E' già sul mercato Land Cruiser Model Year 2013, vettura con cui Toyota da 60 anni ha risposto ottimamente alle esigenze degli appassionati dellì off-road vero. Anche questa "edizione" rispetta le caratteristiche fondamentali: trazione integrale permanente, telaio a longheroni, carrozzeria separata, misure imponenti. L'ultima Land Cruiser ha però incrementato leggermente le dimenzioni, con una lunghezza di 4,78 m. per la variante a 5 porte (2 cm. in più) così anche per la versione a 3 porte, ora 4,50 m. (compresa la ruota di scorta ancorata al portellone). Immutata la lunghezza del passo e dello sbalzo posteriore,
mentre l’ anteriore è stato incrementato, senza modificare l’angolo di attacco,
sempre di 32°. Gli angoli di uscita e dosso, mantengono rispettivamente i 25° e 22°. Esteticamente si apprezza la nuova calandra, dominata da un’ampia griglia, formata da cinque grosse sbarre verticali cromate. I gruppi ottici seguono le linee della calandra e si espandono verso i profili laterali, mettendo in evidenza l’intero set di lampade a Led o alogene a scelta.
I fari sono inoltre posizionati più in alto per massimizzare la protezione dei componenti in caso di guida fuoristrada. Il profilo è pulito, con la linea del tetto dritta che si
conclude con un piccolo spoiler. I cerchi in lega da 17 pollici con design a sei razze possono essere sostituiti da una variante da 18 pollici a 12 razze. I fanali di coda sono costituiti da una serie di lenti rosse in 3D, mentre al centro un’ampia barra cromata ospita la scritta “Land Cruiser” con lo stemma. Come oggi é necessario maggiore attenzione é stata destinata a comfort e dettagli. Ora all’interno della Land Cruiser si trova un ambiente moderno con finiture in legno poste su console centrale e volante. La strumentazione si
avvale del design Optitron, costituito da due elementi tondi a sfondo, al cui centro è posto un display Tft da 4,2 pollici, che visualizza tutte le informazioni, con particolare attenzione ai dati più importanti per la guida fuoristrada, tra cui i livelli di trazione delle ruote e l’angolo di inclinazione dell’auto.
La console centrale ospita i comandi di sospensioni e trazione integrale della vettura e in altro è presente uno schermo da 7 pollici per gestire il navigatore satellitare e l’intrattenimento di bordo. Il nuovo Toyota Land Cruiser in Italia viene commercializzato con una sola motorizzazione, il 3.0 diesel da 190 cv. e 420 Nm di coppia massima, al
quale è abbinato il cambio manuale a 6 marce. E' in grado di raggiungere la velocità
massima di 175 km/h, mentre i consumi si attestano tra i 7,9 e gli 8,2 l/100 km. Il differenziale a slittamento limitato Torsen per la sezione centrale è in
grado di distribuire la coppia tra i due assi in un rapporto variabile tra 50:50 e 30:70. La gestione del propulsore è affidata al sistema Multi-Terrain, con 5 modalità che variano la risposta di motore e freni, partendo da un setup automatizzato fino ad una configurazione che lascia la piena libertà al guidatore. Numerosi gli optiona, fra i quali le sospensioni idrauliche a controllo elettronico Kdss, regolabili in 5 modalità, in grado anche di regolare in piena autonomia l’altezza da terra. La gamma è composta da quattro allestimenti con prezzi che partono da 41.250 euro per l’entry level fino ad arrivare ai 62.000 euro dell’allestimento più completo.