Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Familiare, comoda e per ogni utilizzo: arriva la Suzuki S-Cross

Arriva in questi giorni sul mercato il  nuovo crossover compatto di segmento C della Suzuki e si presenta con un prezzo di lancio, solo per il mese di ottobre, davvero aggressivo: 16.900 euro (con rottamazione o permuta) la versione base, a due ruote motrici. S-cross é comunque disponibile anche a trazione integrale, benzina o diesel, cambio automatico (solo per il benzina), l’innovativo sistema All Grip e presto arriverà anche la motorizzazione Gpl.

Prodotta in Ungheria e dalla forte impronta europea, la S-Cross rappresenta una svolta rispetto alla precedente crossover Sx4, sposando la filosofia dei Suv più attuali (non a caso il segmento é in costante crescita malgrado la crisi del mercato), ma non rinunciando  alle origini fuoristradistiche del marchio. Ura guarda a una clientela anche familiare con i suoi 4 metri e
trenta di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,58 di altezza, un passo di 2,6 metri, con tanto spazio a bordo e nel bagagliaio (ben 430 litri) un record per la  categoria. Pesa . 60 kg. in meno del precedente (1.160 kg.) grazie alla tecnologia Tect adottata per la scocca, costruita con acciai ad alta resistenza che offrono anche una migliore protezione in caso di incidente e una maggiore rigidità, a vantaggio dell' handling e del comfort.

La S-Cross presenta un design lineare, dove risalta un frontale imponente dominato dai grandi gruppi ottici e una calandra dalla generose dimensioni, fiancata decisa con linee ben marcate, passaruote alto e un posteriore con fari generosi e un ampio lunotto. Comodi e abbastanza curati gli interni, con ampio spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, mentre la strumentazione é da vero fuoristrada: semplice e di facile lettura. Al centro della plancia uno schermo touchscreen. Bello il doppio tetto elettrico in cristallo che si estende per la lunghezza di un metro e 560 mm. di apertura.

La gamma motori prevede due unità 1.6 cc. con la stessa potenza (120 cv.): un benzina della casa giapponese e un turbodiesel con turbina a geometria variabile di derivazione Fiat. Il benzina eroga 156 Nm di coppia massima e può essere equipaggiato con cambio manuale 5 marce o CVT a variazione continua con paddle al volante, mentre il diesel raggiunge i 320 Nm e offre solo il cambio manuale 6 marce. Il benzina dichiara una media variabile da 5,4 a 5,9 l/100 km e 124-135 g/km di CO2 in base al sistema di trazione e alla trasmissione, con velocità max di 180 km/h con il cambio manuale e le due ruote motrici. Il diesel non va oltre un valore compreso tra 4,2 e 4.6 l/100 km e tra 110 e 120 g/km. Velocità max sempre 180 km/h. Per alcuni allestimenti é disponibile lo Start-Stop.

Per quanto riguarda la trazione, oltre l'' anteriore può scelta l'integrale All-Grip, un sistema che prevede un comando in plancia per scegliere tra le modalità Auto, Sport, Snow e Lock, con settaggi differenziati, per adattarsi al meglio alle condizioni di guida. Comoda la posizione elevata del conducente che ha  tutto il necessario a portata di mano e di occhio (fondamentale nel fuoristrada), lo sterzo risponde abbastanza bene, mentre risulta ben calibrato il confort acustico.

La Suzuki S-Cross è disponibile in 4 allestimenti (Easy, Style, Top e Star Wiew), con diversi step tecnologici e ben dieci tinte di carrozzeria. Il top é rappresentato della 1.6 DDiS 4WD All Grip Star View che costa 29.700 euro. Ma per ottobre c'é un vantaggio di 2500 euro su tutto il listino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia