
CERNOBBIO. "L'alta velocità deve arrivare a Catania e Palermo e per questo si deve fare il ponte sullo Stretto di Messina": parola del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini al Forum di Confcommercio a Cernobbio.
Anche per il turismo l'accesso alle aree è essenziale, motivo per cui Franceschini ritiene importante anche fare "l'alta velocità Taranto-Bologna a fianco dell'autostrada, recuperando così 500 chilometri di mare" lungo cui ora corre la linea ferroviaria normale. "Non si può non averlo - ha aggiunto - questo progetto".
"Noi dobbiamo gestire la crescita non affrontare una crisi" nel caso del turismo, ha aggiunto Franceschini, ricordando però che solo il 15% dei turisti stranieri visita il Sud. E il motivo principale sono i collegamenti difficili, un problema di "infrastrutture".
"La tav ora si ferma a Salerno - ha osservato - Deve arrivare a Catania e Palermo e per farlo serve il ponte. Le mie sono proposte, non decisioni del governo". Di questo tema Franceschini ha spiegato di averne parlato anche con il premier Paolo Gentiloni.
Un plauso alle parole di Franceschini arriva dal vicepresidente della Commissione trasporti della Camera dei deputati, Vincenzo Garofalo, di Ap. "Il Ponte sullo Stretto non può non essere una priorità strategica per il Paese. Per Alternativa popolare si tratta di un punto chiave del proprio programma - dice -. Le parole del ministro Franceschini guardano in faccia la realtà: il Ponte si deve fare, in linea anche con i propositi dell'ex premier Renzi".
E ancora: "A quanti sostengono che prima viene l'Alta velocità, rispondiamo che le due cose non sono affatto alternative, né l'una esclude l'altra. Come lo stesso Franceschini ha spiegato bene: l'Av deve arrivare in Sicilia e il Ponte è parte organica di questo progetto. In questi mesi se n'è discusso molto, noi stessi abbiamo depositato una proposta di legge, abbiamo presentato emendamenti nell'ultima legge di Bilancio. Ma ora - conclude Garofalo - si passi una volta per tutte ai fatti: si dia in maniera ufficiale alle due aziende dello Stato Ferrovie e Anas il compito di definire un aggiornato quadro economico oltre che tecnico per dare un segnale concreto. Basta con i continui stop and go".
Persone:
29 Commenti
Il piano Kalergi va avanti
01/04/2017 13:04
Il ponte sullo stretto serve... ad arraffare soldi pubblici senza costruire nulla!
Chucko
01/04/2017 13:06
Ma pensate a raddoppiare la linea Palermo Messina prima di raccontare fiabe...
MOA-BON
02/04/2017 10:40
I contrari al ponte mi fanno pensare "a quei mariti che per fare dispetto alla moglie si fanno castrare. Io dico che tante cose sono necessarie e a prescindere dalle presunte priorità, bisogna iniziare poi...
Freddy
01/04/2017 13:21
Ricominciamo con "ma perchè NON fate Prima?" Ma smettetela retrogradi: la Cina fa ponti, la Turchia fa Ponti, il Giappone fa Ponti, la Danimarca fa ponti e QUI da noi NON si deve fare niente. Volete il lavoro ma NON volete gli investimenti. Volete le strade e le ferrovie efficienti ma NON volete investimenti, appalti e costruzioni. Volete energia pulita,"il Gas" è ecologico e poi fate I NO-TAP. La verità è che voi pentastellini e sinistrini volete SOLO caos e NON sviluppo. Se no come li raccogliete i VOTI?
Peppe
01/04/2017 13:49
Anche noi facciamo ponti.....sul calendario per non lavorare....sempre ponti sono....
Laura
01/04/2017 14:00
Penso che nessuno sia contro il collegamento stabile Sicilia - Calabria. Gli stessi no tap hanno proposto di spostare il tap più a nord per salvare gli ulivi, loro fonte di reddito e turismo. Così anche il ponte si potrebbe fare a patto che tutte le lacune del progetto attuale mostrate sulla relazione di valutazione di impatto ambientale vengano risolte prima della costruzione dell'opera
giuseppe
01/04/2017 14:14
guarda che questo e il mio stesso pensiero e io sono del centro sinistra!
