Da qualche settimana é arrivata sul mercato nazionale la Lexus GS300h ibrida con il motore termico da 2.5 cc. Affianca, con una motorizzazione più gradita dalla clientela italiana, la quarta generazione della GS da 3.5 cc., già lanciata nel 2012. Adesso la GS 300h punta con questa motorizzazione più ”piccola” ad affermarsi come un’ammiraglia' nel segmento E premium, offrendo risparmi di carburante e tagli delle emissioni, in questo momento particolarmente apprezzati. Esteticamente questa versione é identica alla sorella maggiore Lexus GS 450h, misura infatti 485 cm. in lunghezza, 184 in larghezza e 145 in altezza, con un passo di 285 cm. e coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0.26. La vettura pesa 1.730 kg. con una massa ripartita equamente sui due assi. Il bagagliaio ha una capacità di 451 litri. Negli interni é evidente la cura di ogni particolare e le finiture sono di altissimo livello con pellami pregiati nelle sellerie. I sedili anteriori sono leggermente rialzati e tutti molto ampi e comodi grazie alle 18 diverse regolazioni, mentre il tetto é rialzato di 30 mm. per migliorare l’ abitabilità interna. Sono numerose le tecnologie all’avanguardia per assicurare la migliore qualità della vita a bordo e includono il climatizzatore a risparmio energetico e un Remote Touch Interface di seconda generazione, collegato al display Multi-informazioni full-colour a Led da 12,3”, uno dei più grandi al mondo. Il guppo propulsore eroga 223 cv. di potenza che derivano dall’utilizzo dei cavalli del motore benzina 4 cilindri a ciclo Atkinson con iniezione D-4S (181 cv.) e di quelli generati dal motore elettrico da 105 kW, pari a 143 cv. La potenza complessiva non é infatti derivata dalla semplice somma delle potenze individuali dei due propulsori La vettura accelera da 0 a 100 km/ h in 9,2 secondi e può raggiungere una velocità massima di 190 km/h, mantenuta a questo valore proprio per offrire il migliore compromesso tra consumi e prestazioni. Eccezionali i dati che la casa giapponese fornisce:4,7 litri per 100 km nel test europeo e appena 109 g/km di CO2. La piacevolezza di guida é assicurata anche dalla presenza di una versione evoluta della trasmissione automatica E-CVT L210 che, a seconda della modalità impostata, gestisce l’erogazione e la ripartizione tra i due propulsori. Grazie al pulsante del sistema Drive Mode Select, si può scegliere fra le modalità Eco, Normal, Sport e SportPlus con differenti risposte della centralina . Dal punto di vista della sicurezza ha il sistema Pre-Crash e dispone del monitoraggio del guidatore e il Cruise Control Adattivo. Poi il Lane-Keep Assist e il Lexus Night View e il nuovo Rear Cross Traffic Alert che impiega il radar di rilevamento dei punti ciechi per avvertire il conducente dell’eventuale presenza di veicoli durante gli spostamenti in retromarcia. Anche i Fari anteriori adattivi con abbaglianti automatici e nuovi dispositivi la protezione dei pedoni, 10 airbag e i pretensionatori per le cinture di sicurezza posteriori. Il prezzo di vendita parte da 49 mila euro, ma si possono raggiungere 70 mila considerando tutti gli optional.