AGRIGENTO. Cambio al vertice nelle Procure di Caltanissetta e Agrigento. Si insedierà domani il nuovo procuratore capo di Caltanissetta Amedeo Bertone. La cerimonia, con l' udienza di immissione in possesso del ruolo, è in programma alle 11 nell'aula magna del palazzo di giustizia di via Libertà.
Il magistrato ha già prestato servizio a Caltanissetta come procuratore aggiunto, occupandosi di indagini importanti a cominciare da quelle sulle stragi di mafia del '92; adesso prende il posto lasciato libero da Sergio Lari, nominato un anno fa procuratore generale a Caltanissetta. In questi mesi a capo della procura nissena è stato chiamato, nella veste di facente funzione, l' aggiunto Lia Sava.
Il ritorno di Bertone a Caltanissetta è frutto di un voto a maggioranza da parte del plenum del Consiglio superiore della magistratura, con 17 preferenze ottenute a fronte delle sei andate a Marcello Viola, procuratore a Trapani, che gli ha conteso la poltrona negli uffici giudiziari che stanno ancora coordinando importanti indagini sulle stragi di mafia del '92 e delicatissime inchieste tuttora in corso.
Ad Agrigento, intanto, ha già lasciato il suo ufficio il procuratore capo Renato Di Natale, che va in pensione il primo di agosto. La Procura agrigentina, già da ieri, è nelle mani dell'aggiunto Ignazio Fonzo in attesa dell' insediamento del nuovo procuratore capo di Agrigento già designato all'unanimità dalla quinta commissione dal Csm, Luigi Patronaggio, che si insedierà a settembre.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia