PALERMO. Per coprire l'eventuale "responsabilità civile dei dirigenti" in caso di accertamento di un danno nell'espletamento dell'attivtà amministrativa, la Regione siciliana ha stipulato una polizza assicurativa con la compagnia Lloyd's-Markel.
Il contratto, in vigore dall'inizio di settembre, prevede il pagamento di un premio da 535.548,26 euro l'anno con scadenza 2 settembre 2014. La polizza copre una platea di 2.200 dirigenti (a fronte di 18mila dipendenti) che hanno la possibilità di estendere l'assicurazione alla "responsabilità patrimoniale e contabile" versando di tasca propria da 199 a 449 euro l'anno. Diverso il meccanismo in altre regioni. In Campania, secondo quanto comunicano dall'ufficio personale, non esiste alcuna polizza a carico delle casse dell'amministrazione, in Piemonte la Regione lascia liberi i dirigenti di sottoscrivere polizze, mentre in Emilia Romagna la Corte dei conti si è pronunciata addirittura contro l'ipotesi che la Regione potesse bandire una gara per stipulare una convenzione da mettere a disposizione del singolo dirigente.
Regione, una polizza per coprire gli errori dei dirigenti
Il contratto con la compagnia Lloyd's-Markel, in vigore dall'inizio di settembre, prevede il pagamento di un premio da 535.548,26 euro l'anno con scadenza 2 settembre 2014
Caricamento commenti
Commenta la notizia