
MILANO. Non cambierà il nome del partito, ci vorrebbe un congresso per farlo. Ma Matteo Salvini ha confermato che nel simbolo elettorale delle Politiche 2018 - da presentare in tutta Italia - dopo la parola Lega non ci sarà più la parola Nord. Sarà Lega e basta, senza altre aggiunte. E' un orientamento maturato nel tempo, che tuttavia è stato esplicitato per la prima volta, durante Piazzapulita, trasmissione de La7: "Secondo voi - ha replicato Salvini ai suoi interlocutori - vado a Taranto con Lega Nord?".
Alla riunione del Consiglio federale, che era già convocata nel pomeriggio, non se ne è discusso. Si è parlato dei risultati dei referendum per l'autonomia di Lombardia e Veneto, presenti anche i due governatori Roberto Maroni e Luca Zaia. Ma questa ventata di 'nordismo' non ha cambiato i piani di Salvini, che si prepara a una lunga campagna da aspirante premier: settimana prossima lo si vedrà impegnato in un tour in Sicilia in vista delle Regionali.
"Che la Lega si chiamerà Lega, mi sembra chiaro da mesi, non è un mistero - ha confermato Salvini lasciando via Bellerio -. È tre anni che si batte a livello nazionale per trasformare l'Italia in un Paese federale. I risultati ci premiano. E all'ultimo congresso la mia linea politica è passata con più dell'80%, la linea è chiarissima".
Secondo il segretario, i dirigenti del partito "sono concordi". Il simbolo elettorale è stato modificato anche in passato, quando è stato inserito il nome del segretario di turno o la parola Padania. Ma cancellare la parola Nord, secondo quelli come il rappresentante della minoranza Gianni Fava, assessore della Giunta Maroni che si è occupato del referendum lombardo, è un errore. "Io sicuramente non sono d'accordo - ha detto Fava -. E, per quanto ne so, nemmeno Umberto Bossi lo è. La Lega è nata e resta il sindacato del Nord, non mi vergogno della mia storia".
Persone:
11 Commenti
Giuseppe 18
28/10/2017 11:37
Salvini fa' sul serio . Sono maturi i tempi che la lega sia presente in tutt' Italia Io la votero' e la faro' votare.
Luigino
28/10/2017 11:38
A Bossi va dato il merito di aver dato un'identità di popolo a gente che pensava solo ai fatti suoi, facendo capire l'importanza delle proprie origini, del legame alla propria terra e alle proprie tradizioni. Cosa da sempre esistita al Sud. Per il resto non ha ottenuto nessun risultato pratico a livello politico, salvo quello di far capire quanto sia importante la buona amministrazione pubblica. Con Salvini si è cambiato registro. Italia unita ma in senso federale.
Portofranco
28/10/2017 14:17
Lei come me se ha veramente a cuore le sorti di questa splendida terra faccia si, nel suo piccolo, come io posso fare nel mio piccolo a fare eleggere nelle Sedi Istituzionali soggetti degni di questo nome e che possano essere garanti di un rinnovamento vero, altrimenti rimarremo ostaggio altri mille anni e sudditi della mala politica o in attesa dell'ennesimo invasore che ci liberi dai soprusi del precedente... questo tipo di futuro francamente deprime me in primis e getta nello sconforto i nostri figli...
geffo
29/10/2017 16:25
E no, la lega ha ottenuto molto, per esempio nella sanità, diventata competenza regionale, la spesa pro capite é tra le più basse d'Italia e al nord Si spende molto di più che al sud, ovvio che poi hanno i servizi migliori..
Vvctf
29/10/2017 18:07
La buona amministrazione quelli dei diamanti in Tanzania e delle lauree in Albania?senza vergogna e senza dignità
FACCIO SCHIFO
28/10/2017 13:07
MI SA CHE I VOSTRI FIGLI ANDRANNO COME ME ALL'ESTERO..CONTINUATE A DARE IL VOTO A CHI PARLAVA MALE DEI TERRONACCI...
Giuseppe 18
28/10/2017 13:34
Commento non decifrazione, a parte che fino ad oggi voti alla Lega in Sicilia non se ne sono dati.. Adesso la nuova posizione di Salvini ci mette nelle condizioni di farò. Riguardo al riferimento che fai di chi parla male dei terroni. Guarda che in questo momento accolgono migliaia di giovani e bene integrandoli. E te lo dico io che passo molto tempo al nord ed ho due figli che lavorano in Lombardia e da sempre sono trattati con i guanti gialli. Onestamente mi stranizza un commento così pesante fatto da una persona emigrata.
