Arriverà in primavera in Italia il primo Suv compatto Ford, l’ EcoSport. È canche il primo veicolo globale progettato in Sudamerica e costruito in India appositamente per il mercato europeo e affiancherà l'offerta che già include Kuga e che verrà ampliata nel 2015 con l’ Edge. Nato nel 2003 per il mercato sudamericano e totalmente rinnovato 2012 vanta già in Europa una Limited Edition venduta attraverso Facebook in 500 esemplari (95 in Italia) andata esaurita in sole 48 ore e che verrà consegnata prima del lancio ufficiale della vettura. Tre le motorizzazioni e per la prima volta su un Suv c’ è il ”motore dell’
anno 2012 e 2013” EcoBoost 1.0 tre cilindri da 125 cv. cambio manuale 5 rapporti accreditato nel ciclo misto di 18,9 km/l. (125 g/km di CO2). Accelera da 0 a 100 km/h in 12,7 sec. e raggiunge i 180 km/h. Sempre benzina c’é poi il Duratec 1.5 da 112 cv. disponibile sia con cambio manuale a 5 marce (6,3 l/100 km il consumo dichiarato) sia con trasmissione automatica Powershift a 6 rapporti (7,9 l/100 km). Terzo motore, il turbodiesel TDCi 1.5 da 90 cv. e 125 g/km di CO2 (21,7 Km/litro.).
L’ EcoSport si presenta cone una vera offroad, anche se ambisce a essere una vettura da tutti i giorni per una clientela dinamica e sportiva. Le linee delle fiancate e la coda sono tipicamente Ford mentre l ’anteriore proietta una linea decisa e imponente, con il cofano che si lega fluidamente ai montanti. Fari avvolgenti con tecnologia Led e ampia griglia trapezoidale cromata caratterizzano la nuova famiglia dei Suv Ford. Compatto, é lungo 4 metri cui bisogna però aggiungere 23 cm. per la ruota di scorta esterna sul portellone ad apertura laterale la cui maniglia è integrata nel faro posteriore destro e posizionata simmetricamente rispetto alla luce della retromarcia del faro sinistro. Lo spazio interno é ai massimi della categoria, con il bagagliaio che va da un minimo di 310 litri, sale a 375 riducendo l’inclinazione dello schienale e va fino a 1.238 litri con il divanetto abbattuto. Sono ben 20 poi gli scompartimenti per riporre comodamente ogni genere di oggetti e c’é anche un cassetto refrigerato.
L’interno dell’abitacolo appare un po’ spartano, la strumentazione é raccolta, volante piccolo e contornato di comandi ma ci si trovano anche le più moderne tecnologie, come il Sync con AppLink a comandi vocali, che permette di gestire le applicazioni scaricabili dall’utente. Tutto questo su di una vettura che si dimostra comunque utilizzabile fuoristrada meno spinto: l’altezza di guado è 55 centimetri, l’angolo di attacco è di 22.1°, con angolo di uscita di 35°. Uno solo l’ allestimento con optional i cerchi da 17”, gli interni in pelle e le vernici speciali. I prezzi sono: 19.500 eutro per la 1.5 benzina 110 cv. cambio manuale e 20.250 euro per la 1.5 con il cambio automatico 6 rapporti. Stesso prezzo (20.250) per l’ 1.0 EcoBoost 125 cv. mentre il diesel 1.5 TDCi 90 cv. costerà 21.000 euro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia