E' arrivata anche in Italia la 508 ma nella sola versione Station wagon, sia per il persistente interesse del nostro mercato per questa tipologia di vetture, sia per la richiesta delle flotte, che rappresentano circa due terzi dell’immatricolato.
ESTETICA CLASSICA. Nessun stravolgimento anche se risalta il nuovo frontale con una mascherina sottile e compatta con la calandra ridotta e con tre profili cromati orizzontali ai lati del Leone. Frontale che caratterizzerà i futuri modelli del Marchio francese. I gruppi ottici ripropongono il tema ad “artigli” portato al debutto con la 308, con luci diurne a led, sagomate quasi a mo’ di boomerang, sopra i fendinebbia, mentre il cofano motore ha una foggia inedita con nervature in rilievo. Lo sbalzo anteriore è aumentato di 16 mm.
COMODITA' E INTERCONNETTIVITA'. L’ ambiente resta sobrio ma ricercato nel design e con le maggiori novità nel comparto multimediale. La plancia integra, di serie dal livello Active, un Touchscreen da 7 pollici che raggruppa in modo intuitivo la maggior parte delle funzionalità del veicolo. I tasti di scelta rapida dei principali menu (navigazione, climatizzazione, radio, connettività, ecc.) sono facilmente accessibili sotto il Touchscreen. Il quadro strumenti, ricco e completo, é integrato dal Color Head-Up Display, disponibile di serie o in opzione, che mostra le informazioni relative alla guida in colori leggibili su una lamina fumé retraibile.
SICUREZZA AL TOP. Tra i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida ci sono il Keyless System (accesso veicolo e accensione senza chiave), il freno di stazionamento elettrico, il retrovisore elettrocromatico, lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), il sensore di perdita di pressione dei pneumatici, i rilevatori di ostacoli anteriori e posteriori, il climatizzatore automatico quadri-zona, l’offerta Hi-Fi di JBL e sistemi di connettività con Internet mobile tramite Peugeot Connect Apps e chiavetta 3G. A questi equipaggiamenti si aggiungono i nuovi Blind Corner Assist e la retrocamera.
LE MOTORIZZAZIONI. Vengono riproposti l’ 1.6 e-HDi 115 cv. Fap Start e Stop, abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un cambio robotizzato a sei rapporti. È omologato a 105 gr. di CO2 per km. Il 2.0 HDi 140 cv. Fap, abbinato ad un cambio manuale a sei marce. Il 2.0 HDi 163 cv. Fap, disponibile con cambio manuale o automatico a sei rapporti. Tutti Euro5.
La tecnologia BlueHDi Euro 6 è rappresentata sin dal lancio da due versioni prestazionali. Il 2.0 BlueHDi 150 cv. cambio manuale, che ha emissioni di soli 110 gr. di CO2 /km, l’altra é la nuova versione 2.0 BlueHDi 180 cv. con cambio automatico di ultima generazione, omologata a 120 gr. di CO2/km.
L’unico benzina é il nuovo motore (Euro 6) l'1.6 THP 165 cv. Start e Stop, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, oppure dotato del nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6.
La tecnologia HYbrid4, che rimane finora una proposta unica in questo segmento, è offerta nella variante RXH. Un motore termico Diesel 2.0 HDi da 163 cv. e un elettrico da 37 cv. associato alle ruote posteriori funzionano in modo alternato, o insieme. È omologata a 104g di CO2 /km, e con consumi misti di 4 litri /100km.
ALLESTIMENTI E PREZZI. Gli allestimenti sono quattro, Active, Business, Allure e GT e il listino parte da 30.350 euro per la 1.6 benzina 165 cv. con cambio manuale in allestimento Active. Per i diesel si parte da 30.800 euro per il 1.6 da 115 cv. cambio manuale in allestimento Active. Il top é rappresentato dal 2.0 BlueHDI 180 cv. con cambio automatico e allestimento GT. La versione ibrida 2.0 HDi costa 45 mila euro.
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