«Abbasseremo le bollette dei rifiuti del 10 per cento». Lo ha detto il sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, ospite ieri mattina a Ditelo a Rgs per la rubrica «Le buone notizie dal sindaco». Il primo cittadino, in collegamento telefonico con il programma condotto da Agostino Di Stefano e Aurora Fiorenza, e con la partecipazione del condirettore Giovanni Pepi, ha annunciato la riduzione della tassa comunale alla luce degli ultimi risultati della raccolta differenziata.
Sindaco, quali buone notizie ci può dare sui rifiuti?
«Siamo riusciti ad ottenere in quattro mesi un bel risultato, quello del 60 per cento di differenziata, con un risparmio di 500 mila euro che verrà spalmato subito nelle bollette. Voglio che i cittadini vedano subito un riscontro, un 10 per cento in meno rispetto alla bolletta dell’anno scorso. Un bel traguardo che ci consentirà di migliorare ulteriormente il servizio e magari passare al 70 per cento di differenziata».
In città però ancora non tutti si adeguano alla differenziata con decine di micro-discariche e spazzatura abbandonata. Ci saranno maggiori controlli?
«Ci sono delle criticità, è anche normale visto che da appena quattro mesi abbiamo iniziato, ma stiamo cercando di superarle».
Altro capitolo è quello della stabilizzazione dei lavoratori comunali. Cosa state facendo per i precari del Comune?
«Siamo uno dei pochi Comuni siciliani che è riuscito a stabilizzare ben 26 dipendenti precari, in questo momento di blocco delle assunzioni e di crisi avere raggiunto questo traguardo è motivo di orgoglio per noi, ma soprattutto per i lavoratori che da 25 anni attendevano questo risultato. Un traguardo che deve però essere un punto di partenza perché ci sono altri lavoratori comunali precari che vanno tutelati come abbiamo fatto per i primi 26».
Caricamento commenti
Commenta la notizia