Luigino
28/10/2017 13:40
Penso che con un nickname come il suo, al quale segue un commento fuori dal tempo e legato ad un'antica mentalità, qualsiasi pollice all'ingiù che riceve, ha la sua ragione. Salvini parte oggi da Gela. Sa quanti Gelesi vivono al Nord? Le potrei parlare di vere colonie. Tutta gente ben inserita, con il suo lavoro e con i propri interessi. Di che cosa sta parlando?
Piero
28/10/2017 13:39
Volevo dare il voto a salvini ma non parlando mai di vitalizi preferisco darlo ai 5 stelle bisogna mettere l'Italia sottosopra
Fabio
28/10/2017 21:03
Non ho mai votato Salvini,ma tra Salvini-m5s scelgo Salvini.
Portofranco
28/10/2017 13:55
Restayling elettorale... operazione che permetterà a questo partito politico di raccattare qualche voto dagli stessi votanti che fino a ieri ha apostrofato come parassiti di quel Nord che oggi loro stessi nascondono nel simbolo... marketing che non fa una grinza!!!
Fabio
28/10/2017 18:35
Ottimo
barbara
29/10/2017 09:11
Piero, si ma il movimento 5 stelle non parla mai di invasione di clandestini islamici, che mi sembra molto più grave..........
alFREDO
29/10/2017 11:15
ti sbagli barbara, il movimento 5 stelle parla di invasione di clandestini da quando ha compreso che PORTA VOTI essere razzisti, intolleranti e xenofobi, prendersela sempre con i clandestini come se fossero il male assoluto di tutto, fare proselitismo di odio etnico, come fai tu parlando di invasione, proselitismo costituente reato per la legge italiana e di cui si è parlato a proposito delle figurine antisemite. Lo hanno capito anche i 5 stelle. AH PROPOSITO COME MAI NON HAI COMMENTATO LA NOTIZIA SULLE FIGURINE ANTISEMITE DEI LAZIALI? COSA NE PENSI? COSA NE PENSI DELLA DESTRA ESTREMA AUSTRIACA CHE PARLA DEL MONUMENTO ALL'OLOCAUSTO COME MONUMENTO VERGOGNOSO E SOSTIENE L'OLOCAUSTO MAI ESISTITO. IO CONDANNO TUTTI GLI ESTREMISMI, COMUNISTI E DI DESTRA, TU?ATTENDO RISPOSTA!!!
barbara
29/10/2017 12:27
Io condanno fermamente chi, invece di fare gli interessi esclusivi dei propri Connazionali, fa gli interessi (anche o solo) degli invasori clandestini! Questa ennesima risposta è chiarissima, se la vuoi capire........
Giuseppe
29/10/2017 14:51
E' dall' anima che devono toglierlo il segno del nord! Vedi Zaia che vuole tenersi il 90% delle tasse incassate nel Veneto.
alFREDO
29/10/2017 15:44
ah certo, mi ha risposto: lei condanna gli invasori, come i nazisti condannavano gli invasori ebrei, chiarissimo, hai chiarito dà che parte stai, e addirittura te ne glori. Bravissima, quando avrai finito con gli invasori clandestini, te la prenderai con gli invasori ebrei. Ma perchè odi tanto gli ebrei, perchè sei ANTISEMITA, BARBARELLA, PERCHE' ODI TANTO GLI EBREI? Ma tu bararè sfuggi alla mia domanda, non hai ancora risposto.
barbara
29/10/2017 17:35
Ti ririspondo: contro gli ebrei, non ho niente
geffo
29/10/2017 16:22
Chi in Sicilia vota la "lega nord" lo fará in buona fede, certo, ma poi si troverà a far i conti con un sottobosco di lumbard che hanno ancora il poster dell'Italia senza la Sicilia. A questo punto se sei contro l'immigrazione vota un partito di estrema destra, molto meglio!
barbara
29/10/2017 17:39
Per quanto riguarda la Lega non la penso assolutamente come Lei, essendo la Lega oggi come oggi un partito a livello nazionale! È normale che voterò per l'area di estrema destra
G
30/10/2017 09:22
Non basta togliere il nord dal simbolo. Per tanti ingenui che hanno dimenticato gli insulti evidentemente basta... povero sud!