Lunedì 20 Maggio 2024

Il Pd: Lombardo rompa con Berlusconi per il bene della Sicilia

GIOIOSA MAREA."Micciché si sbaglia. Se Lombardo rompe con Berlusconi, per la legittima difesa della Sicilia, non sarebbe un ribaltone perché il PdL si é già ribaltato da solo spaccandosi in tre pezzi" . Lo ha detto il segretario regionale del partito democratico siciliano Giuseppe Lupo, intervenendo alla festa del Pd a Gioiosa Marea nel messinese.   
"Il presidente della Regione - ha continuato - ha il dovere di difendere la Sicilia dall'aggressione del Governo nazionale di cui Micciché è complice. L'esecutivo guidato da Berlusconi ha distrutto gli interventi per lo sviluppo del Sud, introdotti dal governo Prodi, come il credito d'imposta per gli investimenti e l'occupazione e sta ricattando il governo regionale bloccando il trasferimento dei fondi Fas, vitali per la nostra economia".   
"La risposta di Lombardo a quest'inaccettabile massacro della nostra regione - ha aggiunto - dovrebbe essere la definitiva rottura politica con Berlusconi per difendere il futuro dei siciliani. In altri termini, solo per fare un esempio, il governatore scelga se difendere la scuola siciliana o essere complice del massacro sociale della riforma Gelmini". "Spero che anche in Sicilia, come già a Roma, l'Udc scelga, con coerenza, - ha affermato - di essere alternativo al partito di Berlusconi, contribuendo ad inaugurare una nuova stagione politica riformista".  
"Il Pd siciliano - ha ribadito Lupo- è pronto a valutare la possibilità di un'intesa politica riformista, alternativa a Berlusconi, con MpA e Udc".

leggi l'articolo completo