Giovedì 02 Maggio 2024

Lombardo: "Nuovo governo pronto alla ripresa dei lavori dell'Ars"

PALERMO. "Entro la ripresa dell'Ars dovrebbe essere pronto il nuovo governo". Lo ha annunciato il governatore Raffaele Lombardo, intervenuto oggi a Filaga, frazione di Prizzi (Pa), dove è in corso la nona edizione degli stage di formazione promossi dalla Libera università della politica. La riapertura dell'Ars è prevista il 14 settembre.
"Non voglio che nessuno lasci moglie e amici. Gli altri compagni di partito hanno dimostrato di non volerci stare e si sono differenziati. E' chiaro che chi ha un assessore in giunta lo ritirerà". Ha poi detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, commentando i rapporti tra il leader del Pdl-Sicilia Gianfranco Micciché e Berlusconi.    
"Mercoledì o giovedì - ha aggiunto - incontrerò Berlusconi, gli porrò alcuni punti sulle tre vertenze che abbiamo in corso".   
A margine del dibattito, Lombardo ha poi risposto a distanza alle dichiarazioni del segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo: "Le verifiche le possiamo fare ogni giorno, e se non ci sono i numeri andiamo casa". Ad ogni modo, Lombardo ha escluso un ritorno alla vecchia coalizione: "Tornare al centrodestra e all'alleanza con l'Udc e il Pdl mi pare a dir poco improbabile. Punteremo a un patto di legislatura - ha spiegato - che non duri solo due anni, perché è chiaro che non si può stare oggi dalla parte delle riforme e domani dalla parte di chi le ostacola. Andiamo avanti secondo percorso indicato, con chi ci sta".   
Quindi, il governatore è tornato sulla polemica innescata dopo le nomine alla Regione: "E' vero, per la prima volta ho fatto di testa mia e non si è lottizzato. I nominati non so chi siano, ho incontrato ad esempio una sola volta l'architetto Tusa a Trapani. Conosco la Greco, l'ho incontrata tre mesi fa e mi ha detto che ha votato per la Finocchiaro. Le ho risposto: grazie per la lealtà".

leggi l'articolo completo