Debutterà il 12 settembre al Salone dell' Auto di Francoforte la nuova Ferrari 458 Speciale.
La rossa di Maranello monta l'otto cilindri posteriore centrale aspirato più potente di sempre: 605 cavalli. La nuova berlinetta si affianca nella produzione alle pluri premiate e già performanti 458 Italia e 458 Spider ed é stata progettata con l’obiettivo di elevare ulteriormente prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli garantendo contemporaneamente la facilità del controllo in ogni situazione.
Il propulsore é Tipo V8-90° di 4495 cm3 con potenza massima 605 cv. a 9000 giri. La Coppia massima é di 540 Nm. a 6000 giri. Peso a secco 1290 kg. con un rapporto peso/potenza 2,13 kg/cv. Le prestazioni:0-100 km/h in 3 secondi con emissioni di CO2 di 275 gr/km. (non si conosce ancora la velocità massima).
Prestazioni ottenute grazie ai designer del centro stile Ferrari che hanno lavorato con quelli di Pininfarina coniugando al meglio estetica ed efficienza. Hanno ritoccato le forme della 458 con l'aggiunta di ali mobili sia davanti che dietro, per ottenere il miglior risultato aerodinamico possibile. Fra le nuove tecnologiche derivate dalla Formula uno, c’é il «Side Slip Angle Control», ovvero il controllo elettronico dell'angolo di assetto. Una serie di centraline attraverso un algoritmo analizza l'assetto della vettura in tempo reale e lo confronta con i valori ideali di riferimento. A questo punto se i numeri non corrispondono, entrano in azione i computer che regolano la gestione della coppia del motore e la ripartizione sulle due ruote posteriori attraverso il controllo di trazione e il differenziale elettronico.
La Ferrari ha inoltre chiesto il supporto di Michelin per realizzare anche nuovi pneumatici, i Pilot Sport Cup2, in grado di migliorare le prestazioni sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto e la costanza nella sequenza di giri; con conseguenti benefici anche sul bagnato.