa. Non riesco e non voglio neanche pensare quali benefiche ripercussioni potrebbe avere, anche in campo internazionale, una mossa del genere. E...non voglio neanche pensare cosa succederebbe se tu non la facessi...".
Persone:
25 Commenti
leporello
09/04/2018 13:21
Sono d'accordissimo con Celentano- La politica è semplice se si fa l'interesse della gente , senza se e senza ma, diventa difficilissima se bisogna fare i propri interessi e soddisfare i propri capricci-E vero che il PD ha perso ma non può scrollarsi di dosso responsabilità facendo spallucce- E sarebbe ancora più irresponsabile se consegnasse il governo al centro destra con Berlusconi manovratore di tutto- E sappiamo già come manovra- Renzi , ravvediti-
Fabio
09/04/2018 13:38
Che "coerenza"...
ivan
09/04/2018 13:39
anch io sarei d accordissimo con celentano sarebbe un ottima soluzione ma sappiamo tutti che renzi è amico di berlusconi col quale ha fatto l ultimo governo ,,,,,,,quindi mi sembra impossibile questa degna soluzione
L'indignato
09/04/2018 14:57
Celentano è meglio che continui a fare il cantante ovvero il pensionato. Questi concetti filosofici li faccia fare ad altri che hanno più competenze di lui. Se oggi il PD dovesse dare una mano ai grillini staremmo tutti a criticarli e a dire che non vogliono scollarsi dalle poltrone. La politica è fatta di coerenza e di idee - non strampalate.
Osservatore
10/04/2018 08:20
Leporello la gente ha votato, ed ha votato in modo inequivocabile. Le dirò che a me personalmente il risultato non piace, ma se lei e Celentano volevate al governo il PD, dovevate votare PD.
GiGi
10/04/2018 09:51
Che Celentano facesse dei discorsi confusi e difficili da seguire lo sapevo ma che fosse anche in grado di scrivere............. è una sorpresa!!
Paolo C.
10/04/2018 10:10
Renzi ha fatto il governo con Berlusconi? Ma dove signor Ivan? Forse un pò di storia della politica almeno dell'ultimo ventennio non le guasterebbe. Mah! Quando si conosce poco meglio scrivere d'altro!
Fabio
09/04/2018 13:37
Questo è passato da Prodiano al m5s.
Fabio
09/04/2018 18:04
Poi passo da si al no al nucleare,
noislam
09/04/2018 13:44
Ma va a cantare per piacere!!!!!!!!! Il PD ha fatto arrivare l'Italia ad avere 18 milioni di poveri e questo signore invoca il PD al governo???????? Non ci sono parole!!!!!!!!!
Gabriele
09/04/2018 14:25
Il PD ga fatto impoverire 18 miliini di italiani? Questa è una vera notizia. Così tanto per curiosità personale, premetto che non ho simpatie per il PD, quale partito o governo degli ultimi 20/30 anni ha incece fatto arricchire gli italiani? No perché questo dato interessante mi manca nel mio album delle figurine. ????????
torres
09/04/2018 14:52
Ci mancava solo lui e siamo al completo.
Giuseppe
09/04/2018 22:50
Hai sparato la fesseria del mese!
Soul
09/04/2018 13:46
Il PD dovrebbe guarire l'Italia???????? Ma Celentano, negli ultimi 5 anni è stato su Marte????????
Francesco
09/04/2018 13:58
Cioè fatemi capire! Milioni e milioni di italiani (non io!) hanno sostenuto mediante il voto che la rovina dell Italia sia stato il PD e Renzo. Dimenticando tutte le riforme fatte e l economia migliorata anche se non tangibile. Dimenticando da dove provenivano! Ed ora che si fa? Si evoca Renzo per salvare l Italia??? Ma che governino se sanno governare, cosi rimpiangeranno gli italiani ministri come Calendario...franceschini...Padoan!!!
Giovanni
09/04/2018 16:47
Premetto di non essere d'accordo ad un intesa m5s/pd. Ma se dobbiamo parlare di numeri così come sono e se come sembra nasceranno coalizione nuove, che a parer mio non andrebbero fatte dopo il voto dei cittadini ma prima, una coalizione pd/m5s raggiungerebbe il 51% e quindi la maggioranza degli elettori quella fra m5s/lega 49,6 quindi la minoranza degli elettori.
