Lunedì 23 Dicembre 2024

Nuova Yaris, più moderna e confortevole
con un ibrida che va a gonfie vele

Toyota presenta la quarta generazione di Yaris (già ordinabile in concessionaria) che verrà lanciata ufficialmente a settembre.
Da 15 anni sul mercato, con numeri di vendita importanti nel difficilissimo segmento B, si presenta con un’unica versione estetica cresciuta nelle dimensioni: é lunga 3,95 metri, 6 cm. in più della precedente, rimanendo comunque tra le più compatte della categoria) con l’abitacolo più ampio, sia per i passeggeri sia per i bagagli. Sul frontale spicca la nuova calandra a X già vista su Aygo, cambiano i fari anteriori con Led diurni e la grafica delle luci posteriori, anch’esse a Led su tutta la gamma.
La versione Hybrid- che rappresenta  attualmente il 40% delle vendite in Italia - si potrà riconoscere dalle altre solo dalle targhette e dallo sfondo blu dei loghi anteriore e posteriore mentre la caratterizzazione tra gli allestimenti sarà definita dalla mascherina (in nero opaco, lucido o satinata).
Sostanziali le modifiche negli interni, con la plancia dall’ andamento più orizzontale e la strumentazione con una palpebra dal disegno più articolato ed è cambiata la forma del modulo che occupa il tunnel e che ospita piccoli vani e portabicchieri. La consolle, posizionata più in alto, ha le prese corrente e Usb a portata di mano. Lo schermo del sistema telematico Toyota Touch 2 é adesso di 7 pollici e risulta più evoluto nella grafica.
Quattro gli allestimenti: Cool (l’ingresso in gamma), Active (già completo), Lounge (non dispobibile sull’ibrido) e Style (con tetto panoramico).
Quattro le motorizzazioni: due benzina, un diesel e l’ibrido, tutte rivisitate e migliorate nell’efficenza. I motori termici sono il nuovo 1.0 con 3 cilindri e 69 cv. Euro 6 con emissioni di CO2 che scendono da 110 a 99 g/km (95 con lo stop&start). C’é poi l’ 1.3 da 99 cv e il turbodiesel 1.4 da 90 cv. Il sistema ibrido della nuova Yaris mette a disposizione complessivamente 100 cv. , ma accelerazione e velocità seguono canoni di assoluta tranquillità: da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e velocità di unta di 165 km/h. Grazie a ulteriori affinamenti le emissioni di CO2 sono state ridotte fino a 75 g/km e i consumi nel ciclo combinato a 3,3 l/100 km.
Prezzi da 10.950 euro la 1.0 tre porte, ma sono previste in fase di lancio offerte davvero allettanti. La versione ibrida, ad esempio, costerà meno dell'attuale, solo 15.450 euro.

leggi l'articolo completo