
CATANIA. «Con tutti i margini di sicurezza possiamo dire che oggi è una giornata per festeggiare, mi pare che la vittoria di Nello Musumeci sia abbastanza chiara, vince la Sicilia che vuole ricostruire e non chi la vuole distruggere e la Destra coerente», dal comitato elettorale di Nello Musumeci, a Catania, è Giorgia Meloni, leader di FdI-An, la prima a pronunciarsi nell'area del centrodestra.
«Come Fdi-An siamo contenti di aver convinto tutta la colazione a convergere su Nello Musumeci, vuol dire che avevamo ragione e che questo è il modello che può battere il M5s. Dalla Sicilia - aggiunge - un occhio particolare sul da farsi a livello nazionale. Non ho sentito Berlusconi e Salvini, ma ieri sera ho sentito Nello Musumeci. Spero di abbracciarlo nelle prossime ore e di sentire, ovviamente, anche gli alleati e credo che varrà la pena anche di festeggiare insieme. E' l'inizio di un percorso».
«Il 'patto dell’arancino' ha funzionato - prosegue la leader di FdI-An -, è stato un poco drammatico per la nostra linea, ma a livello politico è stato l’avvio di un percorso che ci vede vincenti in Sicilia e che ci deve insegnare che cosa gli italiani si aspettano da noi».
«Questo voto - ha aggiunto - ci insegna che non è vero che si vince al Centro, con le identità annacquate, ma che si vince invece con le identità chiare, le proposte coraggiose e dicendo no alle melasse e alle ammucchiate. Si vince - ha chiosato - dicendo no a quelli che hanno tradito l’Italia, dalle larghe intese agli inciuci. Dalla Sicilia noi dimostreremo che questo è il modello che vince anche a livello nazionale».
Persone:
12 Commenti
Mai dire mai
06/11/2017 14:12
Ma non si vergognano?? in 10 partitelli contro un solo Movimento che tra l'altro è il primo "partito" in Sicilia con il doppio di percentuale rispetto al secondo e, nonostante questa "umiliazione politica del tutti contro uno" festeggiano pure?? Non c'è pudore ne dignità!!
G
06/11/2017 14:52
E l’altro 50% di astenuti non li consideri? Sono tanti i siciliani che non hanno dato fiducia ai 5 stelle!!! Del resto siete soli perché non volete governare con nessuno. Non ti lamentare!!!
Cesco1
06/11/2017 14:21
Hanno dovuto unire l' inulibile per battere il M5S.
impiccalo alcontrario
06/11/2017 14:22
che era stupida si sapeva...ma fare passare per grande successo un risultato che manco garantisce la maggioranza in assemblea...si è superata! anche stavolta!
giovanni
06/11/2017 14:30
W l'intelligenza sopraffina della grandissima classe politica italiana!! EVVIVAAA
antonio
06/11/2017 14:53
La melassa e l'ammucchiata l'hanno fatta proprio loro... vorrei vedere al momento di spartirsi le poltrone e di prendere decisioni serie se saranno cosi coesi.... Altro che patto dell'arancino!! Hanno reimpastato la vecchia politica ed hanno fatto un'insalata russa pur di avere uno scranno alla Regione...Se avevano il coraggio perche` non si presentavano singolarmente? questa della destra e` una vittoria risicata... e senza il premio di maggioranza non avrebbero avuto speranza di governare... essendo il M5S il primo partito....gia` la vedo difficile cosi... e li vedo intenti in inutili litigi che non porteranno a nulla... Spero di sbagliarmi!
Clarissa
06/11/2017 15:07
Contento che il popolo siciliano ha capito e dato una dura lezione al PD patetico che non ammette la sconfitta netta.La sinistra ha governato e distrutto la sicilia e questo era evidentissimo e il voto parla chiaro
Giuseppe
06/11/2017 15:09
Meloni cosa festeggia? la vittoria senza maggioranza di Musumeci? l'astensionismo al 53%? Il probabile mancato superamento dello sbarramento della lista unica fratelli d'italia-an-noi con salvini-alleanza per la sicilia? il superamento della lista della sinistra radicale ai danni della lista della destra radicale? la vittoria di lagalla, armao, udc, centristi e moderati? la vittoria di forza italia siciliana da sempre critica contro la lega e la destra? l'entrata all'arsa di diventerai bellissima votata da elettori di sinistra?
antonio
06/11/2017 15:29
senza questa coalizione, certi partiti sarebbero scomparsi... nemmeno al 5% sarebbero arrivati... si sono volute salvare il sedere
Rembretti
06/11/2017 15:19
Non capisco perché Salvini non abbia appoggiato il candidato indipendentista. Mi sono perso qualcosa?
ultra
06/11/2017 15:46
Ancora forza cancelleri
ultra
06/11/2017 15:51
Alla fine speriamo la spunta cancelleri al foto finish
Attila
06/11/2017 16:35
Personalmente penso che abbia vinto il 63 per cento dei non votanti di tutti coloro che seguono il motto di Tommaso di Lampedusa. In Sicilia tutto cambia per essere sempre la stessa. La disfatta di Renzi era annunciata troppi errori e autogol. il PD mi ricorda sempre il vecchio PSI che sarebbe stato il primo partito e invece cominciarono le divisioni quello di Nenni e quello PSDI di Saragat. Cosi' da possibile primo partito divenne terzo dopo D.C. E Comunismo. Le scissioni evidentemente l'hanno nei loro 'geni ' incompresi. Mi aspettavo di più' da Salvini favorevole agli anti sbarchi e dal M5S che volendo stare da soli non avranno mai il 40per cento. L'arancino o arancina per alcuni ha avuto il sopravvento con Silvio mummificato alla El Cid, la simpatica Meloni e il resto della destra. Bene auguriamoci davvero che la nostra bella Sicilia con Musumeci sia in buone mani. Ai posteri...
06/11/2017 18:04
Vergogna meloni ha vinto la sicilia compromessa, pigra che non vuole cambiare. Poi non darei tanto netta la vittoria, se correvate da soli il vostro era partito da prefisso telefonico. M5S E' il primo partito in sicilia !!! e la vittoria è solo per pochi punti percentuali.... sempre vergogna vergogna vergogna