
MILANO. Finisce a insulti tra i due Mattei della politica italiana, la querelle sull'accoglienza dei migranti in Europa. In un crescendo di reciprochi attacchi dai contorni di un vero e proprio bestiario. Matteo Renzi registra oggi con soddisfazione il «cambio di passo» dell'Europa sull'emergenza migranti dopo che ieri, riferendosi sempre all'accoglienza dei migranti, aveva sottolineate l'esigenza di combattere «non le destre ma le bestie».
Nessun riferimento diretto al leader del Carroccio ma oggi l'altro Matteo, il segretario della Lega, non lascia correre l'allusione e gli risponde per le rime: «Un presidente del Consiglio che usa un bambino per la sua campagna elettorale è un verme». È, si difende, «squallido insultare chi chiede regole certe» mette le mani avanti Salvini che ammette di essere ormai isolato nella sua crociata anti-immigrazione.
«Mi sento una bestia cattiva...quelli buoni sono Renzi, Alfano, la Boldrini e la Merkel, quelli che vogliono sradicare i popoli per portare in Europa i nuovi schiavi» attacca il segretario del Carroccio che ce ne ha per tutti: «Hanno fiutato l'affare. Oggi l'Europa è governata dai nuovi schiavisti».
Se la prende pure il Papa. «Non voglio polemizzare con il Santo Padre...» premette, «ma - aggiunge - chissà se l'appello ad accogliere gli immigrati nelle parrocchie varrà anche per smuovere le coscienze dei benpensanti buonisti per le migliaia di italiani in difficoltà che dormono in auto. Che poi - rintuzza - la Chiesa i soldi in gran parte li prende in Italia dall'8 per 1000...».
L'improvvisa ondata di indignazione verso chi ostacola l'accoglienza ai rifugiati si sfoga quindi sul segretario del Carroccio che prova invece a spiegare: «Se fossero siriani li accoglierei a casa mia. Ma qui non c'è nessuno che scappa dalla guerra. E li facciamo stare negli hotel a tre stelle a Bormio» continua a ripetere attaccando sugli alloggi offerti ai migranti a Mineo: «molti italiani un trattamento gratuito del genere non lo hanno...». Ma il coro contro Salvini è unanime. «Chi ottusamente ha strumentalizzato la vicenda dei profughi è oggi sconfitto grazie alla reazione della Germania e della Chiesa» dice Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.
«Verme è chi il verme fa» attacca via Twitter Ernesto Carbone, deputato e membro della segreteria Pd. «Salvini rifletta sul fatto che oggi si trova oggettivamente isolato sulla sua politica anti-immigrazione» commenta Valeria Fedeli, senatrice del Pd e vicepresidente del Senato. «Salvini si vergogni, è il leader del secondo partito di opposizione e dice di volersi candidare a guidare il Paese..» si scandalizza il segretario di SC Enrico Zanetti. Raffaele Fitto prende le distanze da entrambi i Mattei: «è una gara all'insulto alla quale non partecipiamo». Anche il leader del Prc, Paolo Ferrero li mette sullo stesso piano: «Matteo Renzi e Matteo Salvini sono le due facce della stessa medaglia».
Persone:
17 Commenti
Matteo71
07/09/2015 10:49
Quello ke dice Salvini in parte e vero !!!! E bastata la foto del bimbo ( pace all'anima sua ) per fare rompere la bolla contro i profughi !!!!!! Adesso tutti i paesi sono disporsi a accogliere questi profughi ke interrottamente arrivano x andare in Europa del nord !!!!!
Peppino
07/09/2015 11:44
Forza salvi i siamo con te!!!
pietro gambadilegno
08/09/2015 10:38
Occorrerebbe un pò d'umiltà e dire: Forza salvi sono e non siamo....con te!
Mario Rossi
07/09/2015 12:39
L'effetto mediatico creato dall'immagine del bambino morto, è la dimostrazione dell'ipocrisia trasversale che percorre per intero quest'Europa disastrosa a cui, purtroppo, siamo legati. Di colpo tutti (governanti, amministratori, comuni cittadini), si riscoprono angelici, buoni ed accoglienti oltre misura! Chi concede le case, chi scarrozza i migranti con la propria auto, etc... La moda del buonismo non ha confini e contagia tutti, una sorta di pubblicità mediatica di cui, ovviamente, si avvale chi vive di televisione. La verità è che anche questa ventata di irruento buonismo a breve passerà e dopo ci si ritroverà con i problemi seri, che vanno dalla gestione pratica di tutta questa gente che va dall'identificazione all'inserimento in strutture che non diventino e/o rimangano "campi profughi", al problema legato alle differenze religiose.... Forse in Germania, Francia e Gran Bretagna riusciranno a gestire il tutto in quanto forti anche di un sistema legislativo coerente e certo, soprattutto quando si tratterà di applicare con certezze regole ed eventualmente pene... E qui in Italia?...
