Lunedì 23 Dicembre 2024

Toyota Auris Touring Sports Debutta l’ibrido su una ”wagon”

Si allarga continuamente l’offerta di vetture ibride sul nostro mercato, ma  mancava ancora la disponibilità di una station wagon. A questa esigenza ha risposto prontamente  Toyota, leader mondiale delle vetture a doppia motricità, presentando la nuova Auris Touring Sports, che sarà disponibile in Italia nel prossimo mese di ottobre.
Auris Touring Sports é stata progettata appositamente per l’Europa e viene prodotta nell’impianto di Burnaston in Gran Bretagna. Si tratta di una familiare compatta di segmento C, lunga una trentina di centimetri più della berlina (456 cm. contro 428) e appesantita di circa 40 kg. Il posizionamento del pacco batteria sotto i sedili posteriori non ha sacrificato lo spazio all’interno del bagagliaio che offre una capacità di carico di 530 litri che diventano 1.658 abbattendo i sedili posteriori con l’apposita leva posizionata nel baule. In questo caso il vano raggiunge una lunghezza massima di 2.047 mm. ed é anche più facile accedervi grazie all'abbassamento della soglia.
L’abitacolo è comodo e spazioso, caratterizzato da numerosi vani anteriori e posteriori, anche se può apparire oggi un po’ troppo sobrio. Ma in compenso per famiglie numerose e bagagli non ci sono problemi.  La versione Hybrid della nuova Toyota è dotata di un motore benzina 1.8 VVT-i che unito a quello elettrico è in grado di generare una potenza massima combinata di 136 cv. (100 kW). Il pacco batterie è al Nichel-metallo idruro. L’accelerazione da zero a cento richiede 11.2 secondi, la velocità massima è di 175 km/h (autolimitata) La 1.8 Hybrid dovrebbe garantire, in base a quanto dichiarato dai tecnici giapponesi, circa 27 chilometri con un litro di carburante con appena 85 g/km di emissioni di CO2.
Su strada offre un piacere di guida fatto di silenziosità di marcia e confort. L'auto parte senza la minima vibrazione, in modalità elettrica, e alle andature costanti e bassi regimi del motore termico, sui 100-110 km/h, é gradevole e silenziosa. C’é naturalmente la modalità EV, per viaggiare a sola elettricità, ma pur essendo una "full hybrid", ha poca autonomia e occorre non superare i 50 km/h.
Oltre alla versione Hybrid saranno commercializzati in Italia anche un aspirato da 1.6 litri e 136 cv. di potenza e due unità a gasolio: il 1.4 D-4D da 90 cv. e il 2.0 D-4D da 124 cv. ( la differenza di prezzo da pagare in più rispetto alle corrispondenti Auris hatchback 5 porte dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.000 euro. Come allestimenti la versione ibrida offre dei pacchetti studiati ad hoc, mentre per le altre motorizzazioni ci saranno i tradizionali Auris, Active e Lounge. Il prezzo ufficiale della ibrida  é ancora da definire, ma non dovrebbe superare i  25 mila euro.

leggi l'articolo completo