Gennaro
01/04/2017 15:40
Ponte sullo stretto? Sono passati tre anni dalla frana sull'autostrada Pa/Ct ed ancora non hanno fatto nulla. Anche quello è un ponte e molto più piccolo e non riescono a farlo. Ma Lei, freddy, crede che riusciranno a fare quello sullo stretto? Come ben sa da noi si dice: cu è chiu fissa carnalivari o cu ci va dappressu?......
Mario Rossi
01/04/2017 19:37
Fredy, concordo in pieno!
Vincenzo
02/04/2017 12:12
Ottima osservazione Freddy , la verità è proprio questa nessuno vuole cambiare niente per farci rimanere impantanati nelle nostre difficoltà economiche e sociali e marciarci sopra
Agostino
08/04/2017 00:23
Che il ponte non serva è fuori discussione. Le tariffe aeree low cost hanno cambiato definitivamente l'ordine delle cose. Non serve, né ai Siciliani per andare al Nord, né ai turisti - italiani ed europei - per visitare la Sicilia. Trent'anni fa, quando sognavamo il ponte, si andava a Roma in auto perché una tratta aerea costava quanto un mese di stipendio: oggi una tratta ryanair costa un decimo di quello che ci vorrebbe fra benzina e pedaggi (10 ore di tempo a parte). Il traffico gommato da, e verso, la sicilia è crollato ed è destinato a scendere sempre di più. Se il ponte deve servire solo ai messinesi per andare a Reggio C. ed ai reggini per andare a Messina non è lontanamente ammortizzabile. Roba del genere, se non si prevedono almeno 25 milioni di transiti l'anno, diventano voragini di soldi: e qui, di transiti se ne prevedono meno di due milioni. Coi soldi del ponte si potrebbero realizzare 100 cose più utili: posteggi sotterranei nelle città siciliane, metropolitane moderne, treni moderni e frequenti, strade decenti, scuole, ospedali. Chi ancora rompe le balle con questa storia del ponte è cretino o è in malafede.
tino
01/04/2017 14:20
Ma se non riusciamo neanche a gestire le nostre autostrade o le strade provinciali che sono un percorso di guerra, cosa ce ne facciamo del ponte quando poi i turisti trovano il deserto.
torres
02/04/2017 10:41
Ma!!! ponti ferrovie strade, fate un giro sulla Palermo Agrigento, e poi parlate.
Jack
01/04/2017 14:41
Quando siamo prossimi alle elezione: "u sceccu vola".
Giuseppe
01/04/2017 16:24
In tutto il mondo fanno ponti dove c'è bisogno. Sono 50 anni che sento questa presa in giro ogni vigilia di elezioni.
Davide
01/04/2017 16:53
Che rottura non se ne può più!!
MOA-BON
02/04/2017 10:42
insoffereza troglodita e ignavia
pietrol
01/04/2017 17:13
Peccato che mancano le strade e le linee ferrate per i collegamenti ordinari, le scuole e .Evitare le chiacchiere da bar ed il magna magna
Kitwil
01/04/2017 17:14
la realizzazione del ponte è un'opera che esula dai normali appalti. Lo stato partecipa per poi tornarne in possesso. Infatti chi partecipa e vince "l'appalto", realizza i lavori con una percentuale dei costi a proprio carico prendendosi poi una gestione del ponte di oltre 20 anni. Credo che gli introiti della gestione facciano un pò gola. La difficoltà nella realizzazione la cercherei su quegli operatori che hanno paura del prosieguo dei loro affari (traghetti) a mio avviso infondata. Chi ha paura a salire sul ponte o chi vuole ancora appropriarsi del fascino della traversata continuerà a prendere i traghetti. La vicenda ha molteplici aspetti e i discorsi sarebbero lunghi.
Fabio
01/04/2017 18:30
Si al ponte
seby 56
01/04/2017 19:21
il signor franceschini prima di parlare della favola del ponte perche non parla delle strade /autostrade e ferrovie della sicilia che sono inesistenti
paolo 64
01/04/2017 19:15
Esiste già un Ponte ed è un bravissimo comico che almeno le cose che racconta sono chiaramente per mettere un po' di buon umore a questo popolo di Sicilani cronicalmente illusi, da politici che da lustri fanno tutto per toglirlo il buon umore patrimonio del Sud malgrado da sempre il traguardo di arrivare a fine mese è una utopia da sempre. L'indebitamento delle famiglie è strutturale, come le mensogne sul ponte sullo stretto.
