
ROMA. "Sono io che tengo alta la bandiera. Se andiamo avanti così, la Lega non si salverà". Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera Umberto Bossi commentando l'intervento di Matteo Salvini a Napoli.
"La Lega nazionale? Una roba da cogl...", dice. "Di voti non ne prenderà. Al Sud la gente non dice: guarda come è cambiata la Lega. Dirà: guarda che casino quando viene la Lega, meglio che se ne resti lassù. Ma non credo che Salvini vada a Napoli per i voti. Va per l'investitura. Gli han detto che non può candidarsi a premier con un partito territoriale. Così, può dire che la Lega è un partito nazionale".
La Lega "nazionale", aggiunge, "a me pare abbastanza malridotta. Rischia di non salvarsi. Prima il Nord votava la Lega perché era il partito del Nord. La votava anche se non era d'accordo su qualche mia sortita, ma questa identità c'era. Ora, quale è?". "La Lega è nata per la libertà del Nord. Non diventerà un'altra cosa raccattando i voti di quattro fascistoni. Che tra l'altro sono voti che nessuno vuole e con cui non fai niente".
Il no all'euro non può essere un motore politico, sottolinea: "Se venisse giù l'euro, verrebbe giù tutto, una situazione che nessuno saprebbe gestire. Tra l'altro, pagheremmo di più le materie prime, cosa che per un Paese di trasformazione come l'Italia sarebbe un disastro. Berlusconi parla di doppia moneta, il che è una presa per il culo. Ma non è che Berlusconi non sia in grado di capire le cose...".
Per Bossi "i referendum per l'autonomia possono darci una novità. In Veneto passa di certo, ma in Lombardia anche. Però, è una cosa che va caricata".
Persone:
20 Commenti
paolo 64
14/03/2017 13:17
BOssi ha perferttamente ragione perchè la lega al sud configura una perfetta ipocrisia e finsione, poichè i leghisti sono e saranno sempre contro il sud. Non sono giustificabili i comportamenti comen quelli di Napoli o quelli in altre parti del sud, ma con risposte civili si puo' dire a salvini o cambi nome del partito nonchè fedelissimi vecchi sostenitori o non vai da nessuna parte. Abbandona l'ampolla di Pontida e le camice verdi ed abbraccia la Bandiera italiana , solo cosi' diventeresti credibile.
Fabio
15/03/2017 10:25
La bandiera Italiana la sta già portando Matteo Salvini unitamente alla Destra Sovranista! Rassegnatevi! Il futuro si chiama CENTRODESTRA UNITO.
maria
14/03/2017 13:18
Finalmente l'avete capito...
Roberto
14/03/2017 22:33
Bossi si fa solo la sua politica .. ma credo che ormai sia compromesso ma intanto questi sussulti. Invece noto un Salvini in grande ascesa e che di voti ne prendera' togliendoli ai 5 stelle che senza Salvini avrebbero praterie davanti
Mao
14/03/2017 14:05
Bravo Bossi, tu e i tuoi figli siete un esempio per tutti noi...
Giuseppe
14/03/2017 14:07
Da antileghista riconosco la lucidita' e l'impeccabilita' del ragionamento politico di Bossi. Salvini sta facendo perdere voti alla Lega al Nord e non ne sta conquistando nemmeno uno al sud. Inoltre ogni sua venuta al sud o nelle regioni rosse crea scompiglio e scatenata proteste, disordini, stato d'assedio. Infine, l'elettorato leghista delle origini vuole temi a loro cari: secessione, devolution, federalismo, quote latte, partite iva, esodati, piccole imprese....pescando trasversalmente... invece la lega "lepenista" di salvini che cavalca temi come sicurezza immigrazione, terrorismo, pesca soltanto a destra e peraltro solo nella destra radicale, non in quella moderata.
Andrea Valenti
14/03/2017 17:19
Io mi definisco un Salviniano e lepenista e non ho alcuna stima di Bossi mentre Salvini non è contro i meridionali
Fabio
14/03/2017 20:32
Tu dici questo solo perchè con Salvini hai il timore che la lega possa aumentare consensi cosi come dicono i vari sondaggi.
