È in vendita dallo scorso week end la Bmw X4, che trasferisce il concetto di Sports Activity Coupé alla fascia automobilistica media di livello premium. La X4 richiama la formula di successo lanciata dalla sorella maggiore X6 e presenta un frontale aggressivo con mascherina imponente e generose prese d'aria e il tetto spiovente, che la rendono facilmente distinguibile dalla più squadrata X3. Ma da questa deriva invece dal punto di vista tecnico anche se punta a un maggiore dinamismo per efficienza delle nuove motorizzazioni, per la trazione integrale xDrive e l’esclusivo equipaggiamento di serie che include anche lo sterzo variabile sportivo, Performance Control e il volante sportivo in pelle con paddles. Autorevole il frontale con i tipici doppi proiettori e le luci fendinebbia che danno alla vettura una forte impronta stradale. La linea del tetto raggiunge il proprio punto più alto sopra il guidatore per scendere dolcemente alla conclusione del cofano posteriore, esaltando così il linguaggio formale di una classica Coupé. Per la prima volta la tipica nervatura laterale Bmw è bipartita, molto riuscita la sezione di coda con le luci posteriori a L. La posizione di guida é abbassata di 20 millimetri rispetto alla X3 e il divanetto posteriore é a due posti, frazionabile, ma permette un’abitabilità di 5 persone, ampio il bagagliaio, da 500 litri fino a 1400. Sulla plancia risalta il display del sistema di navigazione e infotaniment che può essere potenziato con ConnectedDrive, servizi interconnessi con tanto di musica in streaming. Gli highlight della nuova X4 includono il Bmw Head-Up Display interamente multicromatico, l’High Beam Assistant antiriflesso e il Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning, Active, Cruise Control con funzione stop&go e protezione preventiva dei pedoni nonché avvertimento di rischio di tamponamento che in caso di necessità frena la vettura fino alla massima decelerazione. Viene offerta con tre motori a benzina turbo e tre propulsori diesel della famiglia di motori EfficientDynamics che coprono un arco di potenza da 184 a 313 cv. (tutti Euro 6). A trazione integrale permanente, secondo lo schema Xdrive della casa di Monaco, monta il cambio Steptronic otto marce ZF. Di serie ci sono lo sterzo sportivo a gestione elettronica variabile e i driving mode (EcoPro, Comfort, Sport e Sport+) per trasformare il carattere della macchina. Altre soluzioni tecnologiche sono lo Start Stop automatico e la funzione sailing (in combinazione con i cambi Steptronic), la Brake Energy Regeneration e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, garantendo così un’elevata compatibilità ambientale, accoppiata al massimo divertimento di guida. A richiesta anche la quarta generazione di pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta che abbatte le emissioni di CO2 di ulteriori 7 g/km. Gli allestimenti disponibili sono tre: il base e poi xLine e Msport che originano dei pacchetti contraddistinti da accessori che conferiscono alla X4 un carattere più o meno elegante o sportivo. Il prezzo d'ingresso della gamma é 49.200 euro per la X4 xDrive20d da 190 cv. e 400 Nm. la motorizzazione piu gradita e perfetta per il nostro mercato Il salto tra la variante base della BMW X4 ed i due allestimenti xLine ed MSport è di 4.950 euro per tutte le motorizzazioni. La gamma dei motori a gasolio si completa con la X4 xDrive30d da 258 cv. e 560 Nm. proposta a 58 mila euro e la X4 xDrive35d da 313 cv. e 630 Nm. (consumo nel combinato 6 l/100 km con emissioni di CO2 di 157 g/km) con aaccelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, in vendita a partire da 62 mila euro. A benzina il modello d'ingresso è la xDrive20i da 184 cv. e 270 Nm. che costa 50.200 euro. Sono 5.400 euro in meno rispetto alla X4 xDrive28i da 245 cavalli e 350 Nm. proposta a 55.600 euro. Al top dei motori benzina si trova la X4 xDrive35i da 306 cv. e 400 Nm di coppia massima (accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi) proposta a 60 mila euro.