
BRESCIA. «Vorrei un Presidente della Repubblica nero». Lo ha detto l'ex Ministro dell'Integrazione Cècile Kyenge, a Brescia per la mostra sui Warega, i signori della foresta congolese e per partecipare ad un convegno sull'emergenza Ebola.
«Serve un presidente della Repubblica consapevole dei valori della multiculturalità e della diversità, e che conosca bene i problemi dell'immigrazione. Lungimirante come è stato Napolitano».
Per l'ex Ministro Kyenge poi «alla fine di gennaio non sarà eletto un Presidente della Repubblica. Nella rosa dei nomi che sta girando, non ho visto un candidato adatto».
«Il Presidente Napolitano è stato il pilastro che ha servito e salvaguardato le nostre istituzioni repubblicane, in anni difficili e tormentati. Grazie a lui non abbiamo smarrito la strada, un gigante che ha saputo portare per mano il Paese su strade nuove, anche con la scelta del primo ministro nero della Repubblica. Ricordo con commozione i colloqui con lui, la sua vicinanza umana e politica, in giorni sofferti. Grazie, caro presidente!».
«Ho detto e scritto dei successi e traguardi positivi del Semestre italiano di Presidenza dell'Unione. Voglio essere franca anche sulle 'ombrè. Una riguarda l'emergenza profughi nel Mediterraneo, in fuga da guerre e stermini». Così l'ex ministro italiano all' Integrazione, Cecile Kyenge, ora europarlamentare Pd, commenta su facebook la conclusione del semestre italiano.
«Io però non rinuncio a sperare - aggiunge - ed un seme è gettato: la nostra risoluzione che il Parlamento ha approvato a denuncia dei limiti dell'attuale approccio europeo all'emergenza profughi e gli impegni presi dal Commissario Avromopoulos. Come dimostrano i drammatici fatti di questi giorni, la minaccia per l'Europa non sono certo i profughi #iononrinuncio».
6 Commenti
roberto
18/01/2015 11:18
non è questione di bianco o nero, ma chi sei tu cara Kyenge per dire "io vorrei" un presidente nero?..nella nostra repubblica il presidente non si connota per il colore della sua pelle, ma per le sue qualità personali..quindi studiati la costituzione e lascia perdere queste stereotipi banali!!
Giuseppe
19/01/2015 09:23
Vabbè dai... poverina lo ha fatto solamente per guadagnarsi qualche titoletto sui giornali... (ma questa, chi è???)
Michelangelo
18/01/2015 23:35
Scusi signora Kyenge ma si rende conto che il suo desiderio non ha nessun valido motivo per essere considerato plausibile?E' il frutto del rovescio della medaglia del razzismo,vuoto e insensato quanto quest'ultimo.
Libero dal 43
19/01/2015 00:43
In Italia il rapporto tra bianchi e neri è elevatissimo, quindi le probabilità sono zero. Tante volte ho trovato interessanti i tuoi interventi. Ma questa volta l'hai detta davvero grossa. Per noi bianchi era stata una cosa inaspettata già la tua nomina ma arrivare al Capo dello Stato ......
adriano
19/01/2015 13:42
Bravo Roberto. Volevo solo dire che l'emergenza siriana non può gravare solamente sull'Italia. Oramai l'Italia è al collasso ed è piena di extracomunitari. Non sappiamo più dove metterli, Inoltre non c'è lavoro neanche per i nostri figli.Gli extracomunitari che potranno fare qui in Italia? Si perchè non è vero che l'Italia è solo un Paese di transito. Moltissimi vogliono venire qui dove tutto è permesso.Non solo pretendono e vogliono imporre le loro tradizioni e costumi. Questa è una vera è propria invasione.
Dario Darek
19/01/2015 19:49
Io lo vorrei giallo. E' possibile? Grazie mille.
grazia
20/01/2015 11:48
non mi interessa se bianco o nero, lo vorrei onesto e migliore di quello passato, ma dal toto nomi pare sia improbabile !