di GIANCARLO DRAGO E' nata in casa Nissan, cinquant'anni fa, per rivitalizzare le vendite nel comparto sportivo. Gli ingegneri nipponici pensarono di montare un motore potente su una normale berlina di serie. Capirono subito di trovarsi di fronte a un prodotto di successo. Consolidata la propria reputazione agonistica in Giappone, Nissan porta adesso le sue grintose performance sulle strade europee e proprio in Italia, ad aprile, sarà una vettura di successo come Juke ad avviare una linea di modelli direttamente derivati dai circuiti di gara. Poi, entro l’estate, arriverà la supersportiva 370Z Nismo mentre il prossimo anno sarà la volta della versione corsaiola Juke Nismo ”Power train”. Prodotto nello stabilimento britannico di Sunderland, questo Suv compatto sportivo andrà quindi a consolidare le già ottime performance di vendita della Juke in Europa (circa 300 mila esemplari dal lancio, nel 2010, di cui 33 mila nel nostro paese). Sviluppata dalla versione Tekna della Juke é dotata di un turbo benzina 1.6 che é stato potenziato a 200 cv. con una coppia massima di 250 Nm, a fronte di consumi immutati (6,8 l./100 km. per la 2WD e 7,4 l./100 km. per la 4WD), mentre l’accelerazione da 0 a 100 orari é di circa 8 secondi. La trazione a due ruote motrici è abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti, quella All Mode 4x4i al sequenziale X-tronic CVT a 7 marce. Tanta la tecnologia all’avanguardia, tra cui il Torque Vectoring System che limita il sottosterzo erogando più coppia motrice alla ruota posteriore esterna. Nella prova su strada si apprezza subito l’ottimo assetto, un giusto compromesso tra sportività e confort che rende questa versione della Juke molto equilibrata, con percezione di guida e controllo del mezzo immediati. Esteticamente il look é sportivo con cerchi in lega da 18”, minigonne e spoiler posteriore e i profili rossi che definiscono tutta la parte inferiore del crossover e le calotte degli specchi esterni. Il colore simbolo Nismo si trova anche nelle impunture dei sedili in camoscio, nello sfondo del contagiri e nell’inserto sul volante in pelle. Per i prezzi si parte da 27.750 euro per la versione a trazione anteriore (cambio manuale sei marce) e da 31.250 euro per quella integrale (con l’X- Tronic Cvt sette marce), disponibili esclusivamente nella tinta bianco perlescente.