Domenica 05 Maggio 2024

Ballottaggi, vincono Pisapia e De Magistris

ROMA. Crolla il Pdl. Le elezioni amministrative segnano un'avanza del centrosinistra che conquista i grossi centri. Giuliano Pisapia, sostenuto dal centrosinistra, è il nuovo sindaco di Milano. Pisapia ha infatti ottenuto il 55.1% mentre il sindaco uscente Letizia Moratti, si è fermata al 44.9%.
In trionfo anche Luigi de Magistris che è il nuovo sindaco di Napoli. Il candidato dell'Idv e di Federazione della Sinistra ha ottenuto il 65,4% contro il 34,6% ottenuto dal candidato del centrodestra, Gianni Lettieri. "Oggi consegniamo la città di Napolì a Luigi De Magistris" ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, in conferenza stampa. Il Pdl ammette la sconfitta e già stasera prepara un vertice del partito.  
La campagna elettorale in questi quindici giorni  è stata particolarmente infuocata tanto a Milano quanto a Napoli, con scambi di battute al vetriolo. Ieri l'affluenza alle urne è stata in forte calo. Alle ore 22 aveva votato, per le comunali, il 43,46% degli aventi diritto. Alla stessa ora, al primo turno, aveva votato il 49,67%. A fare eccezione è stata però proprio Milano dove l'affluenza per l'elezione del sindaco non ha fatto segnare particolari differenze rispetto al primo turno (é stata del 53,19% mentre era stata del 53,56% il 15 maggio scorso). Forte è stato invece il calo dei votanti a Napoli, pari a quasi 7 punti percentuali. Con la sola eccezione di Rovigo, dove il candidato sindaco di centrodestra è temporaneamente in testa, il centrosinistra registra un'avanzata generalizzata in tutti i Comuni impegnati nei ballottaggi. Si tratta, al momento, di risultati parziali riferiti allo spoglio di quasi la metà delle schede, ma in molti casi delineano una tendenza netta: Novara, Trieste, Grosseto, Cagliari, Pordenone, Trieste, Crotone, per citare i Comuni maggiori a Nord come a Sud, segnalano i candidati di centrosinistra in netto vantaggio.   
L'avanzata del centrosinistra è netta e appare destinata a rafforzarsi con il progredire dello spoglio. Per converso, è forte l'amarezza dei candidati del centrodestra costretti, come nel caso di Gianni Lettieri a Napoli, ad accusare una sconfitta di proporzioni difficilmente prevedibili alla vigilia. Non foss'altro perché Lettieri si presentava forte del vantaggio conseguito al primo turno. 

leggi l'articolo completo