PALERMO. Nella Finanziaria 145 milioni destinati agli enti locali siciliani. Lo annuncia il presidente della Regione, Rosario Crocetta che, insieme all'assessore all'Economia, Alessandro Baccei e alle Autonomie Locali, Luisa Lantieri, hanno riscritto l'articolo 8 della manovra.
"Così come è stato detto fin dalle primissime battute dell'iter legislativo di approvazione della legge di stabilità 2016 - spiega Crocetta -, il governo e le forze parlamentari di maggioranza, sono state sempre ben consapevoli della grave situazione in cui versano gli enti locali e le ex province dell'Isola. Perciò ha lavorato senza clamore per trovare una soluzione sostenibile".
Soldi destinati agli investimenti: "Anche quest'anno - continua il presidente della Regione - il governo garantirà comunque il finanziamento delle spese di investimento in misura pari a quello trasferito nel 2015, e cioè 115 milioni di euro per i Comuni e 30 milioni di euro per le ex province, nonostante l'impossibilità di contrarre un nuovo mutuo con Cassa depositi e prestiti per le note problematiche connesse al risanamento del bilancio regionale. I 145 milioni di euro complessivi, a valere sui fondi Pac, - conclude il governatore - sono da utilizzare quali spese di investimento per opere infrastrutturali da realizzare nel corso del 2016".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia