Martedì 07 Maggio 2024

Finanziaria, in dubbio le assunzioni dei precari

PALERMO. Dubbi sulla norma che prevede la stabilizzazione di 4.500 contrattisti in servizio negli assessorati e dubbi anche sulla tabella H: il Commissario dello Stato ha chiesto per iscritto al presidente della Regione spiegazioni su alcune delle principali norme approvate nella Finanziaria. La manovra è stata varata il primo maggio all’Ars dopo 30 ore di seduta.
Ieri per tutto il giorno a Palazzo d’Orleans i superburocrati si sono alternati al lavoro per la predisposizione di relazioni che possano far pendere la bilancia a favore della Regione nel giudizio che il prefetto Michele Lepri si appresta a formulare: potrebbe arrivare oggi o lunedì. L’aver chiesto dettagli non significa ovviamente che le norme saranno di sicuro impugnate.
Riguardo alla tabella H (il lungo elenco di oltre 200 enti e associazioni che ricevono contributi a pioggia che costano 57 milioni), il Commissario dello Stato ha chiesto formalmente di conoscere «in base a quali criteri e modalità si sia pervenuti alla individuazione dei beneficiari e alla determinazione dell’ammontare dei contributi». Il Commissario ha collegato i suoi dubbi all’eventualità che non siano state rispettate due sentenze della Corte costituzionale - la 306 del ’95 e la 137 del 2009 - in materia di erogazione di provvidenze.
Il resto dell’articolo si può leggere nell’edizione cartacea del Giornale di Sicilia in edicola oggi, 08-05-2010.

leggi l'articolo completo