Carlo52
09/04/2018 19:58
Ho votato pd dal 1970,l'anno della Maturità e dei 18, ho smesso nelle ultime elezioni per la prima volta perchè ho visto che Renzi ha studiato SOLTANTO per la sua distruzione; Fa bene a chiedere di capire, pare proprio che abbia vissuto a Wellington NZ negli ultimi sei/sette anni...
Soul
10/04/2018 05:49
Ma Carlo52, dopo tutti questi anni di sinistrosità, almeno ha vinto con i punti accumulati, la mucca Carolina?
Osservatore
10/04/2018 08:24
@Giovanni, ovvio che le coalizioni vanno fatte prime. Lo dice la legge, ossia il rosatellum. Ma il M5s si ritiene superiori alle leggi e non ne ha voluto sapere. Ha spitato sopra il rosatellum e continua a farlo, ma se l'avesse osservato ora ce l'avrebbe una maggioranza per governare. Quindi il problema non è e non era il rosatellum, ma il M5s, un partito che continua a considerarsi al di sopra ed al di fuori del resto dei consociati. E per il quale la colpa è sempre degli altri, i cattivi, mentre i buoni sono solo loro.
anna
10/04/2018 14:00
Ma lo sai almeno che si chiama Renzi?
Paolo 65
09/04/2018 14:44
Da qui si misura l'intelligenza e la tendenza a cambiare come il vento degli Italiani. Prima orietta berti, ora celentano, è subito un gran numero di persone che hanno una ferrea convizione della politica, gli vanno subito appresso. Cosa vogliamo anche con Grillo è andata copsi', Io Non sono Renziano ha fatto degli errori madornali, ma l'unica cosa che aveva proposto l'Eliminazione del Senato l'avete bocciata, oggi avremmo una sola camera ed un governo , di destra o di sinistra ma in carica.
Fabio
09/04/2018 15:36
Anche solo con una camera (Camera dei deputati) non avremo un governo oggi,serve una legge elettorale che permetta la vittoria anche con doppio turno.
cmely
09/04/2018 15:31
Celentano va molto meglio come cantante. Ognuno ha il suo mestiere, e quello di predicatore politico che pretende di insegnare a a tutti cosa è giusto e cosa è sbagliato non gli si addice proprio ...
caronte
09/04/2018 15:39
Si porti qualche migliaio di clandestini afroislamici nelle sue ville!
Giovanni
09/04/2018 15:41
Una proposta che in linea generale ha una sua logica ma NESSUNA applicabilità! Sarebbe davvero inaccettabile che il M5S, dopo mesi ed anni di avere additato (a ben d'onde) il PD di Renzi di essere la "costola" di Berlusconi, se adesso ci si alleasse. L'unico Governo plausibile sarebbe stato M5S e Lega se quest'ultima avesse avuto le p____e di candidarsi da sola e quindi potere scegliere di allearsi con chi voleva invece di avere fatto il patto col diavolo e adesso ne paga le conseguenze! Unica strada è quella di modificare la Legge elettorale, senza colazioni, ma col premio di maggioranza e tornare alle urne ...... il resto sarebbe solo una perdita di tempo che purtroppo l'Italia non può permettersi.
Giovanni
09/04/2018 17:17
*coalizioni
CALOGERO BURGIO
09/04/2018 15:42
Caro Celentano,da buon populista quale sei sempre stato,(vendere dischi presuppone che il popolo li compri..furbone) come al solito anche Tu te la prendi con Renzi riconoscendo che è il più bravo politico in circolazione in Italia, ma non dici quanto sia anche il più ingiustamente attaccato con bufale calunnie e accuse false dai politici cinquestelle e lega e dai mass media pagati da capitalisti della informazione e pluripregiudicati.Detto questo,è Di Maio che sta chiedendo scusa e deve continuare a chiederla a Renzi e al PD a nome dei cinquestelle per come si comportarono quando il Pd con Bersani prima e Renzi in una fase successiva li incontrarono in diretta streaming.E deve chiedere scusa e perdono a RENZI per le calunnie false e ogni altra offesa e non dire che l'ascia di guerra va sepolta,non c'è stata guerra ma solo un vigliacco attacco del M5S a RENZI anch da parte di Grillo ,quello che dice nei comizi che la mafia non esiste accusando oi ill PD di vere le mani sporche di sangue e di essere mafioso.I cinquestelle sono stati votati per questi comizi di odio verso RENZI mentre sanava l'economia del Paese e determinva risultati positivi,continuati da Gentiloni e ancora oggi che chiede aiuto , Di Maio e i cinquestelle che hanno affossato ROMA sommergendola anche di rifiuti, insistono a negare i dati Istat che dimostrano il gran lavoro positivo di RENZI.Incoerenti siete , caro Celentano,se RENZI ha sbagliato perché lo cercate di convincere a darvi una mano? Se invece è vero che i falsi siete stati voi , dovete chiedere perdono a RENZI e agli italiani acui avete fatto false promesse e ora non sapete a dove iniziare...Il PD farà opposizione per salvare il Paese dall'incapacità di questi che dici avere into.Non hanno vinto,hanno solo imbrogliato gli italiani ubriacandoli con l'odio dei saltimbanchi nelle piazze a raccontare falsità e ora che la sbornia elettorale è passata non sanno cosa fare...