Marc
01/04/2017 20:45
Se fanno il ponte allora sistemeranno l'autostrada e la ferrovia. Se non lo fanno restiamo indietro di un secolo ancora a dire " prima si deve fare....ecc..."
Edoardo
01/04/2017 21:32
Se si vuole veramente dare una svolta alla Sicilia il ponte e L alta velocità sono la priorità per far decollare il turismo in questa stupenda terra !!! Ps a chi è contrario ancora al ponte consiglio di fare una gita ad Istambul ad apprezzare i ponti sul Bosforo , ma probabilmente chi è contrario non guarda piu lontano del proprio naso!!!
seby 56
01/04/2017 22:45
li anno le strade e le ferrovie noi no facciamo prima queste e poi il ponte prima l,antipasto poi la pasta si fa cosi
Love Sicilia.
01/04/2017 22:59
Personalmente non mi oppongo alla costruzione del ponte e so perfettamente quali benefici garantirebbe tale infrastruttura per quest'isola, il punto è come riuscirci visto che la zona in questione è ad alto rischio sismico e che Sicilia e continente allontanano l'una dall'altra di anno in anno; sebbene esistano soluzioni al primo problema come si fa a risolvere il secondo, incatenando la Sicilia alla penisola? Per come la vedo io, e fino a prova contraria, il ponte serve, così come è servito negli ultimi venti anni, per fini propagandistici e per garantire lo stipendio ai componenti delle varie commissioni che per oltre un ventennio non hanno che prodotto aria fritta.
Luigino
01/04/2017 23:27
Edoardo hai ragione ma che siano a proporlo gli stessi che hanno osteggiato in tutti i modi chi lo voleva farlo un po' di anni fa, sostenendo che era inutile. Cosa è cambiato da allora per renderlo invece necessario oggi? Niente. Pensano che la gente se lo sia dimenticato? Bisogna proprio avere una bella faccia tosta.
tino
03/04/2017 07:42
Ma quale alta velocità, con le strade che ci sono non c'è nemmeno la bassa velocità.
loki
01/04/2017 22:16
ma perché fare il ponte, non abbiamo già le navi ed i traghetti? io proporrei addirittura di togliere anche quelle perché fortemente inquinanti, pensate vanno ancora a gasolio!! motori Euro sottozero. Quindi proporrei di passare nuovamente ai galeoni le barche a remi, pensate quanti turisti entusiasti.
Rex
01/04/2017 22:23
Il ponte? Io mi accontenterei dello Stretto necessario
loki
01/04/2017 22:27
P.S. ah, visto che ci siamo, proporrei anche i treni a vapore, anche quelli molto caratteristici, ma si dice che erano fortemente inquinanti ed inoltre, anche i passeggeri che scendevano dal treno venivano leggermente affumicati. Quindi possiamo risolvere il tutto con dei bei carretti siciliani e qualche strascinu turistico.
Giorgio Gragnaniello
01/04/2017 23:15
I proprietari dei TIR , che ora s'imbarcano a Messina per Salerno(6 0re di notte:cena+cabina letto)), per poi proseguire per Milano o oltre (Brennero,Tarvisio,ecc.),cosa sceglierebbero,se il Ponte fosse realizzato? Dovrebbero valutare : i costi (nave(ridurrà biglietto?) o autostrada+ponte +carburante);i tempi (con l'auto:RC-SA: 4ore e mezza;e con TIR,in RC-SA ovviamente ancora più ingolfata di ora?)+le risorse umane...Al posto loro,non so come mi regolerei.Naturalmente non è il mio mestiere e potrebbe ora sfuggirmi qualcosa.
Tano73
02/04/2017 01:09
Ai tempi del Berlusca i sinistroidi erano contro il Ponte senza se senza ma! Ora invece è diventata un'opera indispensabile! Incrediiiiiiibile!
MOA-BON
02/04/2017 10:43
Tano73, purtroppo, hai ragione!
franco
02/04/2017 14:44
Erano contrari perchè ci tenevano a farlo loro... embe???
Torquato Ferrara
02/04/2017 01:35
Solo parole, mai fatti. Sono gia undici anni dalla gara d'appalto e dalla firma dei contratti ke non sono partiti i lavori a parte quelli preliminari. Lo vogliamo far arrivare Italo Treno da Firenze o Roma fino a Palermo ? FATE LE INFRASTRUTTURE (ponte compreso). La vera grande opera e' l'AV fino a Palermo.
