Martedì 30 Aprile 2024

Comunali, Borsellino: "Al servizio della città al di là di qualsiasi appartenenza"

PALERMO. "Non sono la candidata di un partito, non mi lascio condizionare ne coinvolgere dalle sigle politiche. Mi rivolgo agli elettori ai quali non chiederò la tessera del partito e ho accettato di candidarmi alle primarie del centronistra perché intendo la politica come un servizio al di là di qualsiasi schema e appartenenza". L'ha detto Rita Borsellino parlando in conferenza stampa a Palermo per spiegare la scelta di candidarsi a sindaco di Palermo in vista delle amministrative della prossima primavera.
"Bersani non è stato il primo a propormi la candidatura. Prima dell'estate altri segretari di partito, tra cui Sel, me lo avevano chiesto ma aveva risposto di no anche se mi avevano messo in crisi. Poi ho incontrato i movimenti, il cartello 'Per Palermo e' orà fatto di persone e non di sigle. Ho capito allora che non era solo un gioco di partito e mi sono chiesta se avevo il diritto di sottrarmi a quello che tante persone mi avevano manifestato con tanto affetto, al punto di sentirmi condizionata".Sull'alleanza con il Terzo Polo, la Borsellino ha risposto: "Non farò alleanze con il Terzo polo. Parlo agli elettori, non mi interessano le sigle politiche". 
"Ho incontrato Leoluca Orlando due volte a Bruxelles e a Firenze. Abbiamo parlato in modo chiaro, lui mi ha detto che vuole garanzie dal Pd ma le garanzie gliele dovrei dare io. Ma questo non gli basta ancora forse perché lui è un politico e io no". Così Rita Borsellino ch ha risposto ai giornalisti che le hanno chiesto quali sono i rapporti con Orlando (Idv). "Comunque tra me e Luca continua a esserci sintonia e non ci sarà alcuno scontro - ha aggiunto - abbiamo una lunga amicizia e abbiamo fatto percorsi sociali comuni".

leggi l'articolo completo