Arriveranno a settembre sul mercato le nuove Fiat Panda e Freemont in versione Cross.
Panda Cross rappresenta una nuova tipologia di auto, che si basa su quello che è in grado di fare, indipendentemente dal segmento di appartenenza. Una city car che all’occorrenza si trasforma in un perfetto Suv compatto. Ha 5 porte per 3,7 m. di lunghezza, 1 metro e 66 di larghezza e di altezza, un passo di 2 metri e 3 e un bagagliaio che arriva a 225 litri di capienza. È l’ evoluzione più grintosa della 4x4 che rimane comunque in listino.
Con trazione integrale permanente, verrà offerta con due motori, entrambi in versione potenziata di 5 cv. che sono il Multijet II 1.3 diesel da 80 cv. e 190 di coppia massima e il TwinAir Turbo benzina 0.9 da 90 cv. e 145 Nm di coppia, quest'ultimo con un cambio specifico a 6 marce con prima ”corta” (entrambi con Start&Stop). Nel progetto della Cross tutti i dettagli di stile sono stati studiati prima di tutto per proteggere gli organi meccanici e renderla più robusta e sicura, quindi anche per darle una personalità unica.
L’assetto della vettura é più alto di circa 16 cm. rispetto alle normali Panda, il frontale ne sottolinea il carattere robusto con i ganci traino in color rosso brillante e protezioni lungo tutto il perimetro. Inediti i gruppi ottici mentre il posteriore si caratterizza per il nuovo paraurti con protezione sottoscocca.
Di serie i sedili speciali, il condizionatore e il volante in pelle con comandi integrati. I cerchi in lega da 15 pollici ( stesso diametro della 4×4) hanno gomme più larghe: 185/65 R15 all season. Fra le dotazione di serie il climatizzatore automatico, il lettore cd/mp3, i retrovisori elettrici, mentre é optional il City Brake Control, la frenata d’emergenza attiva tra i 5 e 30 km/h.
Panda Cross supera pendenze fino al 70% non solo per effetto delle modifiche alla carrozzeria e alle sospensioni che hanno variato gli angoli di attacco, di dosso e di uscita, oltre all'altezza da terra (rispettivamente di 24, 21 e 34 gradi e di 161 mm) ma anche per una serie di sofisticati dispositivi per il controllo elettronico della trazione integrale Torque on Demand e della ripartizione della coppia attraverso l' Electronic Locking Differential.
Con il selettore in posizione Auto si viaggia con il 98% della coppia sulle ruote anteriori, per non penalizzare i consumi, ma se il sistema rileva una perdita di aderenza viene distribuita automaticamente la coppia dove serve. In modalità Off-road, la trazione integrale diventa permanente fino a 50 km/h e viene inserito l'Electronic Locking Differential. Il sistema inibisce l'intervento dell'ASR, per migliorare il controllo in caso di bassa aderenza. L’ Hill Descent Control blocca la velocità in discesa tra 5 e 25 km/h a garantire costanza di assetto evitando pericolosi slittamenti.
Il listino parte da 19 mila euro, mentre per il Freemont si parte da 32 mila. La sette posti italoamericana é ancora più versatile nella configurazione Cross. Il sedile anteriore é ripiegabile mentre la seconda e la terza fila sono abbattibili e consentono di creare un volume di carico di circa 1,5 metri cubi. Il look é decisamente fuoristradistico: nuovo paraurti frontale con inserti Platinum Chrome, dotato di griglia anteriore e cornici dei fari fendinebbia in nero lucido. Minigonne laterali e barre longitudinali sul tetto dello stesso colore nonché cerchi in lega Hyper Black da 19 pollici a cinque razze.
All’interno una nuova selleria rivestita in pelle nera con particolari a rete e cuciture a vista. In tonalità Liquid Graphite ci sono dettagli sul cruscotto, strumentazione, consolle centrale e pannello porta. Volante e pomello del cambio in pelle. Nessuna variazione dal punto di vista dinamico: due motori a gasolio: il 2.0 Multijet da 140 cv. a trazione anteriore e lo stesso motore, ma con 170 cv. con trazione sia anteriore che 4x4. La trazione integrale attiva modula il trasferimento di coppia in automatico, a seconda del tipo di situazione da affrontare.
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