Peugeot ha presentato a Strasburgo il nuovo "urban cossover" 2008. Appartiene a una famiglia di successo, quella della 208, e guarda con attenzione a una clientela giovane che vuole una vettura per tutti gli usi. Suv compatto (é lungo 4,16 m. e largo 1,74 m.) rispetto alla 208 é stato rialzato di 25 mm. e ha un passo piuttosto ampio (254 cm.). Il design é moderno e originale, la carrozzeria presenta scivoli anteriori e posteriori e cerchi diamantati da 17”. I paraurti e le parti inferiori della carrozzeria di colore nero la proteggono e sono completati da inserti di protezione anteriori e posteriori in acciaio inossidabile e da modanature laterali cromate. La calandra ripropone il nuovo stile Peugeot e i fari di grandi dimensioni con luci diurne a Led aggiungono un tocco aggressivo. Originale è la forma a due livelli del tetto panoramico
“ciel”, sottolineato da un rialzo all’altezza dei finestrini posteriori.
Il grande portellone di coda che arriva a filo del paraurti ha un evidente incavo centrale che ingloba la forma dei gruppi ottici posteriori che riprendono le forme di quelli della 208 con i Led che formano tre artigli. Lo spoiler posteriore e le barre longitudinali completano il quadro di questo piccolo Suv di segmento B.
Gli interni inoltre rispecchiano il design moderno e modaiolo degli esterni, con linee morbide e d’effetto, con il posto di rialzato, il piccolo volante multifunzione tipico dell ’ultima produzione della Casa di Sochaux, la
strumentazione incassata in due quadranti e un schermo touchscreen da 7" che comanda tutte le funzionalità di connettività (di serie a partire dall'allestimento intermedio). La leva del freno a mano in stile aeronautico é posizionata sulla consolle per offrire maggiore spazio al guidatore. Il bagagliaio misura 360 litri e può essere esteso fino a 1.194 litri premendo un comando sullo schienale posteriore che si ribalta e contemporaneamente si ripiega automaticamente la seduta.
Cinque le motorizzazioni. Benzina: 1.2 e-VTi 82 cv. 118 Nm, cambio robotizzato a 5 marce, Stop&Start (CO2 di 99 g/km); 1.2 VTi 82 cv. 118 Nm, cambio manuale a 5 marce (CO2 di 114 g/km); 1.2 e-THP 110 cv. 205 Nm, cambio manuale a 5 marce, Stop&Start (CO2 di 104 g/km); 1.6 VTi 120 cv. 160 Nm, cambio
manuale a 5 marce (CO2 135 g/km); 1.2 e-THP 130 cv. 230 Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop&Start (CO2 di 109 g/km.). La gamma diesel offre il 1.4 l HDi FAP 68 cv., 160 Nm, cambio manuale a 5 marce (CO2 di 104 g/km); 1.6 e-HDi FAP 92 cv. 230 Nm, cambio robotizzato a 6 marce, Stop&Start (CO2 di 98 g/km); 1.6 l e-HDi FAP 92 cv. 230 Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop&Start (CO2 di 103 g/km);
1.6 e-HDi FAP 115 cv. 270 Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop&Start (CO2 di 106 g/km.).
Sarà commercializzata a partire dall'inizio di giugno con tre allestimenti: Access, Active ed Allure, ben accessoriati anche nella versione base, con un rapporto prezzo/dotazione particolarmente buono nella versione Active. Il prezzo d’ingresso é di 15.100 euro per la versione 2008 1.2 VTi 82 cv. benzina.
Per i turbodiesel di 16.450 euro per la 2008 1.4 HDi 68 cv. FAP. Il top di gamma é la 2008 1.6 e-HDi 115 cv. FAP Allure che costa 21.600 euro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia