Una vera rivoluzione stilistica per distinguere, ancor più nettamente, la nuova Aygo dalle due sorelline francesi (nascono tutte nella stessa fabbrica, nella Repubblica Ceca) e mantenere il primato fra le citycar nel nostro paese. Una vettura che punta alle personalizzazioni e all'affidabiliktà tradizionale del marchio Toyota, già disponibile nelle concessionarie, le prime consegne a settembre.à .
Aygo ha rappresentato in questi anni una perfetta sintesi fra dimensioni compatte, ottimo sfruttamento dello spazio, affidabilità, efficienza, manutenzione semplice e costi di gestione contenuti. Questa seconda generazione vi aggiunge l’arditezza stilistica che si ispira alla cultura contemporanea dei giovani giapponesi che amano linee e forme molto audaci, caratterizzata nel frontale dalla X con un originalissimo incrocio che parte dal logo al centro della mascherina per tagliare in basso lo scudo paracolpi. In alto prosegue invece in una linea continua che ingloba i gruppi ottici anteriori (allungati e con la sofisticata tecnologia poliellissoidale) e la vetratura laterale, andando a ricongiugersi con i gruppi ottici posteriori verticali e il lunotto proiettato in basso per facilitare le operazioni di carico.
Allo stile trendy della nuova Aygo si aggiunge un’ampia disponibilità di personalizzazioni e alcune componenti estetiche, sia esterne che interne, che possono essere sostituite anche dopo l’acquisto. Conquista subito per la sua originalità l’edizione Pop Orange con “dettagli” neri e cerchi ruota della stessa tinta lucida.
Aygo é cresciuta in lunghezza di 25 mm. (a 3.445 mm.), in altezza è diminuita di 5 mm. (a 1.460 mm. ), le carreggiare sono state entrambe allargate di 8 mm. mentre il passo è rimasto lo stesso (2.340 mm.). L’aerodinamica é stata migliorata (cx da 0,30 a 0,28) così come l’abitabilità e la capacità di carico, a 168 litri.
Una sola motorizzazione, il 1.0 tre cilindri, alleggerito e nmigliorato come efficienza, emissioni e consumi. Restano i 69 cv. di potenza con 95 Nm di coppia a 6 mila giri/min. (85 spingono già a duemila giri), con accelerazione da 0-100 km/h in 14,2 secondi. Il cambio manuale” cinque marce é un po' ruvido nel rilascio, mentre é perfetto (specie per l'uso urbano) l’automatico-robotizzato x-shift, fornito di paddle al volante. Ottimizzato l'angolo di sterzata e resa più rigida con sospensioni più reattive é divertente da guidare grazie alla posizione di guida comoda e regolabile. Lo sterzo è rapido e preciso, confortevole in manovra e reattivo se si guida in modo brillante. Su strada si apprezzano subito agilità e tenuta, la silenziosità e la capacità di assorbire le asperità del fondo stradale. La velocità massima raggiunge i 160 km/h, le emissioni di CO2 sono di 95 gr/km, il consumo di 4,1 litri per 100 km (quasi 25 km con un litro) che scendono rispettivamente a 88 gr/km e 3,9 l/100 km nella versione Eco.
AYGO si arricchisce c on optional dedicati come il sistema multimediale ”x-touch”, con display a colori da 7 pollici per la ”connettività” MirrorLink per Smartphone e i sistemi Audio con streaming musica, Bluetooth, Aux e USB, telefono, rubrica e Sms. Controlla anche la telecamera posteriore, la prima di serie per il segmento.
Viene commercializzata in Italia negli allestimenti x-cool e x-play, con prezzi che partono, con l'offerta di lancio Toyota, da 10.250 euro (x-play 3 porte) affiancati dalle versioni speciali ”x-cite”, ”x-clusiv”. Molto interessante, specie per i giovani, l ' innovativa formula di finanziamento "Pay x drive", con cui si entra nel programma con un anticipo di 2.860 euro (finanziabile a tasso zero) e pagando 100 euro al mese per 48 mesi e si può in qualsiasi momento restituire l'auto e chiudere il contratto.