Francesco
02/04/2017 03:19
Quando lo voleva fare Berlusconi è scoppiato l inferno..... se lo dicono loro allora si. I comunisti sono il male per la democrazia.
Pinuzzo
02/04/2017 10:10
Il ponte potrebbe servire se le infrastrutture stradali e ferroviarie funzionassero ora e' pressocche' inutile..o meglio utile alle solite ruberie e corruzzioni. Il ponte da solo non serve a niente!!
antonino
02/04/2017 11:54
Franceschini vive in un altro mondo, prima di fare questa costosissima opera Pubblica bisogna Ultimare tutti gli appalti delle opere Incompiute in Italia (almeno quelle che hanno un fine sociale utile) e sistemare Tutte le strade Siciliane per consentire un adeguato transito veicolare da e verso il Ponte.
franco
02/04/2017 14:42
Hai ragione mettiamoci pure il ponte, perché no, e la Sicilia può rinascere alla grande
Antonino
02/04/2017 14:52
E' da moltissimo tempo che sentiamo questo ritornello,che pur rispecchiando una verità inconfutabile,non si riesce,per un motivo o per un altro,a concretizzare.Berlusconi aveva iniziato i lavori,ma i suoi avversari politici,hanno affossato il progetto.Ora quelle stesse persone che ne hanno impedito la realizzazione,ora la ripropongono,mi sembra di assistere al giuoco delle tre carte,questa vince,questa perde,ed a vincere è sempre chi ha in mano il giuoco.Smettetela di prendere in giro il popolo.CERTO CHE IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA E' INDISPENSABILE,SE SI VUOLE UNIRE VERAMENTE LA SICILIA ALLA PENISOLA ITALIA,ED AVERE ANCHE AL SUD L'ALTA VELOCITA' DEI TRENI.
tio pepe
02/04/2017 17:41
Primo di Aprile?
guido guber
02/04/2017 22:21
Si avvicinano le elezioni e il Ponte sullo Stretto torna di grande attualità. Questa storia va avanti da 30 anni sempre allo stesso modo, senza alcuna variante. Proverei a fare una domanda ai cittadini siciliani se ritengono serio continuare ad accettare questa farsa in eterno oppure darci un taglio alla prossima occasione?
Giovanni
03/04/2017 07:19
A mio avvisi serve l'alta velocità in Sicilia fra tutte le 9 province. Basterebbe poi raddoppiare gli approdi delle traghettazioni compresa quella ferroviaria.
tino
03/04/2017 07:48
Il ponte è tutta un'incognita; la campata unica di 3 km dove non ci sono esempi in giro, la sismicità della zona, la Sicilia che si allontana dalla Calabria, il vento che quando è troppo forte costringerebbe il ponte alla chiusura e, non ultimo la mafia che ha già preso subappalti per la costruzione. Prima di sparare cavolate pensate a tutto questo.
seby 56
03/04/2017 12:04
io penso che con i soldi x fare il ponte si potrebbero tutte le autostrade x collegare le citta della sicilia il doppio binario ferroviario e farebbero la felicita dei siciliani e dei milioni di turisti che vengono ogni anno ma anno una grande difficolta a viaggiare il ponte lo facciano in unaltro posto
paolo 64
03/04/2017 14:18
Berlusconi mise la prima pietra, i nipoti di ET. metteranno l'ultima.
Mario1
03/04/2017 15:00
Un fatto è certo, se ci fosse il ponte avremmo grossi vantaggi in fatto di attraversamento più veloce per i mezzi pubblici, per i pendolari, per il turismo, per le merci, per le ferrovie, etc. Forse la risposta più attendibile del perchè non si farà mai il ponte è quella che il nord avrebbe il sud come forte concorrente. E' la storia che parla per noi, tenere il sud depresso per depredarlo sempre, anche come serbatoio di voti.
chiara
10/04/2017 06:28
Il ponte ......il ponte.....il ponte.....ciclicamente qualcuno si ricorda del ponte e si esprime......il ponte ......il ponte. .......arriva l'alta velocità col ponte........ma purtroppo si fermerà appena si scenderà dal ponte e si sceglierà di percorrere una qualsiasi trazzera nostrana spacciata per autostrada.....il ponte......il ponte......