Oltre 140 mila immatricolazioni in Italia per la C1, la simpatica piccoletta di Citroen - tanto amata dalle donne - nata nel 2005 da un progetto condiviso con Toyota (Aygo) e Peugeot (108).
Arriva attesa la seconda generazione con una ”open night” il 26 giugno e offerta con prezzi che vanno da 9.950 (”Live” 1.0 a 3 porte) a 14.250 euro (Airscape 1.2 a 5 porte).
Ringiovanita ma non stravolta, é proposta versione a 3 e 5 porte e offre un inedito tetto in tela apribile elettricamente fino a 120 km/h. (Airscape). Le dimensioni rimangono compatte,(3460 cm. di lunghezza) e assicurano agilità e maneggevolezza e grazie anche al raggio di sterzata di 4,80 m. si infila agevolmente anche negli spazi di traffico e parcheggio più esigui.
Frontalmente colpisciscono l'elegante mascherina cromata che incornicia il double chevron e i nuovi fari tecnologici assieme alla grande presa d'aria rovesciata. La dinamicità dell'insieme è sottolineata dalla continuità visiva tra parabrezza e vetri laterali, con montanti del parabrezza neri e profili dei vetri cromati, proseguendo nella parte posteriore col portellone in vetro e i fari squadrati.
Tanta la tecnologia offerta in una vettura del segmento A. C’é il Touch Pad 7'' con Mirror Screen che permette di duplicare e comandare le applicazioni inserite nello smartphone direttamente dallo schermo. Prevista anche la Keyless Access & Start che rende inutile la chiave di avviamento, nonché la telecamera di retromarcia e lo Hill Assist per le partenze in salita.
Adesso ci sono anche due motorizzazioni disponibili, entrambe tre cilindri benzina.
Il l.0 Toyota VTi 68 cv. a 6000 giri con cambio manuale o pilotato ETG. Accelera da 0 a 100 km/h in 13 sec. con una velocità max di 155 kim/h. Garentisce un consumo omologato di appena 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 95 g/km. Per i più esigenti c’é anche il 1.2 VTi Psa da 82 cv. con una coppia di 116 Nm. che si fa apprezzare anche nei percorsi misti e veloci con un' accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi e una velocità max di 170 kim/h. Dotato solo del cambio manuale garentisce un consumo omologato di appena 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km.
Le caratteristiche dinamiche e il confort di marcia (pesa appena 840 kg.) sono dovute anche al nuovo assale posteriore deformabile in acciaio, più leggero di 4 kg. Nuovi anche gli ammortizzatori e le molle delle sospensioni, che si accompagnano al rafforzamento della barra stabilizzatrice e ad altri interventi sulla sospensione anteriore McPherson.
Gli allestimenti sono tre: Live, Feel e Shine e due edizioni particolari ”Feel Edition” per la C1 Airscape e ”Shine Edition” per la C1 3 porte. Per il periodo di lancio. nel prezzo é compreso il finanziamento a tasso zero e un anno di assicurazione comprensiva di furto e incendio.
Caricamento commenti
Commenta la notizia