
ROMA. «È nostro intendimento procedere alla sospensione del presidente della Regione Campania, come previsto dalla legge Severino». Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa dopo il Cdm. «Stiamo attendendo il parere dei ministri e che l'Avvocatura dello Stato ci spieghi come questa procedura si deve svolgere, perchè per la prima volta - ha spiegato Renzi - si applica non a una figura istituzionale in carica ma a una che deve essere proclamata».
«La norma lascia uno spazio interpretativo. Non prevede quando deve essere sospeso il presidente risultato eletto che non era nel suo incarico quando è colpito dalla Severino. Per questo ho chiesto una specifica tecnica, ci sono interessi di tipo ordinamentale e costituzionale, fermo restando che la legge vale per tutti, compreso De Luca». Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa dopo il Cdm.
«La norma» della legge Severino «sul punto lascia spazio interpretativo». Lo spiega il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a proposito della legge Severino e della sospensione di Vincenzo De Luca, eletto presidente della Campania. «Ho chiesto che mi venga indicata la strada più corretta da seguire, ho chiesto i pareri, si tratta di qualche giorno e
verificheremo di conseguenza. Capiremo quando scatta il decreto di sospensione, poi De Luca è libero di presentare il ricorso», spiega Renzi.
4 Commenti
Antonio 1
24/06/2015 14:43
Caro Renzi. mi sei simpatico, ma con la vicenda De Luca non ci stai facendo una gran figura! L'hai sostenuto per paura di una sicura sconfitta, ora quantomeno faresti meglio a tacere! A furia di caricare e scaricare ( vedi Marino, De Luca, Speranza etc...), ti affaticherai tanto che cadrai da solo!
Francesco
24/06/2015 16:18
Sbaglio o De Luca è già stato proclamato. Dai Renzi facciamo una legge ad personam stile Berlusconiana.Stai facendo una gran bella figura, complimenti!
Cesco1
24/06/2015 18:07
La coerenza di Renzi sembra non avere limiti.Mi sbaglio o la Severino era applicabile anche [prima] delle elezioni?
Trapanino
24/06/2015 18:10
Alla fine si é dimostrato come gli altri.Anzi,per certi aspetti ancora peggio!