La Citroën DS3 cabrio é la versione a cielo aperto della compatta premium francese che tanto successo ha già raccolto.
Esteticamente cambia poco ( è lunga 3.95 m. larga 1.71 m. alta 1.48 m. e pesa appena 25 kg in più) e le modifiche si vedono solo nella parte alta dell’abitacolo che sorregge il tetto in tela scorrevole (della tedesca Webasto) mentre al posto del lunotto bombato, che caratterizza la versione chiusa, ce n’è uno più piccolo con due fasce di tessuto laterali. Sono nuovi anche i gruppi ottici posteriori a Led che hanno la particolarità di creare un effetto 3D, mentre un fregio cromato percorre la parte bassa del lunotto e serve da appiglio per chiudere il cofano bagagli.
Negli interni si ripete l’ambiente raffinato della berlina, con un rivestimento del tetto molto simile. Con una leggera pressione sul pulsante posizionato sulla plafoniera il tetto inizia a scorrere indietro, come se fosse un tetto apribile panoramico. Un secondo tocco e anche il lunotto si abbassa e si ripiega al di sotto della capote. Il meccanismo di apertura può essere azionato sino alla velocità massima di 120 km/h Citroën DS3 Cabrio ha un’ abitacolo in grado di accogliere cinque persone anche se il divano è un po' troppo stretto e i centimetri a disposizione delle gambe non sono davvero tanti. Il bagagliaio ha una buona capienza (245 litri, un record per la categoria) ma è penalizzato da una bocca d'accesso un po’ piccola.
Le motorizzazioni sono il nuovo 1.2 Vti benzina 82 cv. (già visto su Peugeot), il 1.6 VTi da 120 cv. che si sviluppa in sovralimentato THP da 155 cv. mentre a gasolio é un 1.6 e-HDi da 90 cv. Il cambio é manuale a cinque rapporti per i due VTi, a sei per il THP e automatico CMP per quello e-HDi. A luglio saranno disponibili il cambio manuale per il diesel e l’automatico per il benzina 1.6 da 120 cv.
Nella prova su strada questa DS3 Cabrio mostra un assetto che pur non penalizzando il comfort dei passeggeri, riesce a smorzare al meglio le sconnessioni dell'asfalto, permettendo una guida brillante e sicura con un’ottima sensazione di appoggio sia nelle curve strette che sui curvoni più veloci.
Gli allestimenti ricalcano la gamma DS3 e si diversificano in Chic, So Chic e Sport Chic, disponibili a seconda della motorizzazione. Di serie ABS, ESC, climatizzatore manuale, fari fendinebbia, sensori di parcheggio e radio cd Mp3 con comandi al volante e ingresso Aux. I prezzi partono dai 18.950 euro per la DS3 Cabrio 1.2 Vti Chic, sino ad arrivare ai 25.600 euro del modello 1.6 e-HDi Sport Chic.
Caricamento commenti
Commenta la notizia