Sul mercato dell’auto arrivano novità in grado di superare in modo trasversale i tradizionali segmenti e categorie, riassumendo in sé parametri di vetture di classe superiore o con caratteristiche differenziate.E dal 16 giugno c'é anche la nuova Bmw Serie 3 Gran Turismo, terza variante della fortunata berlina media di Monaco, che con 4,82 m. di lunghezza (20 cm. in più della Touring), 18 mm in più di larghezza (1.828 mm), 81 mm. in più in altezza (1.508 mm) e il passo che aumenta di 110 mm. (2.920 mm) si presenta come la miglior sintesi fra abitabilità e comfort, prestazioni e capacità di carico.
Ha un accesso più comodo e una guida più rilassata grazie ai sedili anteriori più alti di 6 cm. rispetto a berlina e Touring e i 7,2 cm. in più offerti alle gambe dei passeggeri posteriori. Eccezionale il bagagliaio, con una capienza di 520 litri (25 in più della Touring) che arrivano a 1600 a schienali ribaltati, mentre il doppio fondo del vano permette di caricare oggetti ingombranti in altezza.
Le quattro porte hanno i cristalli senza cornice (stile coupè), la linea del tetto scende dolcemente verso il posteriore e il grande portellone (elettrico con apertura e chiusura automatiche).
Il doppio rene sul muso, simbolo Bmw, è più grande e sporgente mentre gli air breather sulle fiancate (a forme di 7 rovesciato) le permettono una migliore aerodinamica (0,29 di Cx) con uno spoiler posteriore che fuoriesce a 110 km/h e rientra a 70, ma è azionabile anche manualmente.
Poco cambia negli interni dove eleganza e stile rimangono quelli tradizionali Bmw. L’abitacolo e la plancia sono ben rifiniti con tutti i comandi e le funzioni immediatamente accessibili.
Al lancio viene offerta con cinque motori che coprono un arco di potenza compreso fra 143 e 306 cavalli. Tutte unità TwinPower Turbo. Al vertice della gamma c’é il sei cilindri a benzina, 306 cv. della 335i. Sotto, i due quattro cilindri della 328i da 245 cv. e della 320i da 184 cv. Poi le due alternative a gasolio, il 2.0 della 320d turbodiesel da 184 cv. 380 Nm di coppia, velocità massima di 226 km/h, accelerazione da 0 a 100 in 7”9 con percorrenze dichiarate di oltre 20 km/litro e il 318d 143 cv. Trazione posteriore, con cambio manuale a sei marce e, in opzione, l'automatico ZF a otto rapporti. Tutti con start/stop. A luglio arriveranno poi le versioni a quattro ruote motrici.
Anche La GT si fa apprezzare per la dinamica di guida che tradizionalmente é una delle qualità più amate della Serie 3, così come appare completa la dotazione elettronica di sicurezza: sistema di stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) con ABS, l’Automatic Stability Control, il Dynamic Traction Control, il Dynamic Brake Control e l’assistente di frenata in curva (CBC). Ci sono anche l’assistente di partenza e la funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore.
Tre gli equipaggiamenti disponibili: Sport Line, Luxury Line e Modern Line che caratterizzano il carattere e la personalità del cliente. A questi si aggiungerà il pacchetto M Sport.
I prezzi partono da 37.990 per la 318d in allestimento base per arrivare ai 52.790 euro per la versione benzina 335i GT Modern. Nel corso dell’anno la gamma verrà ampliata con un ulteriore propulsore diesel, la 325d con 218 cv. e 450 Nm di coppia massima, nonchè dalle varianti xDrive della 320i, 328i, 335i e 320d Gran Turismo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia