
PALERMO. "Se nella fase di composizione delle liste qualcuno non ha seguito i miei reiterati inviti alla prudenza, tutte le scelte che dipenderanno da me, invece, saranno improntate a questo criterio, nel rispetto delle mie convinzioni e in coerenza con la mia storia personale, a cominciare dalla formazione della giunta". Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, sull'arresto del deputato dell'Udc Cateno De Luca.
"I provvedimenti della magistratura, alla quale rinnovo fiducia e apprezzamento, si rispettano e non si commentano" ha aggiunto Musumeci. "La legge vigente - ha detto - mette le istituzioni al riparo da casi come quello odierno e la sua applicazione sarà garanzia di legalità".
Il neo presidente della Regione considera l’arresto di De Luca una macchia che potrebbe condizionare tutta l’azione di questa prima parte di legislatura, distogliendo la coalizione dai veri obiettivi programmatici.
E non sbaglia, il presidente della Regione, perché l’attacco al centrodestra e nei suoi confronti è già cominciato. Per Giancarlo Cancelleri, candidato grillino sconfitto appena tre giorni fa, “De Luca oggi viene arrestato ma ormai il danno è fatto. Non avrebbe mai dovuto essere candidato”. Cancelleri alza il tiro e ricorda che i diciassette candidati indagati o sotto processo o semplicemente parenti di politici finiti nel mirino della magistratura hanno portato nel centrodestra oltre 90 mila voti: “Senza i quali – è l’analisi di Cancelleri – il Movimento 5 Stelle avrebbe vinto”.
L’Udc si augura che De Luca possa chiarire i fatti. Ma sono indicative le parole della presidente della commissione Nazionale Antimafia, Rosy Bindi, che si augura che il caso di De Luca sia “uno degli ultimi”, al plurale… Segnale che i boatos su una legislatura che si annuncia ricca di colpi di scena in arrivo dalle procure potrebbero avere un fondamento.
Va ricordato che Musumeci in campagna elettorale era andato allo scontro con gli alleati che avevano candidato impresentabili e poi si era spinto fino a chiedere agli elettori di non votarli. Ma per Claudio Fava, candidato della Sinistra, ciò non è sufficiente e Musumeci ha la responsabilità “di aver portato la Regione all’umiliazione dell’arresto più veloce della storia”. Mentre il presidente uscente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, si augura che Musumeci “abbia il coraggio di resistere alle sollecitazioni che gli arriveranno dagli impresentabili. Persone che vanno tenute fuori dai giochi”.
19 Commenti
molestato a siringa
08/11/2017 14:07
Non era il caso nemmeno di eleggerli.
antonio
08/11/2017 18:25
Mi domando " ma come è possibile che 90.000 siciliani abbiano votato candidati notoriamente impresentabili ?" . A cominciare dai mass media, dai partiti politici, dalle persone di cultura, dai filosofi e sociologi, dai rappresentanti dei culti religiosi, a finire ai docenti e a tutti noi semplici cittadini , tutti dovremmo contribuire al cambio di una mentalità che vede lo Stato come il despota da frodare (abusivismo, evasione fiscale, raccomandazioni, ecc.) invece che come una democrazia repubblicana costituita da tutti noi cittadini ed al nostro servizio.
Giovanni
09/11/2017 06:49
E rimarca la "sua storia personale"! Già con la vergogna di essere stato eletto con quei voti si è bruciato vergognosamente è ignobilmente la .........sua storia personale. Lo avete mandato sullo scranno a 20.000 euro al mese, SVEGLIATEVI!
Giovanni
09/11/2017 19:04
Di nominarlo, vuoi dire.
Palermitano a Roma
08/11/2017 14:11
Da qualche parte comincia a serpeggiare una certa ipocrisia... (Chi ha orecchi intenda)
Totó
08/11/2017 19:07
Condivido profondamente! Guardarsi allo specchio prima di fare dichiarazioni no vero?
dario
08/11/2017 15:21
la matematica per i 5 stelle effettivamente è un opinione, hanno uno scarto di 108 000 voti come presidente e recuperando i 90 000, che poi da capire il perchè sarebbero dovuti comunque andare tutti a loro, avrebbero vinto la presidenza.
Pietro Pellitteri
08/11/2017 16:03
E magari proprio lei ha votato per questo individuo...
CFPaolo
08/11/2017 16:06
Per errore avevo creato un nuovo commento invece di scrivere una risposta, riporto squanto scritto: Quindi quei 97mila voti sarebbero spariti nel nulla, secondo lei? Certo, non è affatto detto che andrebbero al M5S, può anche darsi che avrebbero comunque votato Musumeci. Ma sono solo ipotesi, che valgono quanto quella di Cancelleri.
Salvo
08/11/2017 18:01
Le rispondo solo dicendole che mi mortifico di questa politica sporca e di chi come lei la difende. VERGOGNA
enzo 1
08/11/2017 18:30
io non credo che qui si difenda qualcuno, ma si da spazio alla logica. se invece di 17 presunti impresentabili ci fossero stati 17 presentabilissimi magari lo scarto sarebbe stato maggiore. ma i grillini amano giocare sui numeri. dire che in Sicilia hanno preso il 34% è una boutade. in realtà i loro voti sono il 26%. l'8% in più di cancelleri è fuor di dubbio figlio di altre logiche, a partire dal voto disgiunto. E quindi gigino dovrebbe avere l'onestà intellettuale di partire da questo dato e non da quello di Cancelleri.
Incazzato
08/11/2017 19:01
Non so se sei un prof di matematica...ma oltre i conti materiali ci sono quelli morali ed onesti che contano il doppio...prima di parlare pensa..pensa..un attimo di più.. Probabilmente anche tu forse sei nella schiera degli elettori che aspetta un "Grazie",.. per averlo votato.
Amedeo
08/11/2017 19:08
90.000 ipotetici a entrare e 90.000 ipotetici a uscire...... Sarebbe potuto succedere di tutto. Ma tu evidentemente non ci arrivi con il tuo quoziente intellettivo!!
Uno
08/11/2017 20:19
E' come dire che una squadra che ha perso 2 a 0 anche dando quel rigore contestato avrebbe perso 2 a 1 e quindi perdendo lo stesso, è la mentalità sicula che è rimasta uguale da 100 anni, poveri siciliani almeno quelli onesti, scappate tutti
Marco Cecconi
08/11/2017 22:21
_90.000 +90.000 =180.000
Paco78
09/11/2017 07:04
E poi.....magari altri 17 diversi da questi ne avrebbero preso 50.000 e avrebbero perso lo stesso
Alessandro
08/11/2017 15:30
Tutti i giornali parlano di un arresto che ha eseguito la magistratura , tutti gli attivisti di sinistra e 5* si sprecano in tempo e commenti azz !! Se tutti i soggetti politici ed attivisti si spererebbero e mostrassero così tanta solerzia a commentare il singolo licenziamento la singola chiusura aziendale , a risolvere al piccolo al grande problema che ( forse ci sono in Sicilia) forse si potremmo avere qualche possibilità di cambiamento in più!!!ma come al solito si persevera nelle commentare il lavoro di altri!!!
Zoom
08/11/2017 15:37
Proporrei di rifare le elezioni senza gli impresentabili. I siciliani onesti e per bene meritano questo ed altro.
Fabio
08/11/2017 20:15
Io direi di fare delle regole adatte al m5s.
Franco
08/11/2017 15:49
Sei sempre il primo presidente onesto in tutta Italia. Fagli vedere come si governa. AUGURI
Pinkopallo
08/11/2017 15:50
Musumeci ha dato la risposta che tutti i Siciliani si attendevano che desse, ora bisogna far seguire alle parole i fatti.
CFPaolo
08/11/2017 15:58
Quindi quei 97mila voti sarebbero spariti nel nulla, secondo lei? Certo, non è affatto detto che andrebbero al M5S, può anche darsi che avrebbero comunque votato Musumeci. Ma sono solo ipotesi, che valgono quanto quella di Cancelleri.
