Sabato 27 Aprile 2024

Lentini dice addio all'Mpa: "Partito che ignora Palermo"

CATANIA. Il deputato regionale Salvatore Lentini ha lasciato il Movimento per l'autonomia. Lo ha annunciato con una lettera al presidente della Regione e leader del Mpa, Raffaele Lombardo.     
 Lentini contesta l'assenza nel partito di "una qualsivoglia dimensione democratica di dibattito ed elaborazione politica" perché il Mpa, sostiene, è rimasto un movimento "verticistico e tutto imperniato sulle dinamiche catanesi". "Anche nelle nomine, poi - aggiunge Lentini - la realtà palermitana è stata permanentemente ignorata. Ogni incarico, ogni postazione, ogni casella possibile è stata occupata da catanesi! Perfino i pochi palermitani che hanno avuto qualche incarico l'hanno ottenuto in qualità di 'amici' di qualche notabile catanese!     
"Una struttura di partito vera - osserva Lentini - avrebbe potuto veicolare gli indubbi successi della tua azione di governo, avrebbe spiegato ai siciliani di come si stia lavorando per loro, per il futuro della nostra terra e dei nostri figli, per una Sicilia moderna, libera dal clientelismo, libera dalla mafia, rinnovata e pronta alla sfida dello sviluppo. Come Presidente della Regione hai conseguito risultati importanti, al cui raggiungimento, nel mio piccolo, ho contribuito anche io".      
"Esco, a testa alta, da un partito che non esiste più, con l'amarezza di chi credeva e continua a credere al valore dell'Autonomia - annuncia Lentini - e da altri banchi mi batterò con gli stessi valori per la Sicilia ed i siciliani, catanesi compresi. Come parlamentare continuerò a sostenere il tuo governo, nella misura in cui realizzerà rinnovamento e sviluppo in favore dei siciliani".

leggi l'articolo completo