Lunedì 23 Dicembre 2024

Lexus IS 300h Hybrid: l'ammiraglia con due motori

E' previsto per fine mese il lancio in Italia  del nuovo modello ecologico di Lexus, il marchio di lusso giapponese, l' unico a offrire una gamma interamente ibrida in maniera da soddisfare ogni possibile esigenza. La nuova generazione della Lexus IS accentua i suoi tratti dinamici e migliora l’abitabilità, é infatti lunga 4,665 m., larga 1,81 e alta 1,43. Il passo è di 2,80 m. e la capacità di carico è di 450 litri. Il design non stravolge la serie precedente, con la tradizionale griglia anteriore Lexus con gruppi ottici a forma di elle, ma con interventi - come la riduzione del profilo anteriore - che hanno permesso di massimizzare la protezione dei pedoni in caso di incidente (sistema Pop Up Hood). Lexus IS hybrid vuole offrire una vettura che coniughi le caratteristiche di berlina comoda e confortevole con quelle di un'auto capace di divertire grazie alle straordinarie doti di guida. E per ottenere questo risultato nello sviluppo del prodotto sono state adottate nuove tecniche mirate ad incrementare la solidità della scocca, tra cui la nuova saldatura laser e le nuove tecnologie di incollaggio. Un nuovo sistema di sospensioni (le posteriori sono multi-link) ha poi permesso di garantire un incremento del 20% della rigidità di rollio; lo sterzo ora più diretto e la posizione di guida é decisamente più sportiva. Numerosi i dispositivi attivi e passivi, disponibili per la sicurezza: oltre alla telecamera posteriore ed all’assistenza per le partenze in salita, sono presenti soluzioni innovative, per dare un supporto maggiore alla guida ed aumentare la tutela degli occupanti, come il PCS (Pre Crash Safety), il radar BSM (veicoli nei punti ciechi) e i sistemi LDA (spostamenti di corsia)e AHB (abbaglianti automatici).  Gli interni sono curati in maniera artigianale e la strumentazione trasmette una sensazione di estrema sportività e grinta. Sul nostro mercato sarà disponibile una versione, la  IS 300h Hybrid a doppia alimentazione benzina/elettrica, con motore termico a benzina di 2.5 cc. 181 cv. (143 cv. il solo motore elettrico). I due propulsori insieme  raggiungono i 223 cv. di potenza con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori dalla trasmissione elettronica a variazione continua E-CVT. Tutto questo a fronte di consumi ed emissioni davvero incredibili per una berlina di queste dimensioni: nel ciclo misto 4,3 l/100 km e emissioni di CO2 sui 99 g/km. La nuova IS dispone del sistema “Drive Mode Select” che consente la scelta tra 5 modalità di guida: Eco, Normal e ben tre modalità sportive. Il prezzo é davvero interessante: 37.500 euro.

leggi l'articolo completo