Chucko
15/03/2017 16:25
Io vado spesso dalle parti di dove è nata la lega nord e ve lo dico chiaro e tondo: A VOI MERIDIONALI I LEGHISTI VI DISPREZZANO. Se vi possono pigliare 4 voto ben vengano, ma quello che faranno con quei voti non sarà mai utile al meridione..
Marco Antonio
14/03/2017 16:41
Ha ragione Bossi, non si può sputare in faccia alla gente per una vita e poi andare a cercare consensi. Dov'è la dignità?
Stefano
15/03/2017 10:29
ma quale sputare addosso. Qua sono stati i politici corrotti in Sicilia che hanno carpito il voto ai Siciliani onesti da 50 anni a essere sputati addosso. W il Polo Sovranista W Matteo Salvini, Meloni e tanti di DESTRA DESTRA che vogliono il vero riscatto del SUD
Luigino
15/03/2017 12:23
Stefano - Hai ben capito la situazione. Mi complimento con te.
Fabio
14/03/2017 17:44
Sono x la lega nazionale pur non avendoli mai votati. La lega nord cambi nome in lega nazionale.
Cesco1
14/03/2017 17:57
Egr. Giuseppe, tanto per precisare: le quote latte sono state abolite da un pezzo. Oggi in Europa vige la liberarizzazione, ció significa che, ogni allevatore puó produrre tutto il latte che vuole.Con evidenti vantaggi per i consumatori. Poi,credo che ci siano poche persone -specialmente al Sud -che sentono la mancanza della Lega Nord al governo.Buona serata...
Elimo
14/03/2017 18:01
Cambierebbe solo il nome, ma i propositi rimarrebbero gli stessi: prima il Nord!!!
Saro
14/03/2017 18:08
Per aggiustare tutto ci vorrebbe il Trota!
Carlo52
14/03/2017 19:58
Visto che è salviniano e lepenista si sposti a Marsiglia o a Bergamo! Quanto a salvini che "non ha nulla contro i Meridionali" la racconti a qualcun altro (in Tasmania)!
Carlo52
14/03/2017 20:04
Per Andrea Valenti: che ci vuol fare, ognuno ha gli "eroi" che merita!
Andrea Valenti
14/03/2017 21:07
Io sono un Salviniano e lo rivendico con orgoglio ad ogni modo io a differenza di molte persone non vivo di Politica nel senso che mentalmente io gli do il giusto peso alla Politica ma a me interessa prima di tutto la mia vita,la mia famiglia,le cose di casa mia e le persone che mi vogliono bene e solo dopo queste cose per me viene la Politica
Pablito
14/03/2017 20:39
La Lega Nazionale è ormai un processo irreversibile. Ormai in Europa e nel mondo la politica è completamente cambiata, Salvini è l'unico che lo ha capito ed ha stretto subito accordi con Le Pen, Wilders,Putin, Trump, l'Fpoe austriaca,l'EfD tedesca ecc. alle prossime elezioni farà il botto da Nord a Sud. Non c'è trippa per gatti.
Giuseppe
14/03/2017 22:01
Cesco 1, ma ha mai letto i miei messaggi? un giorno si e un giorno no attacco la lega e lei mi accusa di "volere la lega nord al governo"???? Ho solo detto da antileghista che bossi ha ragione politicamente quando dice che la lega lepenista di salvini perde voti al nord e non prende voti al sud e nelle regioni rosse.
Giuseppe
14/03/2017 22:02
per andrea valenti: si legga sul web quante frasi sono state pronunciate da salvini contro il sud: dal celebre coro contro i napoletani alle critiche agli insegnanti meridionali a tanto altro. PALERMO NON DIMENTICA! MAI CON SALVINI! CHI E' PALERMITANO NON PUO' ESSERE LEGHISTA!