Osservatore
10/04/2018 08:30
Standing ovation a Calogero Burgio!
Giovanni
09/04/2018 16:41
Il profeta Isaia......ma mi faccia il piacere! È un cantante, faccia il cantante
Mario Rossi
09/04/2018 17:01
Refuso di Celentano: voleva dire Matteo (SALVINI), vai da Di Maio ed insieme guarite l'Italia!
Gaspare Barraco
09/04/2018 19:41
Un grande! Il Pd ha la renzite. E' virale ma Adriano ci prova.Bravo!Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Osservatore
10/04/2018 08:32
Grande cantante sì, Ma la sua cultura, notoriamente, è a livello di scuola elementare. E si vede.
Fabio
09/04/2018 19:41
Già in politica non esiste moralità,coerenza.
Giuseppe
09/04/2018 22:52
Parlavi di Berlusconi... ovviamente!
Marco
09/04/2018 22:51
Celentano e bravo solo a cantare la via gluk di azzurro del resto non capisce niente; che non è dotato d’una intelligenza raffinata si è capito da come tratto anni fa David Bowie
Gabriele
10/04/2018 06:44
D'accordissimo con Celentano, anche se Renzi non compierà mai nella sua vita un atto di umiltà.
anna
10/04/2018 07:47
Siamo a mate! Cantanti adesso che vogliono fare anche politica, dopo i comici che lo hanno già fatto. Di Maio, pur di sedersi, andrebbe anche dal Papa...., non gli importa un fico secco se DX o SX, importante è che sia lui il Premier, come i bambini vuol fare lui la parte principale, per forza, o non GIOCA PIÙ..... ....e come sempre nella storia di questa repubblica italica in culo agli italiani.
michele
10/04/2018 07:51
Matteo, ascolta Celentano, ma non dimenticare la bacchetta magica
Enrico
10/04/2018 09:47
E' l'ultima occasione, dopodichè COMMISSARIAMENTO del Paese, magari da una cordata anglo-tedesca !
mammapito pitolino
10/04/2018 10:27
ma ancora credito date a questo cantante al punto di riferire malefiche ed infondate riflessioni di un mediocre ? Vero è che in Italia ormai in politica si esibiscono solo buffoni, comici e cantanti assieme a tanti delinquenti.
Francesco Martinelli
10/04/2018 10:37
Celentano da grande artista è sempre imprevedibile, ma la sua intelligenza in campo politico non può essere stravagante come sui palchi del successo.Si immagini Celentano un' Italia al servizio della demagogia e della spesa per far contenti tutti quelli che non lavorano o che preferiscono non lavorare. La geografia del voto parla chiaro a tutti, oggettivamente e senza tema di smentite ,un Italia così fallirebbe nel giro di un anno , a meno che per sua esclusiva comodità la Merkel la voglia "tenere in piedi", facendola diventare una "colonia",
Giovanni
10/04/2018 17:56
Ma basterà Il Presidente della Repubblica a dare un governo agli Italiani!!!
Elimo
10/04/2018 20:06
Perché, forse qualcuno vuole che l'Italia rimanga malata?
antonino
15/04/2018 12:26
com'è possibile che Renzi si inchini a Di Maio dopo che questulimo lo ha insultato e deriso in malo modo?Se Di Maio ha chiesto agli Italiani di votare 5stelle se la sbrighi Lui se ne è capace altrimenti passi la mano a chi di politica se ne intende.E'facile fare opposizione,e dire cambiamo l'Italia,ma trail dire e il fare ........
Giovanni
15/04/2018 15:35
No comment