
MILANO. «Cos'è cambiato a 18 mesi da Lampedusa? Servono altri 700 morti per bloccare le partenze? Se le istituzioni Ue hanno un senso ci vuole tanto a organizzare dei blocchi navali e identificare chi è immigrato clandestino e chi è rifugiato? Non so più come dirlo. L'ipocrisia di Renzi e Alfano crea morti»: così Matteo Salvini, a Sky Tg24. «L'ipocrisia di Renzi, Alfano e Boldrini crea solo morte», insiste il leader della Lega Nord aggiungendo: «Queste persone sono pericolose». «Più persone partono - sottolinea - più persone muoiono». Salvni 'boccià l'idea di una missione di soccorso europea, una sorta di super Mare Nostrum: «Il problema non è cambiare il nome. Bisogna bloccare le partenze. Andare alla radice. Renzi invece di fare il fenomeno e giocherellare con Obama dovrebbe andare sul posto e capire come fare per fermare le partenze. Io andrò a giugno in Nigeria, perchè bisogna andare a chiedere quanti soldi, quante strade, quali aiuti per i paesi da cui fuggono». «Bisogna bloccare gli affari degli scafisti. Bisogna allestire in Tunisia, Marocco, Egitto, in Libia dove possibile punti di accoglienza e smistamento per tutti quelli che intendono partire. Chi ha i requisiti per chiedere l'asilo politico potrà partire in nave o in aereo (che costa meno). Gli altri, cioè la stragrande maggioranza, no perchè sarebbero clandestini». «Questa è una nuova tratta degli schiavi. Bisogna togliere agli scafisti i 4.000 euro che vale ogni immigrato. E per questo non bisogna più farli partire. Servono sì 10, 100, 1000 navi, ma che impediscano le partenze mettendosi di fronte alle coste». «Serve - insiste ancora Salvini - un blocco navale, non un Mare Nostrum, che è un sostegno agli scafisti. Navi che blocchino le partenze e il disastro. Se blocchi le partenze elimini i morti e togli i guadagni agli scafisti». L'immigrazione clandestina, dice il leader della Lega, «provoca tensioni e disordini nel nostro Paese. In Veneto, dove sono in questi giorni, ci sono decine di sindaci anche di sinistra di piccoli paesi che hanno i comuni in rivolta perchè non è pensabile accogliere fino a 80 persone, clandestini, che non fanno nulla tutto il giorno, girano per le strade e alle quali lo stato paga albergo, colazione, pranzo e cena».
Persone:
12 Commenti
antonino pipitò
19/04/2015 11:24
E' l'unico che giornalmente dice la verità su questa problematica !
Litio
19/04/2015 11:36
Purtroppo questa è la verità!! La colpa dei naufragi che avvengono nel Canale di Sicilia è del Sig. Renzi e del Ministro Alfano. Occorre fare chiarezza sulle modalità di gestione e sulle "vicinanze" politiche di chi gestisce i centri di accoglienza. " A buon intenditor poche parole!"
Giuseppe Marino
19/04/2015 11:44
Un altro buon motivo per votare Salvini.
sandro
19/04/2015 15:56
SALVINI HA RAGIONE DA VENDERE...GLI DICONO DI TUTTO PER SCREDITARLO, MA GLI ITALIANI NON SINISTROIDI LO HANNO CAPITO...IO VOTERO' SALVINI
fagnano
19/04/2015 18:31
purtroppo in mezzo a tanti irresponsabili, è l'unico che dice il giusto
alessio
19/04/2015 19:05
Triste verità, Salvini hai ragione, facciamo finire questo scempio.
Pietro
19/04/2015 23:15
Non mi piace chi fa lo sciacallo con i morti! C'è un limite a tutto. Salvini ha sempre voluto l'annullamento di ogni forma di soccorso ai profughi sia che si chiamasse mare nostrum o triton, ora addossa la colpa dei naufragi a Renzi! Fosse dipeso da lui sarebbero morti tutti in mare! Mi spiace per tanti creduloni che gli vanno dietro! Blocco navale che significa? Che se i barconi tirano dritto dovranno essere affondati? O se affondano lasciati affondare? Lo spieghi altrimenti sono solo parole per creduloni! Bisogna intervenire in Libia per impedire che i barconi partano! E su questo punto Salvini era ipocritamente contrario! Vuole solo voti con parole che fanno presa senza mai approndire argomenti! Che follia seguirlo. Intervenire in Libia e' l'unica soluzione il resto e' speculazione politica.
Salvatore castigloa
20/04/2015 00:14
La storia della gestione delle ondate di sbarchi, non ė altro che l'ennesima barzelletta dell'italietta in cui viviamo, in cui un primo ministro ed un ministro dell'interno continuano pateticamente a chiedere ad una sorda Europa di non essere lasciati soli da almeno 18 mesi. Si parla, anzi si blatera, ma tutto rimane come prima, coi sbarchi e con i naufragi. Ma ciò poco importa, l'Italia buonista deve sempre e comunque aprire le braccia a chiunque decida di mettere piede nel suo territorio, clandestino o no, terrorista o no, l'importante ė fare bella figura dinanzi al mondo che se ne sbatte di quanto accade nel nostro paese. Ma l'italietta non ė Nuova a queste figure meschine. Basti pensare alle case chiuse, con buona pace dei puritani, e ci teniamo le prostitute scollacciate per le strade infischiandomene se di la passano bambini. Oppure alla questione Welby, in cui i sedicenti catto-politicanti hanno dichiarato guerra perfino alla richiesta del malato di non essere sottoposto ad accanimento terapeutico. Se poi un cittadino ha la sfiga di confrontarsi con un problema del genere e decide per la vita ad ogni visto, viene lasciato solo dallo stesso staterello che poco prima gridava SI alla vita ad ogni visto. Servizi sociali inesistenti o carenti. Risorse finanziarie pressoché nulle. Forza Salvini, leghista o meno, sei l'unico che ha il coraggio di dire le cose come stanno. La verità fa sempre male.
G
20/04/2015 13:07
Se non ci si rende conto che Salvini vuole solo i voti e specula su tutto anche sulla morte, allora l'Italia e' finita. Per anni noi siciliani siamo stati offesi dai leghisti, ora qualcuno è' disposto a baciare i piedi a Salvini qualunque cosa dica! I barconi c'erano all'epoca di Maroni solo che erano di meno perché c'era Ghedafi e non c'era l'Isis. L'unico modo è' intervenire in Libia nei porti per non far partire i barconi! Tutto il resto e' solo misera propaganda politica che specula sui morti in mare. La Marina italiana ne ha salvati migliaia, Salvini sempre contrario ad operazioni di soccorso in mare li avrebbe fatti morire tutti sia donne che bambini! Non si può stare con uno così!!!
Antonio
20/04/2015 13:11
Facciamo un gioco. Mettiamo che spariscano tutti, di colpo, i politici citati in questo articolo: Renzi,Alfano, Salvini: voi credete che le rotte della morte sparirebbero? Questo è un esodo biblico...
Luigi
20/04/2015 15:03
Può darsi che Salvini faccia campagna elettorale, ma che la soluzione sta solo nell'usare le maniere forti contro questi trafficanti di esseri umani, mi pare che non ci piova, considerato che le altre vie non hanno portato da nessuna parte!
Vincenzo42 torino
20/04/2015 18:36
Mi dispiace leggere tanti commenti che appoggiano salvini,un razzista della peggiore specie,che parla esclusivamente per un tornaconto elettorale.Come anche la santanchè che dice di affondare i barconi.Non è certo con questi metodi che si risolvono certi problemi.