PALERMO. Le porte girevoli della giunta. Vittorio Sgarbi ha compiuto un altro passo verso l’uscita annunciando che entro maggio lascerà l’incarico ai Beni Culturali, Alberto Pierobon ha sciolto la riserva e adesso è certo che fra qualche giorno assumerà il ruolo di assessore ai Rifiuti e all’Energia.
Alberto Pierobon è il tecnico veneto scelto dall’Udc per sostituire il dimissionario Vincenzo Figuccia. La sua indicazione per la verità è avvenuta ai primi di gennaio ma poi è passato più di un mese prima che si arrivasse a una decisione finale. Peraltro comunicata al presidente della Regione via mail dallo stesso Pierobon, che probabilmente in queste settimane ha anche risolto qualche potenziale conflitto di interesse legato a precedenti incarichi.
Musumeci ha confermato che a questo punto sulla scelta del nuovo assessore non ci sono più dubbi e gli uffici di Palazzo d’Orleans stanno già preparando gli atti per formalizzare la nomina.
Per una new entry, una imminente uscita. Sgarbi ha confermato che a maggio lascerà l’incarico per assumerne un altro a livello nazionale: «Sarà un tempo tempo breve quello dedicato al mio mandato, ma non tanto breve da non dare delle linee guida. Queste sono le mie ultime volontà, dopo il 4 marzo avremo un limbo, ma qualunque sarà il mio destino penso di sopravvivere come assessore almeno fino a metà maggio, poi si capirà se mi dovrò separare dalla Regione». L’ambizione di Sgarbi è quella di fare il ministro dei Beni Culturali in un ipotetico governo di centrodestra.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia