
ROMA. «Per ora il Trattato è salvo, ma il diritto di libera circolazione rimane fortemente sotto attacco» e se non caleranno i flussi migratori «c'è il rischio che salti tutto». A dirlo è il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in un'intervista al Messaggero in riferimento al trattato di Schengen. «La circolazione - afferma - deve essere libera e deve essere anche sicura, e il modo per conciliare queste due cose è un rafforzamento dei controlli alla frontiera esterna», con un presidio ai «confini dell'Unione europea, anche con corpi di guardia di frontiera europei», ma «per realizzarlo servono iniziative».
Alfano mette poi in luce un'altra questione, quella dei rimpatri, che «può far saltare tutto»: «siccome i soggetti da rimpatriare secondo l'indicazione europea devono stare nei centri chiusi, quindi in un circuito da cui non possano uscire, se non funzionano si accumuleranno anno dopo anno i soggetti da rimpatriare e da trattenere nei centri. Si rischiano numeri grossi». Per questo punta a «un'alleanza di stati che sostenga la revisione di Dublino. Ma una revisione che sia radicale». Nell'immediato occorre, a suo avviso, «stringere patti importanti con la Turchia proprio per tentare di far diminuire il flusso dei profughi» e «sostenere la Grecia nel presidiare quella frontiera».
«Dopo di che bisogna rimettere in campo varie situazioni»: «è insostenibile» che i governi non abbiano rispettato la decisione presa ad aprile scorso su «hotspot, ricollocamenti e rimpatri. Stanno procedendo solo gli hotspot, tutto il resto non ha proprio funzionato». Solo 331 ricollocamenti sui 160 mila che dovevano essere trasferiti dall'Italia e dalla Grecia, sono «numeri da condominio, qualcosa di veramente deludente. L'idea della redistribuzione era giusta, ma non ha funzionato».
Persone:
7 Commenti
Pino
27/01/2016 16:03
da oltre 2 anni avete permesso ingressi di migranti nel nostro paese senza alcuna regola ne criterio arrivi selvaggi senza numeri certi senza limiti senza controllo di alcun genere. Gli altri paesi europei si sono accorti per tempo del pericolo invasione e stanno chiudendo le loro frontiere. Infatti sono milioni i potenziali migranti in arrivo in Europa impossibile garantire a tutti una vita dignitosa e civile. Paesi come Germania Francia Olanda Danimarca ecc. considerati esempio di civiltà e tolleranza stanno mettendo in dubbio il patto di Schengen sulla libera circolazione perché vedono quello che il nostro ministro non vuol vedere per compiacere la sinistra e soprattutto Renzi che lo tiene al governo. Sono certo che il ncd voterà perfino le unioni civili gradite alla sinistra più radicale. Un accenno di contestazione, una sceneggiata ben collaudata ,e il ncd di angelino vota di tutto e di più pur di rimanere aggrappati a poltrone e potere.
barbara
27/01/2016 18:34
Che bella scoperta! Rimpatriare quelli che arrivano, ma non dimentichiamo quelli che sono già in Italia, perché arrivati prima!
barbara
27/01/2016 20:33
Se i famosi buonisti vogliono aiutare questa gente, li accolgano nelle loro case, a spese loro.
Armando
27/01/2016 22:36
Già, bisognerebbe dirlo anche al Vaticano. Non sarà mica facile.
roberto1
27/01/2016 21:57
Il trattati di Schengen rimarra' valido solo in Italia, personalmente credo che in un momento cosi' delicato per l' Europa i controlli alle ftontiere si debbano fare assolutamente
Fabio
27/01/2016 22:17
Già
Fabio
27/01/2016 22:20
Meno male i nostri politicanti in Europa contano nulla,cosi non possono decidere nulla,si limitano a fare danni solo nel nostro paese. (Che non è poco)
Italiano
01/02/2016 11:04
E' più facile bloccarli in mare e fare sapere che non ci sarà più aiuto. Le navi portano i clandestini solamente in Italia come se fossr l'unico paese del mondo: Dobbiamo farci una ragione in quanto non c'è più controllo. Non sono razzista ma nei loro paesi uno straniero non può mermettersi di violare le loro leggi e religioni, inoltre comandono a dire di togliere il crocefisso e mettere chi? Pretendono e vogliono tutto mentre l'italiano viene escluso di qualsiasi aiuti umanitario.
Mustafà
01/02/2016 11:15
Alfano dovevate provvedere molto tempo prima, vi rendete conto a che servito il buonismo? Siamo invasi da prepotenti che vogliono asilo politico quando in realtà non vogliono che si prendono le impronte digitali e molti sono senza passaporto. Che si deve fare dobbiamo sempre riceverli. Basta, basta finchè sia in tempo o ne vedremo delle belle. Non siamo più padroni della nostra Italia.