Martedì 30 Aprile 2024

Cgil, Cisl e Uil: un confronto con Lombardo a favore delle politiche sociali

PALERMO. Un confronto con il presidente della Regione Raffaele Lombardo per sollecitare interventi in difesa delle fasce anziane della popolazione. È stato chiesto dai vertici regionali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp Sicilia dopo aver raccolto, nei mesi scorsi, 107 mila firme in tutta la Sicilia. I sindacati vogliono ora consegnare la petizione al presidente della Regione, al presidente dell’Ars, Francesco Cascio e al presidente della sesta commissione all’Ars Giuseppe Laccoto. Cgil, Cisl e Uil chiederanno una legge regionale per le politiche sociali, una legge per le persone non autosufficienti e interventi di contrasto alla povertà e l’abolizione dei ticket sanitari.
“La gravissima e prolungata crisi economica – si legge nella nota inviata dai segretari alla Regione – ha determinato in Sicilia pesanti conseguenze sociali, in termini di aumento della povertà e di maggiori difficoltà e disagi soprattutto per le fasce anziane della popolazione. Per tale motivo riteniamo necessario che la nostra regione si doti in tempi rapidi di strumenti adeguati, risorse e interventi che possano fronteggiare la ormai insostenibile situazione di disagio della popolazione”.
Il risultato della petizione è stato presentato dai sindacati il 10 dicembre scorso a Palermo. In quell’occasione però non è stato possibile consegnare ufficialmente le firme alla Regione.
La nota con cui i sindacati chiedono l’avvio del confronto è firmata dai segretari regionali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp Sicilia, Saverio Piccione, Carmelo Raffa e Nino Toscano, ma anche dai vertici di Cgil, Cisl e Uil, Mariella Di Maggio, Maurizio Bernava e Claudio Barone.

leggi l'articolo completo