Arriverà in Italia il 5 aprile 2014 con prezzi a partire da 60 mila euro. Si chiama Macan (in indonesiano significa ”tigre” ) ed è il primo modello Porsche ad entrare nel segmento dei Suv compatti premium per definire nuovi standard nel campo della dinamica e del piacere di guida su ogni tipo di terreno.
Offre tutte le caratteristiche tipiche delle vere Porsche: prestazioni, accelerazione, frenata, capacità di ripresa, agilità e precisione di sterzata, ma anche un elevato comfort e facilità di guida. Sorellina minore del Suv Cayenne (ha la stessa larghezza ma misura(17 cm in meno, per un totale di 4,68 metri), é prodotto a Lipsia ed é elegante come linea e negli interni. Ma ha la sua vera forza nella trazione integrale con il Porsche Traction Managment, completa di differenziale autobloccante elettronico Abd e antipattinamento Asr, con cambio elettronico Pdk a sette rapporti con doppia frizione, mentre il sistema Pasm autoregola ammortizzatori sportivi, sterzate dirette e agili.
Tre le versioni. La Macan S monta un motore biturbo V6 3.0 da 340 cv. (250 kW), ed è dotata di trazione integrale attiva con frizione a lamelle a regolazione elettronica con controllo delle curve caratteristiche. Il cambio a doppia frizione a 7 marce trasmette la potenza secondo il bisogno, e quasi senza interruzione della forza di trazione. Ciò permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (5,2 con il pacchetto Sport Chrono opzionale); la velocità max è 254 km/h, mentre il consumo è compreso tra 9,0 e 8,7 l/100 km. La Macan S Diesel monta un motore turbodiesel V6 3.0 da 258 cv. (190 kw) ha un consumo compreso tra 6,3 e 6,1 l/100 km, scatta da 0 a 100 km in 6,3 secondi (6,1 i con il pacchetto Sport Chrono) e raggiunge una velocità max di 230 km/h.
Al top della gamma c’è la Macan Turbo con il nuovo 400 cv. (294 kW) erogati dal biturbo V6 3.6 , che la fa scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi (4,6 con il pacchetto Sport Chrono), velocità max 266 km/h e consumo compreso tra 9,2 e 8,9 l/100 km.
La dotazione di serie delle Macan comprende la trazione integrale, il cambio automatico PDK con doppia frizione e sette marce, il volante sportivo multifunzione con i paddle per pilotare la trasmissione, il sistema audio ad alte prestazioni e il portellone posteriore elettrico. Tra gli optional le sospensioni pneumatiche, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus per la ripartizione variabile della coppia motrice sulle ruote posteriori, abbinato al differenziale autobloccante posteriore a regolazione elettronica, e il Porsche Dynamic Light System Plus, che adatta il fascio luminoso emesso dai proiettori ai veicoli che precedono e a quelli che viaggiano in senso contrario.
Caricamento commenti
Commenta la notizia