Arriva sul mercato la seconda generazione della Kia Soul, crossover compatto coreano, prodotto in Europa.
La nuova Soul utilizza una scocca riprogettata (più lunga di 20 mm e più larga di 15) per offrire una funzionalità superiore e per adattarsi alla piattaforma della famiglia Kia Cee'd. La scocca è realizzata con ampio utilizzo di acciai speciali (circa il 70% di tutte le lamiere) con un miglioramento della rigidità torsionale e la riduzione dei montanti del parabrezza, con un notevole vantaggio della visibilità. Adesso é anche più bassa (di 10 mm.) facendo risaltare così la linea meno squadrata e sempre trendy, senza rinunziare alla grande abitabilità per i passeggeri e a un capiente bagagliaio, cresciuto a 354 litri.
Frontalmente risalta la mascherina che realizza una forma di trapezio con le luci con Led diurni. Gli spigoli sono più sinuosi, mentre il tetto spiovente si innesta gradevolmente nel posteriore arricchito da una cornice nera e da gruppi ottici verticali. L’insieme viene esaltato dall’utilizzo prevalente del doppio colore tetto-carrozzeria.
Curati gli interni con il grande display da 8 pollici (MyTablet) touch screen, nella plancia, mentre il cruscotto fornisce tutte le indicazioni digitali.
Due le motorizzazioni: un quattro cilindri benzina 1.6 GDI da 132 cv. e 161 Nm. con consumi di 7.3 l/100 km. e 170 g/km di CO2 e un turbodiesel 1.6 CRDi da 128 cv. e 260 Nm. con consumi di 5 l/100 km. e 132 g/km di CO2. Su entrambi é disponibile il cambio automatico sei rapporti.
I prezzi partono da 18.500 euro per il modello 1.6 benzina che però, in fase di lancio, viene offerto con uno sconto di 2.550 euro a 15.950 euro. Costa invece 21.000 euro la versione 1.6 turbodiesel.
L'allestimento base YouSoul, offre una dotazione completa, mentre con 2500 euro in più si passa al Feel YouSoul che comprende anche il navigatore con schermo Lcd touch da 8" con 7 anni di aggiornamento delle mappe.
Poi con 1500 euro in più c’é la Soul Design YouSoul con le finiture e lo stile più dinamico, rivolto all’ offroad e altri 1500 per la Care YouSoul che aggiunge i fari allo Xeno adattivi. Confermata la tradizionale garanzia Kia di 7 anni o 150 mila km. Arriveranno poi a giugno la versione Gpl ed entro fine anno quella elettrica.
Caricamento commenti
Commenta la notizia