Sorento é stato il primo Suv di grandi dimenzioni prodotto dalla coreana Kia. Lanciato nel 2002 e rivisitato ampiamente nel 2009, si è fatto subito apprezzare anche in Italia per il design moderno e dinamico e per l'ottima versatilità in fuoristrada grazie al telaio a longheroni e alla robusta meccanica dotata di cambio con riduttore e trazione integrale inseribile con differenziali autobloccanti. Al Salone di Parigi, a ottobre, Parigi verrà esposta la terza generazione
Adesso il Sorento appare più lungo, più basso, più largo e con un passo incrementato. Lo slancio della carrozzeria è reso ancora più evidente dalla riduzione dell'altezza di 15 mm. (ora è pari a 1.685 mm.) e dall'aumento della lunghezza, cresciuta di 95 mm. fino a 4.780 mm. Il passo esteso di ulteriori 80 mm. (ora è di 2780 mm.) va a beneficio di una maggiore spaziosità interna in tutte le tre file di sedili. Il design richiama elementi del Sorento attuale, come il cofano lungo e il disegno ricercato del montante C, ma al contempo si impreziosisce di numerosi caratteri estetici innovativi. Il frontale si caratterizza per la tipica griglia Kia ”Tiger Nose”, più grande e imponente, arricchita dalla trama tridimensionale a forma di diamante e per i gruppi ottici che si estendono lungo i parafanghi. Il tetto ribassato e la linea di cintura alta ben pronunciata conferiscono al profilo un look slanciato e elegante. Migliorata anche la qualità degli interni stabilendo un nuovo riferimento nella categoria dei Suv. Il design è opera del Centro Stile di Francoforte con uno stile originale, raffinato e moderno dedicato ai clienti europei. Profusione di pelle e materiali soft-touch nonché raffinate impunture caratterizzano l'abitacolo e la plancia, dominata dall'ultima versione del sistema Kia HMI (Human Machine Interface) dotato di un grande schermo incastonato nelle linee morbide e avvolgenti che si sviluppano di fronte a pilota e passeggero e accentuano la sensazione di lusso e spazio.