Pietro2
08/11/2017 16:05
Spero di sbagliarmi ma credo che sia solo l'inizio.
schifato
08/11/2017 16:05
senza parole, siamo stati ciechi a votarli PENTIMENTO
Salvo
08/11/2017 18:06
Non basta il pentimento Era stato detto in tutte le salse che c'erano personcine impresentabili
Fabio
08/11/2017 20:16
Io lo votai lo stesso con o senza impresentabili.
francesco
08/11/2017 16:21
lo sapeva anche il buon Cateno che lo avrebbero arrestato....che dire di più...CHE FIGURA!!!!!!!
Basito
08/11/2017 18:41
.Francesco .......CHE FIGURA che fanno quelli come te ogni volta che scrivono qualcosa!
Valentina
08/11/2017 19:14
Sinceramente tutta questa onestà da parte dei 5* non la vedo (firme false, Raggi, Bagheria, Appendino, ecc.) anche se concordo sul fatto che certe candidature si potevano evitare. Detto questo, sono certa che il Presidente Musumeci saprà prendere la giusta direzione, con la fermezza e l'onestà che lo contraddistinguono. Si tratta solo di lasciarlo lavorare.
Patrizio
08/11/2017 16:23
La matematica non é un'opinione ,108.000 -90.000 = 18.000 ai 5 stelle quindi sarebbero bastati anche 20.000 voti...
Carlo Mocera
08/11/2017 16:37
Troppa ipocrisia i candidati non li ha scelti lui. Ma li conosceva tutti quando ha firmato apparentamento alle liste che lo sostenevano che per legge è contestuale al collegamento al candidato presidente firmato dai presentatori di ogni lista collegata.Bastava non accettare l'apparentamento con la lista che aveva impresentabili. A quel punto la lista li avrebbe tolti. Ma chi sarebbe convenuto perdere i voti decisivi?
nike
08/11/2017 17:25
Non è cambiato nulla in questa terra siciliana non c'e'più speranza Musumeci sapeva che erano imprepentabili ma pur di vincere ha fatto finta di niente inutile che cerca di giustificarsi pera il potere questo ed altro
Francesco
08/11/2017 18:25
Quando una persona che rappresenta una istituzione è sfiorata anche da un sospetto di illegalità deve dimettersi per potersi difendere meglio.Nella coalizione di Musumeci ne erano presenti una bella squadretta.E' vero che Musumeci non poteva conoscerli tutti,ma i loro capigruppo si.Allora non solo non dovevano essere presentati ma loro stessi non avrebbero dovuto accettare la candidatura.Ma questo richiedeva una correttezza morale che non hanno.E questo è il primo.
Enrico
08/11/2017 18:27
Fuori il primo. Avanti un altro. Che figura! Questa è la Sicilia.
Contropolitiko
08/11/2017 23:06
Ma che la bindi se ne vada a casa, lei è tutta la commissione antimafia che serve a nulla!!!! Ma finiamola di prenderci in giro per favore... la Sicilia ha bisogno di fatti concreti e non di parole e giochetti stupidi... ci ritroviamo adesso con un governo regionale dove già sappiamo che la metà degli occupanti di quelle sedie sono gente di malaffare !!!! DIVEnTErà BELLISSIMA!!!!
Dario
09/11/2017 05:42
Se erano impresentabile perche' erano per la legge candidabili ed eleggibili? La smetta Cancelleri di dire cazz.... Non governeranno mai con questo atteggiamento aggressivo. Come sosteneva qualcuno che adesso ci osserva dall'alto: attenzione a come si usa la matita in cabina.
Roberta
09/11/2017 10:44
Perchè per fare il carabiniere prendono informazioni fino alla terza generazione e per candidarsi alle elezioni no? Si dia da solo una risposta.
titelive
09/11/2017 11:01
Finché non si cambierà questa cultura che viene tramandata da secoli, allora tutto rimarrà come prima.