E' già in vendita, le prime consegne avverrano in Italia marzo, ma per vederla subito occorreva andare a Detroit dove é stata presentata ufficialmente in apertura del Salone dell' auto. E' la nuova Mercedes Classe C, sempre più simile alla nuova Classe S, una berlina media che si presenta riprogettata, con una migliore aerodinamica (Cx di 0.24) ed un risparmio di peso di 100 kg. grazie alla struttura leggera ibrida in alluminio. Migliorate efficienza e sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida mentre il nuovo assetto (con sospensioni pneumatiche in opzione) eleva ulteriormente il comfort a bordo. Classe C è anche cresciuta nelle dimensioni, con il passo (2840 mm) che si è allungato di 80 mm rispetto al modello precedente, facendo aumentare di 95 mm la lunghezza della vettura (4686 mm) e di 40 mm la larghezza (1810 mm). La maggiore spaziosità va soprattutto a vantaggio dei passeggeri posteriori mentre il volume del bagagliaio é di 480 litri. Il design é incisivo e dinamico e punta ad essere più emozionale con un’ accostamento di linee nette e forme plastiche che crea un gioco vivace di luci e ombre. Lateralmente esibisce le classiche proporzioni equilibrate delle berline Mercedes-Benz, definite dal cofano motore lungo, l'abitacolo molto arretrato e gli sbalzi corti. I cerchi di grosse dimensioni enfatizzano la coda nel segno di una sportività raffinata.
Gli interni si presentano come un vero salotto con sedili confortevoli mentre il sistema di climatizzazione automatica, tra l'altro, attiva il ricircolo quando la navigazione satellitare riconosce che l'auto sta entrando in una galleria. La plancia e la consolle centrale sono state rivisitate, con uso accorto di elementi in legno o alluminio e forme morbide per le zone imbottite. Il display in stile collocato al centro del cruscotto richiama quello della Classe A e della CLA e si comanda con un mouse che accoppia la tradizionale funzione a rotella a quello della superficie a sfioro. Per l'Italia Mercedes proporrà al lancio tre motorizzazioni: il diesel 220 BlueTEC é un 2.2 da 170 cv. e 400 Nm. accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 sec. consuma 4 litri per 100 km. e emette 103 gr/km di CO2. I benzina sono un 1.6 con 156 cv. 250 Nm. accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 sec. un consumo di 5 l/100 km. e emissioni di 116 gr. di CO2 e un 1.9 con 184 cavalli 300 Nm. accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 sec. un consumo di 5,3 l/100 km. e emissioni di 123 gr. di CO2. Sono tutti Euro6. Dopo il lancio arriverà un diesel in stile downsizing 1.6 in due livelli di potenza: 115 o 136 cv. e il quattro cilindri diesel da 2.2 litri che verrà offerto con diversi livelli di potenza. Come per la Classe S, sarà disponibile un'ibrida, la C 300 BlueTEC,
che combina un diesel da 204 cv. ed un motore elettrico da 27 cv.. Di serie haq i fari alogeni H7 con luci diurne Led integrate e le luci posteriori e quelle di stop sono realizzate in tecnica Led per tutte le versioni. Fra gli innovativi sistemi di assistenza alla guida per garantire il massimo livello di sicurezza sono previsti di serie anche lo ”Attention assist”, in grado di allertare il guidatore stanco o distratto e il ” Collision prevention assist plus” che in caso di rischio tamponamento frena da solo a una velocità prefissata dal veicolo che lo precede. Per personalizzare la vettura al di là della dotazione di serie sono disponibili tre diverse versioni di design e di equipaggiamento per gli esterni come per gli interni, mentre é ampia la possibilità di scelta fra optional che vanno dalle sospensioni pneumatiche Airmatic (1.450 euro), al cambio automatico 7G-Tronic (2.560 euro), dall'head-up display a colori (1.208 euro) al tetto apribile in vetro (1.281 euro) e poi fari anteriori full Led con Intelligent Light System e tanto altro. I prezzi di listino sono da 35.664 euro per la C 180 1.6 156 cv. Executive; 38.592 euro per C 200 2.0 184 cv. Executive mentre per la turbodiesel C 220 BlueTec 2.1 170 cv. allestimento Sport si parte da 41.120 euro (42.230 per la versione con cambio automatico). Il top é a 48.210 euro per la C 220 BlueTec 2.1 Automatic 170 cv. nell’allestimento Premium.
Caricamento commenti
Commenta la notizia