Andrea Valenti
15/03/2017 00:19
Gli insulti della Lega erano rivolti alle persone disoneste del sud
Giuseppe
14/03/2017 22:05
signor fabio, signor valenti, contenti voi.... salvini non vincera' mai... il suo sbarco a Napoli ha scatenato l'ira dei leghisti doc, dell'elettorato duro e puro delle valli bergamasche....e ha scatenato all'opposto l'ira dei napoletani che non dimenticano il coro cantato da salvini contro i napoletani, il terremoto e il colere.... risultato? e' bastata la discesa a napoli per fare perdere lo 0,5% in una settimana nei sondaggi alla lega. contenti voi, io sono felice perche' una lega lepenista e nazionalista non andra' mai al governo. se invece fossi leghista darei conto a bossi e tornerei alle battaglie delle origini piu' trasversali e meno legate alla destra radicale e nazionalista.
Calogero Cardinale
14/03/2017 22:47
il "leghismo" come la vedo io è più una filosofia di vita, un modo di pensare, esprime intransigenza, insofferenza verso una eccessiva tolleranza ed ipocrito buonismo, beh devo ammetterlo sono un terrone ma orgogliosamente leghista dentro.
Nico
15/03/2017 09:34
Cosa intendi per "buonismo"?
Antonella
15/03/2017 10:23
Bossi ritirati in pensione hai fatto il tuo tempo. Salvini raccoglierà tantissimo consenso al Sud nonostate la stampa dice sempre che ha detto le parolacce al Sud. Ma per favore se il Sud è stato preso in giro da 70 anni da questa classe politica che cosa vuole che sia dire una volta tanto terroni cioè lavoratori della " Madre Terra". Mica è una offesa. Sarebbe come dire a voi del Nord "Polentoni" che mangiate la Polenta. Finiamola di dire tutti sciocchezze di fronte allo sfascio che vive l'Italia dalla immigrazione alla disoccupazione, dalla tassazione altissima alla mancanza di servizi, crollano strade e ponti e la gente muore. La Sanità in Sicilia è a pezzi e in tutto il Meridione d'Italia e noi stiamo a fare l'analisi logica alle parole dette tanti anni fa a Salvini? Però al contempo non ci ricordiamo che Vittorio Sgarbi disse Forza Etna. Ero solo una battuta contro tutti coloro che avevano costruito le case sotto i piedi del Vulcano. In definitiva cerchiamo di essere seri e pensiamo alla gente che ruba e che fa danni tutti i giorni e non all'analisi logica delle parolòe che avrebbe detto Salvini. La Lega deve essere un partito Nazionale e alleato con tutto il centrodestra deve vincere le prossime elezioni per fare tutto quello che in passato non si è mai fatto per l'interesse degli Italiani. Intanto abbassiamo le tasse e aliquota unica al 15%, creiamo lavoro vero e sistemiamo le pensioni. Poi il resto si vedrà. In Sicilia ci si augura che a vincere sarà il centrodestra unito per sconfiggere il Grillismo devastante e le politiche della sinistra Crocettiana del PD.
Luigino
15/03/2017 12:35
Cara Antonella - Fino a quando la discussione sarà sempre tra "terroni" e "polentoni", non si farà molta strada per migliorare le cose. Salvini ci prova a risolvere alcuni problemi rendendo tutti partecipi, sia Nord che Sud. Trovo molto appropriate le parole da lei scritte e mi auguro come lei che chi sta da questa parte della barricata le sappia far sue.
Giuseppe
15/03/2017 12:41
Antonella, "in sicilia ci si augura che vinca il centrodestra"? Ma quando mai! la maggioranza e' o con i cinquestelle o con il pd o con la sinistra. in totale quelli non di centrodestra sono il 75%. quindi parla a nome tuo e non della sicilia. grazie
Giuseppe
15/03/2017 12:42
calogero cardinale, CHI E' TERRONE NON PUO' ESSERE LEGHISTA! RICORDATI COSA DICONO E HANNO DETTO PER 30 ANNI I LEGHISTI CONTRO IL SUD, CONTRO LA SICILIA, CONTRO PALERMO E CONTRO NAPOLI. W IL SUD! MAI CON SALVINI! MAI CON LA LEGA!
Chucko
15/03/2017 16:27
La lega ha già governato per anni con Berlusconi e che ha fatto? HA FATTO LEGGI RIDICOLE E PORTATO AL POTERE GENTE COME IL TROTA!!!!