allibito
08/09/2015 04:07
Italia fort con i deboli e debole con i forti.
gp
07/09/2015 14:31
Che falso questo Salvini! E' stata la lega di Maroni a firmare il trattato di Dublino e a volere in sicilia quel centro di accoglienza che ora l'ipocrita Salvini vuole chiudere. E' lui che specula sull'immigrazione per avere voti in piu'. Sulla foto del bambino dovrebbe almeno tacere. Quella foto ha fatto prendere finalmente coscienza del problema a qualcuno ma certamente non a lui! Se Salvini fosse inseguito dai tagliagole dell'isis scapperebbe anche lui e vorrebbe avere lo status di rifugiato politico. Scapperemmo tutti! Per colpa di un occidente Obama in testa che finora non ha fatto nulla per fermare l'isis.
Palermitano Stanco
07/09/2015 21:36
Dovresti contestualizzare le cose,il Governo Berlusconi firmò il trattato di Dublino perché grazie al Ministro Maroni gli sbarchi erano infinitamente di meno e ti ricordo che il Ministro Maroni inviò l'esercito ed altri Poliziotti e Carabinieri per contrastare il Clan de Casalesi
Palermitano Stanco
08/09/2015 16:47
Volevo dire clan dei Casalesi e inoltre dovresti pure contestualizzare la cosa del cara di Mineo che fu aperto dalla Lega ma per una situazione momentanea di emergenza poi dal Novembre del 2011 Maroni non è più il Ministro dell'Interno e ti ricordo che l'ultimo Governo democraticamente eletto cadde per colpa dell'alta Finanza Internazionale lo spread e dopo 3 governi non eletti da nessuno tutti i parametri economici sono enormemente peggiorati(e lo dicono dati ufficiali)tipo PIL, disoccupazione e debito pubblico nonostante questi 3 Governi abbiano aumentato di moltissimo le tasse e se ci fai caso ora secondo il parere degli operatori dell'alta finanza internazionale lo Stato non rischia più di fallire e guarda caso questi ultimi 3 governi hanno dato tantissimi miliardi di soldi pubblici a Banche Private.
Mercury
07/09/2015 14:42
Ma invece perché non si affronta il problema alla radice?, i profughi scappano dalle atrocità dell'isis; Perché non si punta dritto al problema con una coalizione internazionale?.
fabio
07/09/2015 17:58
Già
allibito
08/09/2015 04:09
Piu' violenza più' profughi.
Palermitano Stanco
07/09/2015 16:09
Ha ragione Salvini, chissà come mai i media non hanno mai parlato di tutti i bambini che in Siria vengono ammazzati dall'Isis in taluni casi anche sepolti vivi?Io sto con Salvini senza se e senza ma
Gianluca
07/09/2015 16:40
Senti chi parla, uno che mangia a sbafo degli italiani (che pagano le tasse e il suo stipendio, i sui ristoranti gratis, i suoi voli gratis, i viaggi per le finte sagre gratis..ecc) e che incentra la sua campagna elettorale solo sul problema immigrati, per distogliere l'attenzione degli italiani dai reali problemi interni di un paese fallito che solo per i falsi proclami sui dati di ripresa, con le fasulle promesse di tutti voi politici da strapazzo, tenete ancora in piedi. Renzi, Salvini, Berlusconi, Grillo...siete tutti uguali. Ma i soldi stanno finendo e toccherà a voi emigrare quando il popolo scenderà nelle piazze. Voi vi metterete in salvo ma non potrete mai più mettere piede in Italia. Ma lo volete capire o no, cari italioti, che già noi e i nostri figli non avremo pensioni (chi parla è alla soglia dei 40 anni) e fra 25 anni ci sarà più del 60% di over 65? Chi li paga i contributi perle pensioni? Solo Mario Draghi con la bce elargisce danaro a banche fallite e tiene ancora in piedi un castello di carte pronte a precipitare irrimediabilmente.
Gianluca
07/09/2015 21:31
Il fatto che abbia perso più pollici in giù in un solo pomeriggio non fa che dimostrare che in Italia non c'è speranza. Arriva il politico di turno che spara 4 stupidaggini e l'italiota si svende il voto e va alle urne a votare per questa gentaglia. Pazienza, aspettando la fine li guarderò seguire ogni pifferaio magico che li porterà alla rovina. Sarà anche la mia fine, ma con una sorta di piacevole distacco e con un po' di sadismo vedrò gli italioti soccombere.
Giuseppe
07/09/2015 18:14
Non sentito una sola parola umana di Salvini su quel povero bambino...non l'ho sentita da nessuno che lo appoggia. Che schifo! Se questa e' la società d'oggi ci meritiamo gente come Salvini! Gente che sta sicura nelle proprie case non riesce a capire il dramma di chi fugge da una guerra senza prigionieri. Salvini non rappresenti il meglio di noi, hai attaccato pure il papa... Pur di prendere voti faresti di tutto anche baciare le mani a chi il tuo partito ha insultato per anni.
pietro gambadilegno
08/09/2015 10:42
Vedi Giuseppe, l'Italia è purtroppo piena di Salvini, gente ipocrita che pensa solo a se stessa. Mi piacerebbe vedere Salvini e i suoi compari se fossero siriani tra bombe, fame e devastazioni se non fuggirebbero!
antonino
07/09/2015 22:05
belle le parole di Paolo Ferrero, solo che Salvini SBRAITA tanto perché ancora non siede su una poltrona importante.
Palermitano Stanco
08/09/2015 13:51
La Lega è il partito del fare infatti per esempio danno 400 euro al mese in Lombardia ai genitori separati con problemi economici
mario
07/09/2015 22:41
Spero che al sud vince la lega nord così diamo 1 scossa a i politici che pensano solo alla poltrona
Andrea
08/09/2015 08:09
E' inutile che le capre rosse cercano di buttare fango come loro abitudine su Salvini, lui dice semplicemente quello che pensa la maggior parte della gente sensata
Pietro D
08/09/2015 09:12
Non c'è' bisogno di nessuna capra rossa che butti fango su Salvini, se lo butta da solo è tantissimo! Se lo butta da solo addosso anche chi pur insultato da anni dalla lega ora pare disposto a dargli il voto. Tradisce se stesso oltre che i siciliani! Gli sbarchi all'epoca di Maroni erano modesti perché in Libia c'era ghedafi e non c'era ancora l'esistenza. Il grande demerito di Maroni fu di firmare Dublino senza pensare alle possibili conseguenze future per l'Italia e specie per la Sicilia!
Palermitano Stanco
12/09/2015 22:19
Tanto per cominciare dovresti contestualizzare le situazioni,guarda che Maroni firmò il trattato di Dublino perché grazie a Maroni gli sbarchi erano infinitamente minori rispetto ad ora e il cara di Mineo fu aperto da Maroni per una situazione di emergenza e infatti non doveva restare aperto fino ad ora(l'emergenza era dovuta alle guerre delle primavere arabe in merito al fatto di gheddafi e delle altre guerre del nord africa)ti ricordo che Maroni non è più il Ministro dell'Interno dal Novembre del 2011 cioè da quando L'Alta Finanza Internazionale aveva fatto cadere l'ultimo Governo democraticamente eletto al fine che 3 governi non eletti da nessuno dessero tantissimi miliardi di soldi pubblici a banche private e guarda caso hanno aumentato a tutti i cittadini le tasse di tantissimo ma tutti i parametri economoci ufficiali(pil,debito pubblico,disoccupazione e il costo delle tasse)sostengono che l'Italia stia peggio ora rispetto all'ultimo governo democraticamente e guarda caso ora gli operatori dell'Alta fianza dicono che l'Italia non rischia piu' di fallire ora che tutti i parametri economici ufficiali sono tutti peggiori rispetto a quelli dell'ultimo governo eletto,e ti ricordo che Maroni è un mito perché fu colui che mandò l'Esercito ed altri Poliziotti e carabinieri per contrastare il Clan dei Casalesi
Palermitano Stanco
12/09/2015 22:37
Alta finanza volevo scrivere verso la fine del commento
pietro gambadilegno
08/09/2015 10:37
Salvini e Grillo? Non hanno più argomenti e stancamente trascinano due baracconi con insulti e contumelie. Si dovrebbero solo vergognare!
Giuseppe
08/09/2015 10:48
Per quelli della destra chi non la pensa come loro sono capre rosse. La solita arroganza del nulla che si commenta da sola! Ai tempi di Maroni non c'era l'isis e c'era ancora Ghedafi in Libia! Non diamo dei meriti a chi non li ha per favore. Questi sono i motivi per cui c'erano meno sbarchi! Salvini e' il figlio di quel partito che per anni ci ha insultato vilmente. Non divinizziamo chi ci ha odiati e chiamati terroni scansafatiche e mantenuti... Per rispetto verso noi stessi e per i nostri figli.
Pietro D
08/09/2015 12:35
Con Savini qualche siciliano pur bastonato si sente contento! Non riconosco più l'orgoglio e la dignità dei siciliani. salvini e' contro l'Italia lui è' padano, alla Sicilia chiede solo voti. Per l'immigrazione mai una parola umana nei confronti dei morti. Vorrei che provasse lui e gli altri che lo appoggiano ad avere l'isis alle calcagna . Forse cambierebbero opinione. Vergogna!
Antonio 1
08/09/2015 13:53
Mi pare che stiano esagerando entrambi! Che abbiano idee diverse può essere anche positivo purché usino le loro risorse al servizio degli italiani e non per farsi la guerra tra loro e che non porta a nulla!
Polito Gaetano
13/09/2015 09:45
Migranti e tennis chi ci rappresenta dovrebbe vergognarsi farebbe prima a dimettersi l'Italia ha bisogno di politici e non di vetrinisti con soldi non suoi