La Ford Kuga, nata nel 2008, é stata rivisitata totalmente, assumendo un ruolo centrale nelle strategie di sviluppo della casa nel settore delle Sport Utility, ed ha già ricevuto un’accoglienza positiva in Nord America dove è commercializzata già da alcuni mesi con il nome di Escape.
La Kuga viene prodotta per l’ Europa a Valencia, in Spagna e si distingue per dotazione tecnologica e caratteristiche avanzate come la trazione integrale intelligente Ford, con Curve Control (tecnologia che incrementa la sicurezza quando il veicolo si inserisce in curva a velocità troppo elevate), l’esclusivo
portellone posteriore ad apertura automatica, i nuovi motori a benzina EcoBoost nonché il Ford SYNC con Emergency Assist (che tramite un telefono connesso via Bluetooth chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, segnalando la posizione del veicolo ricavata dal GPS, parlando la lingua locale).
Rinnovata nel design, è 8 cm. più lunga della versione precedente (arriva a 452 cm.) e soprattutto offre più spazio per i bagagli grazie a 46 litri aggiuntivi e ai sedili posteriori reclinabili, mentre particolare attenzione è
stata dedicata alla qualità percepita a bordo e fuori.
Sulla nuova Kuga debutta la tecnologia EcoBoost applicata ai motori a benzina che - secondo la casa - garantisce un’efficienza maggiore del 25%. Il 1.6 da 150 cv., abbinato alla trazione anteriore, dichiara una percorrenza di 15,1 km/l che scendono a 12,3 per il 1.6 da 182 cv, e trazione integrale. Due i motori diesel: il 2.0 TDCi da 140 cv. e il 163 cv., trazione anteriore o integrale, percorrenze dichiarate di 18,9 16,9 km/l. Il cambio automatico è abbinabile esclusivamente alle versioni con trazione sulle quattro ruote.
La trazione integrale intelligente tiene sotto controllo costante le condizioni della strada, regolando in tempo reale la ripartizione della potenza per ogni ruota, garantendo così la migliore combinazione di maneggevolezza e trazione e il pannello strumenti mostra in tempo reale sul display la ripartizione della potenza tra le ruote. Il prezzo d'ingresso per la versione a due e motrici 1.6 EcoBoost benzina 150 cv. è di 26.000 euro, mentre il prezzo della 2.0 TDCi 140 cv. 4 ruote motrici è di 29.000 euro. Costa 32.750 euro la versione 2.0 TDCi 163 cv. Titanium con cambio automatico powershift, mentre a 34.500 euro c’é la la versione Lux Edition 2.0 TDCi 140 cv. cambio manuale. Con 1.500 euro si può passare da una motorizzazione all’altra, dalle 2 alle 4 ruote motrici, da Kuga a Kuga Titanium e dal cambio manuale al cambio powershift.