Bmw i8 sarà a metà giugno anche nelle concessionarie italiane . E' una vettura sportiva innovativa, ibrida, che segue di pochi mesi il lancio della piccola ”i3” che ha inaugurato l’era ”elettrica” della casa di Monaco.
Lunga 4,69 m. larga 2,18 m. e alta 1,29 m. ha un design a forte carica emotiva e classiche proporzioni da 2 più 2 con gli stilemi di design Bmw interpretati in una chiave nuova e un Cx di 0,26. Utilizza materiali ultraleggeri, ha le porte ad apertura a ali di gabbiano, un andamento delle linee assolutamente nitido e una lavorazione delle superfici interne ed esterne secondo il principio del layering.
Ibrida basata sul principio plug-in, ovvero con un'unità elettrica da 96 kW (131 cv.) capace di erogare una coppia massima di 250 Nm, con trasmissione di potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a due rapporti accoppiata ad un tre cilindri a benzina 1.5 (derivazione Mini) che eroga grazie al Twin Power Turbo una potenza di 231 cv. e una coppia massima di 320 Nm. con trasmissione di potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sei rapporti. Nel complesso quindi la ”i8” dispone di 362 cv. e di una coppia di 570 Nm, che consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. I valori di consumi e emissioni sono però da utilitaria: 1 litro per 100 km nel ciclo UE e 49 g/km di CO2. La nuova Bmw i8 dispone di un tasto di selezione per scegliere tra cinque modalità di guida differenti.
Guida esclusivamente elettrica con un’autonomia massima di 37 km. nel ciclo di prova UE e una velocità di punta di 120 km/h; modalità di guida Comfort con equilibrio ottimizzato tra dinamismo ed efficienza e autonomia totale fino a 600 km. nel ciclo di prova UE; modalità di guida Sport con funzione di boost particolarmente intensa; modalità Eco Pro utilizzabile sia nell’esercizio elettrico che ibrido. A vettura ferma, ricarica della batteria agli ioni di litio ad alta tensione alla normale presa di corrente o alle stazioni di ricarica pubbliche.
C’é anche la possibilità di pre-condizionamento degli interni e di raffreddamento della batteria ad alto voltaggio durante la ricarica alla Bmw i Wallbox oppure alla stazione di ricarica, monitoraggio e controllo del processo di carica a distanza con la Bmw i Remote App per lo smartphone.
Il listino parte da 132.500 euro, a cui si possono aggiungere il pacchetto ”Pure Impulse” dedicato e numerosi optional.
Caricamento commenti
Commenta la notizia