PALERMO. Boccata d'ossigeno per gli enti di formazione in Sicilia. E’ stato, infatti, approvato l’Avviso pubblico n.1/2018 per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale, sostitutivi dell'obbligo scolastico, per l’anno 2017-2018.
Il bando, che sarà pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sostiene l’attuazione e il finanziamento dei corsi di prima, seconda, terza e quarta annualità.
Con un intervento regionale di 20 milioni di euro, saranno coinvolti oltre 5.000 giovani di età compresa tra 18 e i 24 anni, che intendano conseguire un titolo professionale in grado di aumentarne le prospettive occupazionali. "Il bando, si legge in una nota dell'assessore, rappresenta, in particolare, uno strumento per combattere la dispersione e l’abbandono scolastico, sia in termini preventivi che di recupero".
“E’ un primo passo utile a restituire continuità al sistema della formazione professionale in obbligo scolastico - dichiara Lagalla - attraverso un graduale processo di rinnovamento e miglioramento della qualità dell’offerta formativa. L’obiettivo di questo bando sarà quello di agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati, con una proposta didattica e formativa conformata sulle specifiche esigenze, da realizzare con ampio ricorso al tirocinio in impresa, finalizzando quest'ultimo all’acquisizione di competenze che facilitino il successivo inserimento occupazionale”.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia