Lunedì 23 Dicembre 2024

Anteprima: la Nuova Peugeot 308 SW In Italia a giugno con prezzi da 19.300 euro

La nuova Peugeot 308 in versione Station Wagon arriverà in Italia nei primi giorni di giugno. Presenta linee fluide e sobrie, una riduzione di massa di 140 kg. e un Cx 0,28 con un’ efficienza aerodinamica che ha permesso di abbassare consumi, emissioni e rumorosità. Più lunga della berlina  (4,585 m.) e più  larga (1,804 m.) ha un passo cresciuto di 10 cm. garantendo maggiore comfort nell’abitacolo e per le gambe dei passeggeri posteriori e più spazio per i bagagli: tra 660 e 1775 litri, ottenuti grazie ai sedili posteriori ribaltabili (con sistema "Magic Flat") o asportabili. Prevista anche una terza fila di due sedili supplementari (optional), che portano a sette il numero dei posti. Molto curati i gli interni che si sviluppano  attorno ad una progettazione innovativa del posto  guida, con volante ridotto, un quadro strumenti in posizione alta  e un  touch screen da 9,7'' che comprende tutti i comandi. Grazie al ”Connect Apps” si può fruire di una serie di servizi connessi di nuova generazione basati su Internet mobile. Gradevole la luminosità diffusa dal grande tetto in cristallo da 1,69 mq. Nella  parte anteriore é identica alla 308 berlina,  il profilo evidenzia una notevole fluidità rafforzata dall'estremità del padiglione, dall'angolo di fuga della coda e del lunotto. Il posteriore, largo e slanciato, contribuisce all'aspetto sportivo della vettura. I gruppi luminosi, che sconfinano sulle fiancate, formano una firma luminosa a C. Ricca l’offerta di aiuti alla guida, come il Driver Assistance Pack (disponibile in opzione) che nella parte anteriore della vettura integra un radar il quale permette il funzionamento di tre dispositivi: regolatore di velocità attivo, allarme rischio collisione e frenata automatica di emergenza. Ci sono poi (secondo gli allestimenti) il freno di stazionamento elettrico, la telecamera della retromarcia e l'accesso e accensione senza chiave e due novità: il sistema Park Assist e il Driver Sport Pack. Gli allestimenti sono quattro: Access, Active, Allure e Business e sei le motorizzazioni. Il 1.2 e-THP 130 cv. (abbinato al cambio manuale sei marce) con una coppia massima di 230 Nm a 1750 g/min.  denuncia consumi che sfiorano i 4 l/100 km. Da luglio sarà anche disponibile la versione 3 cilindri turbo benzina PureTech da 110 cv. I diesel sono  un 1.6 Hdi da 92 cv. un 1.6 e-Hdi da 115 cv. nonché il 2.0 16v BlueHdi (Euro 6) da 150 cv. e una coppia di 370 Nm a 2000 g/min offerto anche con il cambio automatico a sei rapporti. Arriverà successivamente un 1.6 BlueHDi 120 cv.che promette, nel ciclo misto, un consumo di 3,2 l/100km, pari a 85g/km di CO2. Nella prova sulle strade francesi della regione Nord-Pas de Calais, la vera rivelazione é stata il l nuovo motore 3 cilindri 1.2e-THP da 130 cv. che offre accelerazioni e riprese fulminee, nessuna vibrazione e buona sonorità  (vero limite di quasi tutti i 3 cilindri). L'assetto della vettura é straordinario e il cambio manuale sei marce risulta  veloce e preciso. La Peugeot 308 SW costerà circa 800 euro in più della berlina e il listino  parte da 19.300 euro per la versione 1.2 e-THP da 110 cv. Il top é a 28.550 euro per la 2.0 16v BlueHDi 150 cv. automatica.

leggi l'articolo completo